Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione monete doro secolo xix e xx

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti ...

Mi sono avvicinato da poco alla numismatica dato che ho ereditato una quantita, considerevole di monete d oro. Sterline,franchi svizzeri , francesi eccc

Il problema e' che sono almeno 20 anni che sono state conservate malissimo e risultano sporche in raccoglitori di plastica aperti.

Qual e' il miglior modo per conservarle? Devo tipo chiuderle in speciali raccoglitori moderni?Quali acquistare?

Posso pulirle ,maneggiarlle ecc senza pregiudicarne il valore?

Inviato (modificato)

Il modo migliore per conservarle sono dei vassoi di velluto. Per la pulizia bisogna vedere che tipo di sporco hanno accumulato, se puoi posta qualche foto.

Modificato da Liutprand

Inviato

Ma si possono toccare con le dita o bisogna usare i guanti?l

Non sono molto sporche ma opache e un po' annerite ...

Si possono lavare?

Grazie

Inviato

Per sterline, marenghi ecc...ecc...se sono di borsa, una lavatina con acqua e sapone liquido, e raccoglitori di plastica....... i vassoi in velluto li utilizzerei solo per monete in Ag e d'oro, ma non di borsa ;)

saluti

TIBERIVS

Inviato

Grazie a tutti....Ma nessuno alla fine nessuno mi ha detto se ilk ph delle mani le rovina toccandole o posso stare tranquillo?

Inviato

Grazie a tutti....Ma nessuno alla fine nessuno mi ha detto se ilk ph delle mani le rovina toccandole o posso stare tranquillo?

Ma stai tranquillo..... che il PH delle mani non ha mai e non rovinerà mai delle monete d'oro,

fatto salvo che il tuo PH sia .......all'acqua regia ;)

Saluti

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.