Vai al contenuto
IGNORED

Il collezionismo al tempo di F.Gnecchi.

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sto rileggendo in questi giorni i primi capitoletti del manuale (impareggiabile) MONETE ROMANE di Francesco Gnecchi; la seconda edizione uscì nel 1896.La "introduzione" consta di 8 parti, da "Collezioni e raccoglitori" a "Il galateo del raccoglitore".Il linguaggio ottocentesco è molto divertente, ma i contenuti non sono affatto banali, e in parte risultano ancora temi attuali, di cui in questo Forum discutiamo tutti i giorni. A quei tempi si credeva molto all'aiutare-istruire i "novizi", c'è tutto l'ottimismo dell'800 per la scienza e la vita sociale illuminata. Oggi questo avviene nel Forum!

Naturalmente, rispetto ad oggi ci sono anche differenze incolmabili; basta citare l'assenza (o la non applicazione pratica) di una legge di tutela del patrimonio numismatico antico. Leggi esistevano già negli Antichi Stati Italiani, ma i collezionisti evidentemente non ne tenevano alcun conto.

Un aspetto che invece richiama l'attualità odierna è la discussione su "quantità delle monete versus qualità". Ecco che cosa scrive: "Anticamente non si annetteva grande importanza alla conservazione delle monete;se ne annette invece una grandissima, e direi eccessiva, oggidì. Tutte le collezioni antiche erano assai ricche di pezzi, ma con una media conservazione che lasciava molto a desiderare...Le collezioni moderne invece- parlo di quelle di prim'ordine- ci si presentano sotto tutt'altro aspetto. I pezzi sono molto meno numerosi, perchè non vi sono ammessi se non quelli di perfetta, o almeno di bellissima conservazione".

Non vorrei dilungarmi, anche se le "chicche" in queste pagine sono numerosissime.

• Mi piace 1

Inviato

Gnecchi si dimostra informatissimo non solo sui musei e le collezioni pubbliche di tutta Europa, ma anche sulle collezioni private, e sulle numerose aste realizzate nell'800 (anzi, a partire dal 1788: collezione D'Ennery a Parigi). Il confronto scientifico e pratico fra gli studiosi, in assenza dei nostri strumenti elettronici e con l'unico mezzo della posta (allora molto efficiente!) era molto intenso, e c'era un pullulare di riviste, di circoli e di Società Numismatiche, di Convegni.

Aggiungo solo che Gnecchi è prodigo di consigli anche sugli acquisti, gli scambi, le visite alle collezioni altrui. Sembra che ci fosse meno "gelosia" e diffidenza di oggi, forse anche per la totale tranquillità nei confronti dello Stato e delle sue articolazioni.

Inviato

Io ho la quarta edizione del 1935 che credo sia di poco differente dalle precedenti. Sono libri affascinanti e devo dire che la cosa che mi colpisce di più è la forza divulgativa di queste pagine. semplicità e chiarezza sono caratteristiche che purtroppo oggi si sono perse. sfogliando quelle pagine invece si respira l'amore dell'autore per la numismatica e la volontà di divulgare tali conoscenze.

E poi avete visto che belle le pagine della "ICONOGRAPHIA ROMANA"?

Antonia

Inviato

E guarda caso sull'ultimo numero di Panorama Numismatico (Febbraio 2012) c'è un articolo di Bellesia che racconta sulle famose patacche fuse con "Scrofa e porcellini"......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.