Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A mio giudizio é piu antico rispetto all' altra presentata da Andrea. più indirizzato a fine '700. Sarebbe interessante conoscere il peso del peso monetario per sapere a quale moneta poteva confrontarsi nel peso. Io credo che sia del '600 francese tra Luigi XIV e Luigi XV e si riferisce al luigi d'oro, pari a due scudi d'oro;

Dato che lo scudo era circa 3,30 gr. conoscendone il peso, facendone il multiplo si riconosce il valore: dall'aspetto mi sembra possa essere sui -6,50 / 7,00 gr quindi riferirsi al peso di una doppia, se fosse sui 13,70 sarebbe una quadrupla e cosi' via ...

I graffi sul retro non sono solo dovuti all'uso, ma spesso dovuti alle correzioni che venivano materialmente eseguite, per correggerne il peso.

Si hanno hanche dei tagli drastici per correggere il peso, cambiato nel corso delle svalutazioni della moneta stessa.

Inviato

A mio giudizio é piu antico rispetto all' altra presentata da Andrea. più indirizzato a fine '700. Sarebbe interessante conoscere il peso del peso monetario per sapere a quale moneta poteva confrontarsi nel peso. Io credo che sia del '600 francese tra Luigi XIV e Luigi XV e si riferisce al luigi d'oro, pari a due scudi d'oro;

Dato che lo scudo era circa 3,30 gr. conoscendone il peso, facendone il multiplo si riconosce il valore: dall'aspetto mi sembra possa essere sui -6,50 / 7,00 gr quindi riferirsi al peso di una doppia, se fosse sui 13,70 sarebbe una quadrupla e cosi' via ...

I graffi sul retro non sono solo dovuti all'uso, ma spesso dovuti alle correzioni che venivano materialmente eseguite, per correggerne il peso.

Si hanno hanche dei tagli drastici per correggere il peso, cambiato nel corso delle svalutazioni della moneta stessa.

E' un peso per il Luigi Nuovo, coniato dal 1786 (si vede dalla forma delle armi di Francia), peso ca 7, 6 g, fabbricazione milanese epoca primi '800.

Saluti Gzav

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.