Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho tre esemplari della lirazza del 1797 ed un esemplare in rame a mio giudizio falso d'epoca molto simile per stile a quello postato. Questo esemplare ex collezione Gavazzi di Milano era classificato come prova in rame del 1797 pesa 6,112 gr.

(ex Santamaria 18.3.1937 lotto 262 data per RRR e mancante al CNI); ma non ci sarebbe ragione di considerarla una prova, non cambia ne il tipo ne è una nuova emissione.

Gli esemplari in argento di titolo 0,434 rif. Paolucci 744 (il 1797 non è in elenco) pesano gr. 7,421 (ex Nomisma 36), gr. 7,56 l'esemplare ex G. Morchio del 1900 per £. 1,50 poi Zoppola (CNI 660 questa) ed un terzo esemplare ex collezione Signorelli 1954, lotto 664 del peso di 7,214 in conservazione MB.

Il CNI presenta a sua volta per il 1797 da oltre all'esemplare della collezione Zoppola anche il 558 per gr. 7,37, ed il 659 con lo stesso peso.

Nella collezione Papadopoli la lirazza 1797, n. 7978 pesa gr. 7,37.

Collezione Conte Dino Lucheschi un esemplare del peso di 7,33 grammi .

Certo non è il panorama dell'emissione e sarebbe poco serio trarre conclusioni da un numero così esiguo di esemplari ma ... non uno solo di peso inferiore ai 7 grammi se non il falso d'epoca o prova con beneficio d'inventario.

Prova o falso d'epoca 1797 per la lirazza anonima con decreto 9 5 1722.jpg

I pesi variano da emissione ad emissione ed è per questo che mi sono limitato all'anno 1797.

http://felsinea.bidinside.com/it/lot/1068/venezia-monetazione-anonima-lirazza-da-30-soldi-/

Falso d'epoca oppure prova?

Modificato da Doge92

Inviato

Sono rarissime le prove autentiche per la Repubblica Serenissima. Potrebbe esistere una terza verità, considerato che è un'emissione destinata ai commerci con il levante, considerato che siamo agli sgoccioli della repubblica, considerato che sovente sono argentate, considerato che il conio è di ottima fattura, considerato che Venezia aveva una certa necessità e non si faceva grande scrupolo dati i tempi; potrebbe essere una emissione fraudolenta di zecca ... forse autorizzata. Sono troppe per essere di prova.

Inviato

Ti do pienamente ragione. Il link è proprio ciò che hai citato, lirazza passata nel 1937..un po'poco anche come "passaporto" non trovate? Una base d'asta così irrisoria per una prova, considerando le altre basi degli altri lotti, in proporzione intendo...io sono contrario a parlare delle monete in corso di asta...ma le case d'asta sono le prime a chiedere agli utenti di segnalare qualora le cose fossero sospette o inesatte..obiettivamente parlando la situazione è un po'ambigua...

Supporter
Inviato

Buona serata

Prima di tutto, vi confesso che ho provato non poca emozione rileggere i commenti di daven_07, un Amico che ci ha lasciato dopo pochi mesi da questi scritti. 

Riguardo alla moneta postata da @@Doge92, sono d'accordo con @@picchio ... e alla eventuale emissione fraudolenta di zecca ... forse autorizzata, aggiungo che non sarebbe l'unica moneta emessa a Repubblica già sepolta.

Abbiamo letto di mercanti che si facevano coniare (proprio per il commercio in Levante) zecchini e talleri con le impronte veneziane (passi del diario scritto da Ludovico Manin, ormai "pensionato", postate da @@gigetto13), quando già la zecca era in mano di altri; perchè non avrebbero potuto farsi coniare lirazze, magari calanti di fino (tanto venivano argentate) per guadagnare ancora di più?

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Lo dice il nome stesso lirazza.

Interessante falso..

molto interessante !!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.