Vai al contenuto
IGNORED

GETTONI INSOLITI

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Coppia di tessere in uso in Austria, Casa Asburgo, 1830-1890

post-703-0-99842200-1423324861_thumb.jpg

post-703-0-32810000-1423324885_thumb.jpg

2 Stk Halbe & GANZE Tagesarbeit - Österreich – Robotmarke, Habsburg Haus, 1830-1890 ss.

Questa tessera per una giornata intera di lavoro del 1860 ha l’indicazione dell’azienda che la distribuiva ai suoi dipendenti, la cartiera imperiale di Schlöglmühl, vicino a Vienna.

post-703-0-93043400-1423324905.jpg

Full Day's Work Token Imperial Paper Mill, Schögelmühl.

Obverse: Crowned double-headed imperial eagle. Reverse: Lettering: SCHLÖGELMÜHLE * GANZE TAGES ARBEIT. Token, Austria, Cu 21,83 g, 37 mm.

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tessera ottagonale uniface datata 1816 per il pagamento di una giornata intera di lavoro dei dipendenti del lanificio Linzer.

post-703-0-28960800-1423326835_thumb.jpg

Franz I

einseitige achteckige Geldersatzverrechnungsmarke 1816 für eine Ganze Tagesarbeit der Linzer Wollzeugfabrik, Hippmann 610A, =12,37 g= III Prov: Slg. Dr. Hartmann

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Questa è la mia tessera con la risposta alla domanda ‘INTERO O INTIERO?’ che ho trovato sul sito

http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_310.html

post-703-0-88504300-1424271603_thumb.jpg

Rame: 15,8 g, 30 mm.

Le forme intero e intiero, entrambe con una argomentata motivazione etimologica alle spalle (v. voce intero nel DELI –Dizionario Etimologico della Lingua Italiana, Zanichelli), si alternano e accompagnano nell’uso nei secoli passati, anche se nel Settecento e nell’Ottocento, nella lingua scritta, era più comune intiero e ancora nell’Ottocento l’oscillazione stilistica tra monottongo e dittongo non era nettamente percepita, tanto che il Dizionario Tommaseo-Bellini registra entrambe le forme senza alcun commento. Il piatto della bilancia comincia a pendere più nettamente dalla parte di intero dopo che, nella quarantana dei Promessi sposi, Manzoni espunge sistematicamente intiero. Peraltro, scrittori e studiosi del calibro di Carducci, Ascoli e, nel primo Novecento, Cecchi e Bacchelli, lo adoperano tranquillamente. Certo Manzoni era programmaticamente vicino all’uso vivo della lingua (identificato nell’uso parlato dei fiorentini colti a lui coevi) e il mancato uso di intiero da parte sua, è per questo motivo un segnale significativo. In LIZ (Letteratura italiana Zanichelli), gli autori ottocenteschi usano entrambe le forme, ma intero è prevalente (Maria Rita Fadda, http://eprints.uniss.it/3535/1/Fadda_M_Tesi_Dottorato_2010_Lingua.pdf).

Oggi si può dire che intero è percepita e usata come forma standard, buona per la letteratura come per la lingua comune e quella colloquiale, mentre intiero, decisamente più raro (anche se non “strano”, perché usato in certi italiani regionali o nelle corrispettive forme dialettali), potrebbe essere percepito come un uso marcato, affettato o, magari, scherzosamente solenne e un poco pomposo.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Le riproduzioni del gettone 1906 a "NUMISMATA ITALIA 1995" vennero battute anche in alluminio e in piombo nikel

Esemplare in alluminio con relativa bustina

GETTONE PUBBLICITARIO DELLA RASSEGNA "NUMISMATA ITALIA 1995" SVOLTASI A VICENZA

attachicon.gifGettone Fiera Vicenza 1995 comp.jpg

Ag 925 punzonato:11,06 g, 29 mm.

Questi gettoni (in vendita all’interno della Fiera), sono stati battuti coi punzoni originali che nel 1906 vennero utilizzati per coniare il 20 cent. dell’Esposizione Internazionale (foto sotto).

attachicon.gifBuono20Cent 1906 comp.jpg

Il diritto è identico a quello del 20 cent. mentre il rovescio è stato parzialmente modificato.

