Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Vi mostro questo 10 tornesi 1838 per un parere sulla conservazione (è "vissuto", certo...) e per sapere se sia R, come dice il Montenegro, o NC, come dice il Gigante. Come mai la legenda è così lontana dal bordo e attaccata alla testa del re?

post-28009-0-19731600-1329230680_thumb.j

Inviato (modificato)

Perchè la scritta è di dimensioni piccole. In questa tipologia la scritta in legenda può essere piccola o grande come sotto la testa puoi trovare una stella piccola o grande o un fiore. Anche la linea di divisione in esergo si può trovare più verso la data come in foto o verso il nominale (DIECI). ;)

F.

Modificato da favaldar

Inviato

Perchè la scritta è di dimensioni piccole. In questa tipologia la scritta in legenda può essere piccola o grande come sotto la testa puoi trovare una stella piccola o grande o un fiore. Anche la linea di divisione in esergo si può trovare più verso la data come in foto o verso il nominale (DIECI). ;)

F.

Ciao calenus, come dice favaldar è tutto nella norma, le varianti riguardanti l'ubicazione della leggenda o dell'effigie possono essere molteplici. Per la conservazione direi BB, la rarità è NC perchè rispetto a tutti gli altri nominali di questa tipologia è non comune.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Complimenti Per il pezzo Galenus... Anche a mio giudizzio la moneta si trova in uno stato più che colezzionabile, direi che siamo sul BB pieno...

Sono solo curioso di una cosa: :blum: quanto lo ha pagato??? .....

spero di non mostrare troppa invadenza nei suoi riguardi....

Inviato

tieni presente che il pezzo ha circolato fino all unita` d italia nel 1860 e questa e` la ragione per cui le monete di napoli si trovano spesso mal conservate.

secondo me la moneta e` comune , sia montenegro che gigante credo usino i gradi di rarita` parametrati a queste emissioni e non alla monetazione napoletana.

nel senso che questa data e` NC o R rispetto ad un altro 10 tornesi di data comune , ma le rarita` di napoli sono altre :)

ciao

Inviato

Complimenti Per il pezzo Galenus... Anche a mio giudizzio la moneta si trova in uno stato più che colezzionabile, direi che siamo sul BB pieno...

Meno della sua quotazione ufficiale in BB. Bella moneta, a me piace. :)

Inviato

attenzione perche` non ci sono quotazioni ufficiali.

il prezzo cambia a seconda del posto e se comprate o vendete

ciao

Inviato

attenzione perche` non ci sono quotazioni ufficiali.

il prezzo cambia a seconda del posto e se comprate o vendete

ciao

Più che giusto, grazie per la correzione. Mi riferivo alla quotazione Gigante.

Inviato

Meno della sua quotazione ufficiale in BB. Bella moneta, a me piace. :)

Galenus allora a mio avviso a fatto bene.....

comune o non comune è un bel tondello :blum: ...

Inviato

A mio parere un dignitoso BB.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.