Vai al contenuto
IGNORED

tesoro


Risposte migliori

Inviato

Un tesoro di locali di oro stimato a 700 000 euros è stato messo al giorno dagli operai in una casa di champagne del gruppo Lanson, nel vigneto dei Riceys (Alba), nel sud del Champagne-Ardenne.

Dei locali di oro caduti del cielo! Giovedì ultimo, nella casa di champagne Alexandre Bonnet (Alba), in pieno lavori di rinnovazione, degli operai ha fatto un'incredibile scoperta: quella di un tesoro nascosto da vicino a 80 anni, nelle ossature dei tetti. Parecchi piccole borse nascoste nel soffitto hanno cominciato a cadere, gli uni dopo gli altri. Ciascuno conteneva 50 locali di oro di 20 dollari. Al totale, 497 locali sono stati ritrovati, o vicino a 17 chili di oro. L'importo del tesoro è stato stimato a più di 700 000 euros.

I locali di oro sono conosciuti molto dei collezionisti: certe sono stati colpiti tra 1851 e1928. "Forse è legato alle esportazioni verso gli Stati Uniti sotto il divieto di cui si può immaginare che erano pagate in contanti a causa di questo..................................................................................................URL=http://imageshack.us/photo/my-images/42/tresor2.jpg/]tresor2.jpg[/url]

.........................................URL=http://imageshack.us/photo/my-images/407/tresordechampagne.jpg/]tresordechampagne.jpg[/url]

............. :crazy:

  • Mi piace 1

Inviato

un bel ripostiglio, per superare la crisi del '29?

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Un ritrovamento davvero fortunato, sarebbe anche interessante sapere se le monete sono tutte più o meno comuni o se c'è qualche esemplare particolarmente raro, che se ben conservato potrebbe valere da solo centinaia di migliaia di euro :lol:

Si tratta tuttavia di un ritrovamento meno strano di quanto si potrebbe pensare. Già dalla metà dell'800 e fino ai primi anni del secolo successivo, gli Stati Uniti esportarono enormi quantità di monete d'oro in Europa. Per esempio, proprio a Parigi, secondo l’Annual Report of the Director of the Mint per l’anno fiscale 1890, il 2 lulio 1890 vennero spediti ben 200.000 dollari in pezzi da 20 (10.000 pezzi) come quelli delle foto.

Chissà se il tesoro viene da lì :rolleyes:

petronius :)


Inviato

proprio a Parigi, secondo l’Annual Report of the Director of the Mint per l’anno fiscale 1890, il 2 lulio 1890 vennero spediti ben 200.000 dollari in pezzi da 20 (10.000 pezzi) come quelli delle foto.

Chissà se il tesoro viene da lì :rolleyes:

Come non detto, vedo che ci sono monete dei primi del '900, deve avere un'altra origine :rolleyes:

petronius :)


Inviato

Salute petronius .....va a vedere GOOGLE " tresor de champagne" .......


Inviato

Salute petronius .....va a vedere GOOGLE " tresor de champagne" .......

Grazie Corso :good:

http://www.lepoint.f...-1431035_23.php

Si ipotizza un pagamento in contanti dagli USA per l'acquisto di vino e altri alcoolici durante il proibizionismo :lol:

petronius :)

  • Mi piace 1

Inviato

caspita che fortuna....strano che non sia stato avvisato nessuno o che abbiano lasciato documenti agli eredi.


Inviato

Che fortuna!!! Questo fa il paio con l' altro ritrovamente francese, riportato anche sul Giornale della numismatica


Inviato

Ieri il TG2 delle 13 ha dedicato un breve servizio all'argomento. Se non volete vedere tutto il TG :rolleyes: andate al minuto 27

http://www.rai.tv/dl...2012-02-15&vc=2

petronius :)

P.S.: il video sarà disponibile nel sito per solo una settimana


Inviato

Chissà se alcune monete verranno vendute in qualche asta :rolleyes:


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.