Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Leggo sul Corriere della Sera, che gli USA stanno pensando a modificare la lega delle monete da 1 cent e da 5 cent, poiché il metallo e i costi di produzione, superano il facciale.

(Dite al giornalista che i nichelini , sono di nichel, come dice il nome e non d'argento :nea: )

http://www.corriere.it/esteri/12_febbraio_17/obama-penny_ba93e43c-594a-11e1-b00f-503ee71194ec.shtml

Inviato

Si infatti...

però rimane vera la notizia, stanno cercando di cambiare lega metallica delle monete, ma è una "mozione" che ancora non è stata presentata al Congresso, avevo letto tempo fa.

Inviato

i cent sono in zinco placcato di rame (erano in bronzo fino al 1942) e i 5 cents sono in rame-nichel.

Visto i costi del rame, lo toglieranno?

Awards

Inviato (modificato)

Gli unici nichelini con argento sono stati coniati durante la seconda guerra mondiale da Wiki.:

Dal 1942 al 1945, apparvero i "Wartime nickels". Queste monete sono costitutite per il 56% da rame, 35% d'argento e 9% manganese.[1]

http://it.wikipedia.org/wiki/Nichelino_%28dollaro_statunitense%29#Nickel_col_profilo_di_Thomas_Jefferson_.281938.E2.80.932003.29

Modificato da favaldar

• ADMIN
Staff
Inviato

Vorrei capire di che cosa faranno i centesimi per risparmiare, di plastica?

Comunque un lamonetiano ha risposto.

Inviato

(Dite al giornalista che i nichelini , sono di nichel, come dice il nome e non d'argento :nea: )

Che ignoranza!

Comunque non ce la faranno, anche perché produrre i centesimi a meno di quello che costano sembra ardua (considerando non solo il materiale, ma anche i costi di produzione).

Io ancora non ho capito dove vanno tutti questi centesimi. A gennaio 2012 ne sono stati coniati oltre 450 milioni. Io del 2011 (coniati circa 5 miliardi, se non ho letto male) ne avrò visti in tutto una decina. E credo di essere uno degli "americani" che usa più contante.

Inviato

Ricordarsi la prima legge della numismatica: "la moneta cattiva scaccia la moneta buona"

Inviato

Di quest'argomento ne parla acnhe Il Giornale della Numismatica di febbraio, secondo l'articolo gli Americani avrebbero scelto l'acciaio per sostituire il rame e il nichel.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.