Vai al contenuto
IGNORED

Come pulire questa moneta?

Risposte migliori

Inviato

Purtroppo non ha avuto gli effetti sperati, c'è sempre una crosta durissima che è impossibile rimuovere...e non c'è dubbio che usi bisturi su dell'argento...preferisco lasciarla così ;)

Comunque dopo dieci giorni di immersione in acqua demineralizzata e la prova del freezer... :) , mettendo a confronto il prima e dopo, alla fine posso ritenermi soddisfatto.

Sono emersi i bordi del viso di Aphrodite che rano nascosti... :P e anche le gambe anteriori di pegaso si sono pulite.

Solo quella crosta durissima non ne vuole sapere di staccarsi, ma almeno Aphrodite torna a essere una Dea. :wub:

post-981-1141069864_thumb.jpg

Inviato

I miglioramenti si vedono :)

Anche io la lascerei così

Ciao ciao

Inviato

Direi meglio. Lasciala così

Lele

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ragazzi dopo mesi di attesa...ma forse milleni di attesa per il dolce volto di Aphrodite...e dopo le nuove tecniche proposte da Fracrasellame...

Ecco a voi il risultato ottenuto e il nuovo volto della Dea finalmente liberato!!!!

Anche se devo ancora finire il lavoro... ;)

Ma almeno la crosta durissima è andata... :lol:

post-981-1151762364_thumb.jpg

Modificato da miglio81

Inviato

Ottimo lavoro e complimenti ...è una gran bella moneta ;)

Inviato

Ottimo risultato, complimenti; bellissima moneta!

Inviato

Complimentissimi, non sembra neanche la stessa moneta!!!

Ma come hai fatto a pulirla così? Quali arti magiche hai utilizzato? :)

Inviato

Grazie FRA, grazie per aver condiviso il risultato del tuo metodo "miracoloso" con l'argento

Inviato

Un metodo per ridurre o eliminare alcune patine plumbee-nere dall'argento antico (ma non funziona con le incost. calcaree) è quello della pellicola di alluminio.

Prendi la moneta da pulire, la inumidisci con acqua (qualcuno dice succo di limone ma per me basta l'acqua) e la avvolgi in uno strato di pellicola di alluminio per alimenti, facendolo aderire il più possibile ai rilievi della moneta.

Senti quasi subito scaldarsi la moneta e svilupparsi un puzzo di solfuro.

Se la reazione è evidente, noti proprio sfaldarsi la pellicola applicata. Tienila in questo modo per poco tempo, max 10-20 secondi poi elimina la pellicola e sciacqua con acqua, magari con un pizzico di bicarbonato.

Potrebbe bastare oppure devi ripetere più volte il trattamento.

L'importante è procedere a piccoli passi e non tentare un trattamento da 2 minuti perchè potrebbe essere troppo aggressivo.

Ti posso dire che io l'ho provato su diverse monete e funziona alla grande.

Inviato

Grandissimo Fra, sperimento subito, grazie anche a papaliss per la conferma.

lele

Inviato

Grazie anche a te PAPALISS.

Appena posso (cioè appena ho qualche moneta da pulire) provo i vostri due metodi

• 6 anni dopo...
Inviato (modificato)

ho notato che molte monete (specie Follis o Nummi acquistati in GB) hanno una bella patina scura lucida tutt'altro che naturale. Ho alcune domande

1- il valore numismatico rimane invariato anche e nonostante le monete abbiano acquistato in apparente bellezza?

2- Per poter identificare la un follis lo ho immerso per pochiistanti in aceto e questo e divenuto immediatamente leggibile , segno che la patina artificiale era facilmente asportabile.

Questa asportabilita in se è un aspetto positivo in quanto non consiste in una modifica irreversibile della moneta. Ho letto che si usa silice microcristallina e una lacca polaroid pero vorrei saperne di piu e avere vostri graditi pareri.

E infine nel caso mi decidessi a seguire questa via per restaurare alcune monete, quali componenti mi consigliate e dove potrei acquistarli?

grazie

saluti

Modificato da mcsearch

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.