Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non posso che essere d'accordo con molti di voi...

le tesi sono poche...o si manda tutto a rotoli o ci si mette d'impegno perchè la collezione passi di generazione.

Se fossi un paperone la regalerei a qualche museo (colleziono antiche).

comunque, la passione la dobbiamo mettere ora...minuto per minuto (Minuto: nome preso dal piccolo in alcune città italiane, in particolare a Genova, a Verona ed in Sardegna per le monete delle zecche di Alghero, Bosa, Cagliari e Sassari).

saluti Roberto

Inviato

Sarebbe bello se qualcuno che é riuscito a trasmettere la passione al figlio/a come abbia fatto, io penso che con il metodo giusto si puo fare.

Awards

Inviato

Penso che più che un metodo da parte del genitore, ci debba essere una curiosità e una volontà da parte del figlio :)

RIccardo

Inviato

Penso che più che un metodo da parte del genitore, ci debba essere una curiosità e una volontà da parte del figlio :)

RIccardo

Certo la predisposizione ci vuole, ma secondo me la curiositá la si puo far' accendere, basta seguire le giuste regole. No siamo certo robot, che reagiamo tutti allo stesso modo, ma la psicologia insegna che si puó.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si, messa in questi termini mi piace :) :)

Riccardo

• 4 settimane dopo...
Inviato

RIccardo

Certo la predisposizione ci vuole, ma secondo me la curiositá la si puo far' accendere, basta seguire le giuste regole. No siamo certo robot, che reagiamo tutti allo stesso modo, ma la psicologia insegna che si puó.

Io credo che da piccoli in tutti noi, collezionisti e non, ci sia e ci sia stata la curiosità verso le monete, non dico verso la numismatica perché quel che intendo io è un qualcosa di primitivo, primordiale. A tutti i bambini io credo piacciano le monete, con la loro fantasia possono viaggiare, giocare e le monete sarebbero parte integrante di questo viaggio. Vi racconto la mia esperienza, essendo giovane ancora ( 21 anni) non penso di certo alla fine della mia collezione, vi posso raccontare come mi avvicinai a questo mondo da solo. Da piccolo giocavo spesso con le monete tutte raccolte in una scatola di legno il tutto datomi da mio padre, le facevo diventare il tesoro da trovare con mio fratello più piccolo ( come i dobloni d'oro dei pirati). Questa passione, questo sentimento primordiale, dopo un po' mi ha abbandonato ( complice il non avere nessuno in famiglia o tra amici che collezionasse) o meglio si assopì. Dopo parecchio tempo ritrovai la scatola tutta impolverata tra i giocattoli d'infanzia, erano passati 12 anni aprii e vedi le monete con cui tanto avevo fantasticato, poi di colpo , complice anche questo forum e i suoi frequentatori, capii che ogni monete aveva una storia da raccontare e la si doveva ritenere preziosa in tutti casi sia che fosse d'oro d'argento o di rame..... iniziò la mia passione.

Vi ho annoiato :) con questa storia per dirvi che tutti i bambini amano le monete e a tutti provoca una certa curiosità nel capire cosa sono. Bastano piccole "dosi" l 'importante è essergli vicino nel coltivare questa passione piano piano, a me ha aiutato il forum non avendo nessuno, voi dovrete essere quella scintilla che accenda il fuoco della numismatica. Ma ricordate non sempre viene subito :) io ci ho messo 12 anni ( a 19 anni) per iniziare questo mio percorso.

Saluti Andrea.

• Mi piace 2

• 1 anno dopo...
Inviato

Mio nonno mi ha trasmesso la passione per la numismatica. Sapendo che ero un appassionato di storia mi faceva vedere queste monete che si collegavano al periodo storico di cui parlavamo e lentamente ho cominciato ad appassionarmi sempre di più. Ora che ci penso forse lo faceva apposta cosi la sua collezione non andrà perduta nel tempo.

Inviato

Condivido la tua opinione...

Inviato

Anche io ho iniziato da ragazzino (12 lustri) ricordo perfettamente i giochi effetuati con monete del regno borbonico i TORNESI ed quello SABAUDO,,,Aime' andate perse nel tempo,i 10 TORNESI,erano le mie preferite,che nostalgia di quei tempi che furono,,,un grosso saluto a tutti..

• 2 settimane dopo...
Inviato

penso che per me invece sia stata una cosa genetica..!

io ho iniziato dal nulla a interessarmi alle monete, in particolare euro, anzi quasi per gioco. Da poco tempo però, ripulendo la vecchia casa dei nonni e lontani parenti ho ritrovato parecchi borsellini piene di lire a partire dal 1900!

mi piace pensare che sia una passione ereditata

in bocca al lupo a trasferire la passione e la cultura ai tuoi figli! :good: :good: :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.