Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, ho visto varie volte questo forum e ho visto che è fatto da gente molto esperta e molto seria e disponibile, quindi volevo chiedervi delle informazioni riguardo una moneta Romana.

Quello che me l'ha venduta l'ha certificata come autentica e però non so in queste condizioni quanto può valere.

So che è Roma Impero - Valentiniano I (364-375) e penso sia in bronzo.

Ho allegato anche l'immagine.

Grazi mille.

post-26899-0-67958600-1329133280_thumb.j

Inviato (modificato)

e' un AE3 di Valente DNVALENS PFAUG emesse dal 367-375 zecca di Siscia STAR/GAMMA/SISC - il R/ GLORIA ROMANORVM - D nel campo

l'imperatore andante a destra trascina un prigioniero per la capigliatura

la moneta mi pare originale

corrisponde a RIC 14b

Modificato da profausto

Inviato

valen064.jpg

RIC 14b.11 (Siscia), LRBC 1306 AE3 Dritto:. DNVALENSPFAVG - busto diademato, drappeggiato e corazzato

Rev: GLORIAROMANORVM Exe: D / SISC - Valens avanza a destra, trascinando prigioniero e tenendo labaro. 367-375 (Siscia).star.gifoff.gif

Inviato

Come ha detto Profausto è Valente e non Valentiniano, la classificazione precisa è:

RIC IX 14b variante 11, zecca di Siscia terza officina, 24 agosto 367 - 17 novembre 375

D: DNVALEN - SPFAVG, busto con diadema di perline, drappeggio e corazza, rivolto a destra

V: GLORIAROMANORVM, imperatore andante a destra, regge un labarum con chi-ro e trascina un prigioniero, D in campo a destra

Esergo: stella gamma SISC

Moneta comune, il valore economico è di pochi euro, purtroppo è vittima di una pulizia aggressiva, è completamente spatinata.

Ciao, Exergus :)

Inviato

Ciao, la tua moneta dovrebbe essere questa, naturalmente la tua e' conservata molto meglio :)

http://www.deamoneta...tica/view/14870

Un saluto, Mattia

Ciao Mattia, hai messo una moneta di Valentiniano I con rovescio SECVRITASREI PVBLICE...

Inviato

Grazie a tutti per le risposte, ho capito che non vale molto, va beh speravo meglio. Siete stati utilissimi. GRAZIE ANCORA.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.