Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie religiose da classificare

Risposte migliori

Supporter

Ciao dareios

Per la prima via qui

http://www.lamoneta.it/topic/79367-saloisivs-gonzaga/

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

'Via' leggasi 'vai'.

Per la seconda ci vuole borgobaffo.

Mi sembra che dietro il crocifisso ci siano delle abbreviazioni in lettere greche (X per Cristos, P è un ro, S è un sigma) per Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat.

Queste abbreviazioni si trovano anche su un Cavallo di Carlo VIII per Sulmona (almeno credo).

Può darsi che la medaglietta abbia a che fare con delle canonizzazioni del 1671 a Roma.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

La N°2- Medaglia devozionale ovale,bronzo/ottone,del XVII sec.- D/ Cristo crocifisso,in alto a sx il sole, a dx la luna,nel campo la scritta che significa; Cristo vince // Cristo regna // Cristo impera // Cristo Salvatore// RO- MA.- R/ Calice con l'ostia radiata(SS. Sacramento),ai lati due angeli in ginocchio oranti,non credo che abbia a che vedere con delle canonizzazioni,i soggettì sono universalì.-Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Borgo ed Apollonia. Per chiudere questa discussione, vorrei aggiungere una immagine di un Crocifisso a cui tengo tanto per la sua bellezza. E' presente anche nella Mediateca, si tratta di un Santino di fine 800 in cromolitografia.

post-21682-0-74299400-1329465303_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Molto suggestiva.

Qui trovi una medaglietta con lo stesso diritto della n. 2.

http://www.lamoneta....ia-devozionale/

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Apollonia, è molto simile ma non proprio uguale. Se guardi bene, ci sono 4 testine di angeli ai 4 lati e la scritta finale non è Roma. Cambiano anche le misure e il peso. Sarebbe interessante capire (Borgo aiutaci tu) a cosa si riferisce quella scritta abbreviata, e non meno importante, vista la straordinaria somiglianza, sarebbe capire la zona di produzione di tutte e due le medagle. Si intuisce sicuramente che è la stessa mano che ha inciso la parte col Crocifisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la scritta è la prima che vedo, è al momento non saprei cosa dire,si potrebbe interpretare come,Cristo a Ro//ma -N[OMINE]. D[OMINE]? Ma farebbe piacere pure a me sentire altri pareri?Rispetto a Zittoescava,il mio parere è che si tratta di una lauretana(Madonna con Gesù Bambino,vestita di dalmata semplice,con dietro la S. Casa(stile un pò insolito),abbastanza tipico per la prima metà del XVII sec.La produzione di queste medaglie dovrebbe essere dell'Italia centrale(Marche,Umbria,Lazio).Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per la scritta è la prima che vedo, è al momento non saprei cosa dire,si potrebbe interpretare come,Cristo a Ro//ma -N[OMINE]. D[OMINE]? Ma farebbe piacere pure a me sentire altri pareri?

Ciao Borgho (stavolta non ho dimenticato la h)

XPS AB O

MA N.D

Christos ab omni

malo nos defendat

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la scritta è la prima che vedo, è al momento non saprei cosa dire,si potrebbe interpretare come,Cristo a Ro//ma -N[OMINE]. D[OMINE]? Ma farebbe piacere pure a me sentire altri pareri?

Ciao Borgho (stavolta non ho dimenticato la h)

XPS AB O

MA N.D

Christos ab omni

malo nos defendat

apollonia

Bravo apollonia,credo che la tua interpretazione sia giusta,complimenti! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.