Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi vaticano 2011

Risposte migliori

Per ora nessun ritrovamento, non so precisamente se sono entrati già in circolazione, non mi sembra però ( è un punto interrogativo ).. Mi dispiace però che per il terzo anno consecutivo il Vaticano metta questa moneta in circolazione.. bah..

Ciccio 86

effettivamente è molto noiosa questa cosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per ora nessun ritrovamento, non so precisamente se sono entrati già in circolazione, non mi sembra però ( è un punto interrogativo ).. Mi dispiace però che per il terzo anno consecutivo il Vaticano metta questa moneta in circolazione.. bah..

Ciccio 86

effettivamente è molto noiosa questa cosa.....

Se però per il 2012 il Vaticano le emettesse con una tiratura inferiore, molto bassa, sarebbe sì più difficile trovarle..ma anche più bello beccarne una!

Mettere tutti gli anni per la circolazione la stessa moneta con la stessa tiratura (nemmeno tanto bassa) non è il massimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, pure quest'anno il 50 Centesimi. Sappiamo bene che è per non far perdere prestigio alle Divisionali... penso presto ne vedremo pure con il millesimo di quest'anno in circolazione :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato in circolazione sia monete del 2010 che del 2011 del vaticano ma ne ho tenute una per anno visto che sono identiche e che le tirature sono più o meno simili per entrambe le annate, sarebbe meglio cambiare il taglio della moneta dopo un po, ma il mio sospetto e che non si cambiera mai perche il Vaticano lucra sulla vendita delle divisionali e variando i tagli di quelle messe in circolazione chi si andrebbe poi a comprare una divisionale se magari trovasse in giro tutti i tagli e quindi con il semplice valore facciale avrebbe in mano la serie vaticana completa.

Ecco perche emettono sempre la stessa moneta solo per adempiere agli accordi con l'Unione Europea di far circolare L'80% delle loro emissioni, mentre se ci pensate a Monaco hanno adottato unaltra politica emettere si monete per la circolazione ma con lo scopo di non farne trovare troppe in circolazione per non far crollare il mercato delle divisionali, infatti loro emetto solo i 2 euro cosi i commercianti non fanno fatica per accapparrarsi il contingente emesso data la quantita emessa e il prezzo delle divisionali continua a crescere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Per chi chiedeva dei rotolini... Secondo me sono riassemblati con della carta... oppure li rimediano nella parte intermedia della filiera. All'UFN, dove le monete FDC le distribuiscono anche ai normali acquirenti, queste monete sono tenute in quei rotolini di plastica che usano le banche per impacchettare gli spicci. Non li ho mai visti in rotolini incartati, ma sempre in questi cilindri di plastica.

Reperirli all'UFN non è così difficile, basta beccare un momento di pausa e chiedere gentilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe proprio così, e penso che sarà così fino al 2512 cioè fra 400 anni :diablo: .. Come mervaigliarsi d'altronde ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per chi chiedeva dei rotolini... Secondo me sono riassemblati con della carta... oppure li rimediano nella parte intermedia della filiera. All'UFN, dove le monete FDC le distribuiscono anche ai normali acquirenti, queste monete sono tenute in quei rotolini di plastica che usano le banche per impacchettare gli spicci. Non li ho mai visti in rotolini incartati, ma sempre in questi cilindri di plastica.

Reperirli all'UFN non è così difficile, basta beccare un momento di pausa e chiedere gentilmente...

Concordo. Pure secondo me è così! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Sembrerebbe proprio così, e penso che sarà così fino al 2512 cioè fra 400 anni :diablo: .. Come mervaigliarsi d'altronde ?

Ciccio 86

bhe speriamo di campare fino ad all'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ne ho trovate 2 del 2011. Qualcuno ha già trovato quelle del 2012?

Comunque l'UE dovrebbe obbligare tutti gli stati ad emettere ogni anno per la circolazione monete di tutti gli 8 tagli. Così calerebbe il prezzo delle divisionali e sarebbe un freno alla speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'UE dovrebbe obbligare tutti gli stati ad emettere ogni anno per la circolazione monete di tutti gli 8 tagli. Così calerebbe il prezzo delle divisionali e sarebbe un freno alla speculazione.

Secondo me alla BCE non interessa nemmeno un po' frenare la speculazione, anzi... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con @@stf. Ma apparte i ministati credo che tutti gli stati, anche se in piccole quantità, emettono tutte gli otto tagli, oppure no?

No...ad esempio nel 2003 l'Austria non ha emesso il 10 cent e l'1 euro, oppure la Francia con i 2 euro del 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010. Ne ho citati solo alcuni, ma ci sono molti altri casi di questo tipo. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La Francia anche i 50 cent e l'euro dal 2002 al 2012, il Belgio quasi mai emette tutti gli otto tagli ogni anno, fin dai primi datati 1999 , altri esempi..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La Germania è dal 2005 che non emette pezzi da 1€ per la circolazione... noi da questo punto di vista siamo fra i più virtuosi.

Sarebbe stato bello se il Vaticano avesse suddiviso la quota prevista tra gli 8 tagli, o almeno uno o due tagli diversi ogni anno. Persino Monaco all'inizio ha messo tutti i tagli in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.