Vai al contenuto
IGNORED

Riepilogo Emissioni Divisionali Proof 2012

Risposte migliori

L'uscita della divisionale proof irlandese è prevista per il 30 luglio 2012. Il set sarà emesso in 5.000 esemplari e includerà il 2 euro commemorativo.

Prezzo: 70 euro

Ireland Proof Set 2012

2012ProofCoinSet.jpg

Grazie per la Info ;)

Ecco il link di riferimento per l'acquisto alla banca centrale Irlandese:

http://www.centralbank.ie/paycurr/collector/pages/coinsets.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi non ho ancora ricevuto il modulo d'ordine dalla Banca Centrale per la divisionale proof, penso che la comunicazione sia andata smarrita.

Utilizzerò il modulo che è possibile scaricare dal loro sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Pareri sulla proof slovena?
ciao, il fatto che ne siano stati coniati 2000 esemplari come lo scoso anno la potrebbe rendere abbastanza rara, se si considera la limitata tiratura di 15.000 pezzi div Bu, ma con l'aggiunta della provabilitissima uscita dei rotolini di ogni taglio. La qualità della zecca è secondo me molto buona, al livello delle migliori zecche, e se si considera che il divisionale è formato da 8 valori + il 2 cc + il 3euro le possibilità che il prezzo vada oltre i 100 alto. La pecca è la confezione identica a quella Bu, con la differenza della scritta slovenia 2012 brillante invece che opaca. Se fosse in cofanetto acquisirebbe più interesse.Nel momento in cui scrivo bigF non ha ancora messo il prezzo, mente il prezzo di emissione è di 45. Modificato da emi_93
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ha pero' subito speculazione.

Purtroppo no, io visto la bassa tiratura e il fatto dei soli 17.000 pezzi ( 15.ooo + 2000) speravo salisse un poco, invece niente, e ne ho 3 div fdc...ancora adesso spero, ma il prezzo non si muove
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo no, io visto la bassa tiratura e il fatto dei soli 17.000 pezzi ( 15.ooo + 2000) speravo salisse un poco, invece niente, e ne ho 3 div fdc...ancora adesso spero, ma il prezzo non si muove

Siamo su 2 pianeti completamenti diversi, da collezionista spero sempre che le monete non siano soggette a speculazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo su 2 pianeti completamenti diversi, da collezionista spero sempre che le monete non siano soggette a speculazione.
Mi sono espresso male, neppure a me piace la speculazione, perchè troppo rischiosa, ma se non esistessero dei pezzi come GK la raccolta perderebbe di interesse. Se arrivassi ad un punto che ho tutti i pezzi ( e mi ci manca davvero poco) non vedrei più interesse nel acquistare doppioni. Il motivo che mi spinge di acquistare doppioni è quello di poterli vendere per coprire dei buchi, come possono essere i primi 3 anni div FS del lux. Il mio era un semplice commento riferito al fatto che ne ho ben 3! acquistate a prezzo medio 63,33, e che se salissero un poco le venderei e con una piccola aggiunta comprerei il pezzo appena citato.Poi il piacere di collezzionare, soprattutto la passione che ho verso i proof, è un altro discorso, e va aldilà della speculazione e dall'avere doppio il pezzo. A volte sto ore e ore a confrontare il conio FS delle diverse zecche, non considerando il valore ma semplicemente la bellezza di tali esemplari !

P.S: i miei pezzi preferiti sono i 5€ finlandia 2007 e 2008 FS che valgono si e no 20€ l'uno. Ma sono stati i miei primi due pezzi. E ci sono molto legato, soprattutto alla versione proof.

Modificato da emi_93
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Meno male che non c'e' stata. L'anno scorso fu un fuoco di paglia (tocco' anche i 200 euro), ma anche ora siamo a poco piu' dell'emissione.

Quindi giusto cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che non c'e' stata. L'anno scorso fu un fuoco di paglia (tocco' anche i 200 euro), ma anche ora siamo a poco piu' dell'emissione.

Quindi giusto cosi'.

Concordo in pieno, ricordiamoci che la speculazione dell'anno scorso fu dovuta esclusivamente al metodo di distribuzione (non era possibile acquistare alla fonte).

Le Proof sono soggette al rialzo solo se hanno al loro interno i 2 euro commemorativi che non sono emessi in cofanetto singolo (vedi Lussemburgo) e tiratura intorno ai 2000; tutte le altre emissioni sono destinate a calare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le conia la Zecca Olandese.

Devo aggiungere altro? :)

si! Il conio è eccelente... Il cofanetto tipo finlandia.... Venduto in una scatola verde o blu a seconda dell'anno...con certificato con il numeto massimo di tiratura...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le conia la Zecca Olandese.

Devo aggiungere altro? :)

si! Il conio è eccelente... Il cofanetto tipo finlandia.... Venduto in una scatola verde o blu a seconda dell'anno...con certificato con il numeto massimo di tiratura...la zecca a Utrecht è una delle migliori... ;o)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo l'ottima qualità del conio delle divisionali proof irlandesi.

Per quanto riguarda il cofanetto è migliorabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.