Vai al contenuto
IGNORED

Il collezionismo al tempo di F.Gnecchi.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Sto rileggendo in questi giorni i primi capitoletti del manuale (impareggiabile) MONETE ROMANE di Francesco Gnecchi; la seconda edizione uscì nel 1896.La "introduzione" consta di 8 parti, da "Collezioni e raccoglitori" a "Il galateo del raccoglitore".Il linguaggio ottocentesco è molto divertente, ma i contenuti non sono affatto banali, e in parte risultano ancora temi attuali, di cui in questo Forum discutiamo tutti i giorni. A quei tempi si credeva molto all'aiutare-istruire i "novizi", c'è tutto l'ottimismo dell'800 per la scienza e la vita sociale illuminata. Oggi questo avviene nel Forum!

Naturalmente, rispetto ad oggi ci sono anche differenze incolmabili; basta citare l'assenza (o la non applicazione pratica) di una legge di tutela del patrimonio numismatico antico. Leggi esistevano già negli Antichi Stati Italiani, ma i collezionisti evidentemente non ne tenevano alcun conto.

Un aspetto che invece richiama l'attualità odierna è la discussione su "quantità delle monete versus qualità". Ecco che cosa scrive: "Anticamente non si annetteva grande importanza alla conservazione delle monete;se ne annette invece una grandissima, e direi eccessiva, oggidì. Tutte le collezioni antiche erano assai ricche di pezzi, ma con una media conservazione che lasciava molto a desiderare...Le collezioni moderne invece- parlo di quelle di prim'ordine- ci si presentano sotto tutt'altro aspetto. I pezzi sono molto meno numerosi, perchè non vi sono ammessi se non quelli di perfetta, o almeno di bellissima conservazione".

Non vorrei dilungarmi, anche se le "chicche" in queste pagine sono numerosissime.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Gnecchi si dimostra informatissimo non solo sui musei e le collezioni pubbliche di tutta Europa, ma anche sulle collezioni private, e sulle numerose aste realizzate nell'800 (anzi, a partire dal 1788: collezione D'Ennery a Parigi). Il confronto scientifico e pratico fra gli studiosi, in assenza dei nostri strumenti elettronici e con l'unico mezzo della posta (allora molto efficiente!) era molto intenso, e c'era un pullulare di riviste, di circoli e di Società Numismatiche, di Convegni.

Aggiungo solo che Gnecchi è prodigo di consigli anche sugli acquisti, gli scambi, le visite alle collezioni altrui. Sembra che ci fosse meno "gelosia" e diffidenza di oggi, forse anche per la totale tranquillità nei confronti dello Stato e delle sue articolazioni.

Inviato

Io ho la quarta edizione del 1935 che credo sia di poco differente dalle precedenti. Sono libri affascinanti e devo dire che la cosa che mi colpisce di più è la forza divulgativa di queste pagine. semplicità e chiarezza sono caratteristiche che purtroppo oggi si sono perse. sfogliando quelle pagine invece si respira l'amore dell'autore per la numismatica e la volontà di divulgare tali conoscenze.

E poi avete visto che belle le pagine della "ICONOGRAPHIA ROMANA"?

Antonia

Inviato

E guarda caso sull'ultimo numero di Panorama Numismatico (Febbraio 2012) c'è un articolo di Bellesia che racconta sulle famose patacche fuse con "Scrofa e porcellini"......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.