Vai al contenuto
IGNORED

Lira da 20 Soldi - Mocenigo di Leonardo Loredan

picchio

Risposte migliori

Recente, ex ultima asta Varesi acquisto ancora da classificare.

D/ LEONAR.LAVREDAN.S.M.VENET. lungo l’asta, DVX. San Marco stante a sinistra, porge il vessillo al doge inginocchiato che lo riceve con entrambe le mani.

Rv: .TIBI. SOLI - .GLORIɅ. ll Redentore, stante di prospetto su piedestallo, benedicente, tiene il globo crucifero; sul piedistallo le iniziali del massaro .Z.F. .D.L..

Paolucci p. 55, n. 3.

Devo identificare il Massaro, pesarla ed inventariarla. Conservazione mi pare buona, Alberto mi pare l'abbia messa SPL o poco meno. Il metallo è fresco e lucente, i rilievi buoni anche se il conio mi pare eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Successiva di qualche anno, la lira di Andrea Gritti (passata al valore inflazionato di 24 soldi, dai 21 precedenti).

Nonostante si tratti di monete relativamente "povere", e abbastanza comuni, questo esemplare e l'esemplare di picchio emanano un fascino particolare, anche per la ragguardevole conservazione.

Ex NAC 43, lotto 162. FDC. Andrea Gritti doge LXXVII, (1523-1532) 6,49 g. ANDREAS GRITI - S M VENET S. Marco, stante a s., porge il vessillo al Doge genuflesso; lungo l'asta, D/V/X. Rv. TIBI SOLI - GLORIA Il Redentore con grande nimbo crociato, in piedi di fronte, benedice con la d. e tiene il globo crucigero nella s.; sul piedistallo, G Z (Zuan Grimani, massaro). Splendida patina e magnifico metallo. Ex Lanz asta 23, Graz 1982, collezione Marquis Alb. von Hohenkubin.

P.S. ignoro se la collezione di provenienza (Marquis Alb. von Hohenkubin) vantasse particolari meriti.

post-14514-0-95449000-1328886654_thumb.j

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La collezione Von Hoehnkubin era una eccellente collezione, e credo sia stata venduta da Lanz, la caratteristica di questa collezione sta nelle patine, tutte tendenti allo "iodio" quindi bluastre; la collezione era infatti in un luogo di mare, almeno così si diceva.

Le sigle del massaro ZF DL non compaiono spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Le sigle del massaro ZF DL non compaiono spesso.

Comune è la tipologia (per doge), ma non ho l'esperienza per definire con quale frequenza appaiano le sigle dei vari massari, che certamente impartiscono alla tipologia stessa un valore ed un significato particolari. A questo proposito non ricordo di avere mai incontrato prima ZF (ZuanFrancesco ?) DL (??)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima collezione che io ricordi che seguiva il criterio di collezionare anche i massari fu quella dispersa da Finarte nel 1992...

Due belle monete, sia il Loredan che il Gritti.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

complimenti! A me piacciono particolarmente.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima collezione che io ricordi che seguiva il criterio di collezionare anche i massari fu quella dispersa da Finarte nel 1992...

Arka

Non sistematicamente, collezionava monete di gusto, e non rinunciava ad avere più esemplari pe rlo stesso nominale. La collezione non è stata dispersa, quella del 1992 era una parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi del Massaro per l'argento Zuan Francesco da Lezze (ZFDL) eletto il 14 novembre 1513. CNI riporta tre conii per la lira mocenigo e questo è l'ultimo dei tre a pag. 218, n. 126 presente nella collezione Papadopoli cui la trae il CNI, anzi è un massaro che manca nella collezione reale, i tre esemplari sono British, Bottacin e Papadoli, ed infatti avevo sentore fosse un massaro raro.

Modificato da picchio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.