Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Vi mostro questo 10 tornesi 1838 per un parere sulla conservazione (è "vissuto", certo...) e per sapere se sia R, come dice il Montenegro, o NC, come dice il Gigante. Come mai la legenda è così lontana dal bordo e attaccata alla testa del re?

post-28009-0-19731600-1329230680_thumb.j

Inviato (modificato)

Perchè la scritta è di dimensioni piccole. In questa tipologia la scritta in legenda può essere piccola o grande come sotto la testa puoi trovare una stella piccola o grande o un fiore. Anche la linea di divisione in esergo si può trovare più verso la data come in foto o verso il nominale (DIECI). ;)

F.

Modificato da favaldar

Inviato

Perchè la scritta è di dimensioni piccole. In questa tipologia la scritta in legenda può essere piccola o grande come sotto la testa puoi trovare una stella piccola o grande o un fiore. Anche la linea di divisione in esergo si può trovare più verso la data come in foto o verso il nominale (DIECI). ;)

F.

Ciao calenus, come dice favaldar è tutto nella norma, le varianti riguardanti l'ubicazione della leggenda o dell'effigie possono essere molteplici. Per la conservazione direi BB, la rarità è NC perchè rispetto a tutti gli altri nominali di questa tipologia è non comune.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Complimenti Per il pezzo Galenus... Anche a mio giudizzio la moneta si trova in uno stato più che colezzionabile, direi che siamo sul BB pieno...

Sono solo curioso di una cosa: :blum: quanto lo ha pagato??? .....

spero di non mostrare troppa invadenza nei suoi riguardi....

Inviato

tieni presente che il pezzo ha circolato fino all unita` d italia nel 1860 e questa e` la ragione per cui le monete di napoli si trovano spesso mal conservate.

secondo me la moneta e` comune , sia montenegro che gigante credo usino i gradi di rarita` parametrati a queste emissioni e non alla monetazione napoletana.

nel senso che questa data e` NC o R rispetto ad un altro 10 tornesi di data comune , ma le rarita` di napoli sono altre :)

ciao

Inviato

Complimenti Per il pezzo Galenus... Anche a mio giudizzio la moneta si trova in uno stato più che colezzionabile, direi che siamo sul BB pieno...

Meno della sua quotazione ufficiale in BB. Bella moneta, a me piace. :)

Inviato

attenzione perche` non ci sono quotazioni ufficiali.

il prezzo cambia a seconda del posto e se comprate o vendete

ciao

Inviato

attenzione perche` non ci sono quotazioni ufficiali.

il prezzo cambia a seconda del posto e se comprate o vendete

ciao

Più che giusto, grazie per la correzione. Mi riferivo alla quotazione Gigante.

Inviato

Meno della sua quotazione ufficiale in BB. Bella moneta, a me piace. :)

Galenus allora a mio avviso a fatto bene.....

comune o non comune è un bel tondello :blum: ...

Inviato

A mio parere un dignitoso BB.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.