La macchina per stamparli, detta “Mouton”, fu costruita in Francia alla fine del secolo XVIII per coniare monete e medaglie usando la forza di caduta di una pesante massa metallica che colpiva un tondello posto fra due conii.
Questa macchina è custodita funzionante presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci” di Milano.
Il conio utilizzato per la moneta di NUMISMATA ITALIA 1995 appartiene all’archivio storico dello Stabilimento S. Johnson e fu realizzato su modello dello scultore Giannino Castiglioni.

apollonia

post-116-0-60379100-1441954820_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Devo ringraziare l'amico @@mr_palanca in quanto questa mattina mi ha regalato la bustina della Johnson dove riporre il relativo gettone in nikel

post-116-0-17665500-1443878377_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 11 mesi dopo...
Supporter

Gettone con scritte in italiano e in francese, verosimilmente un amuleto. Ma la chiave tra quattro mele?

Gettone strano.JPG

D/ MANGIA LA FOGLIA CERCA LE MELE – 4 – Chiave con quattro mele

R/ LES PAPILLONS PORTENT BONNHEUR 1991 Due farfalle

Bronzo: 4,860 g, 22 mm.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo gettone è veramente insolito per vari motivi. Dal punto di vista fisico, le facce presentano ondulazioni e il contorno non è regolare ma presenta delle schiacciature che gli danno una forma pseudo ottagonale anziché circolare. Ma la cosa ancora più strana sono le scritte il lingua diversa sulle due facce e la raffigurazione della chiave con le mele difficile da interpretare alla luce della scritta e del numero che la circonda. Resta poi la ricerca di una relazione tra la faccia ‘italiana’ e la faccia ‘francese’. Ho voluto cimentarmi nell’interpretazione partendo proprio dalla faccia ‘francese’, accettando di buon grado osservazioni e suggerimenti di chi volesse seguirmi in questa indagine.

Faccia francese gettone insolito.jpg

La traduzione nella nostra lingua dice che le farfalle portano fortuna.

In Giappone la farfalla è il simbolo della donna e rappresenta la grazia e la leggerezza. Due farfalle sono il simbolo di un matrimonio fortunato. La data (palindroma) 1991 sotto le due farfalle potrebbe essere quella di un matrimonio felice.

Adesso viene la parte più difficile.

Faccia italiana gettone insolito.jpg

Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dico la mia.

MANGIA LA FOGLIA: l’ho interpretato come l’invito a intuire un’allusione. CERCA LE MELE mi chiede di cercare il significato delle mele che sono quattro come il numero in bella evidenza, tra le quali è raffigurata una grossa chiave che rappresenta la soluzione dell’indovinello. Se mangi la foglia e cerchi le mele, trovi la chiave. Se è così, bisogna stabilire a cosa possono alludere queste quattro mele.

Io credo d’aver trovato la risposta in questa immagine dal titolo "Le quattro mele che hanno cambiato il mondo".

melecambianomondo.jpeg

La mela di Eva indica l’inizio della tentazione: il morso a un frutto “proibito” diede inizio a un nuovo capitolo.

La mela di Isacco Newton: gli cadde sulla testa e lo ispirò a formulare la legge di gravità.

La mela dei Beatles era il logo dell’etichetta discografica della Apple Corps, la casa discografica da loro fondata nel 1968.

La mela di Steve Jobs, sinonimo della Apple.

Quindi questo comunissimo frutto è stato utilizzato per influenzare la visione della donna e del peccato, da spunto per la teoria sulla gravitazione universale, per dare il nome alla casa discografica dei Beatles e per contraddistinguere la famosa società che porta il nome inglese del frutto stesso, la Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L’ultima ‘mela’ può avere attinenza con il ‘matrimonio felice’ simboleggiato dalle farfalle, alla data sull’altra faccia del gettone. Infatti il 1991 è l’anno della famosa discussione sul futuro del PC tra Steve Jobs e Bill Gates in casa Jobs a Palo Alto, quando i due storici nemici si allearono nel comune interesse di contrastare la crescente influenza di Google.

steve-jobs-and-bill-gates-discuss-the-pcs-future-jobs-palo-alto-home-1991.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, avgvstvs dice:

La data non è 1931?

Direi proprio di no perchè la parte superiore del presunto 3 è chiusa come l'occhiello di un 9. E' indubbio però che la cifra è diversa dal 9 che lo precede, con l'occhiello quasi chiuso credo per un'eccedenza di conio. Ho pensato di registrare immagini ad elevati ingrandimenti con la microscopia elettronica e lo farò alla prima occasione.

57f66fcabd7c2_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.3e793125fc89691f8c7eeb8be4aff1c9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quella della data è una curiosità che mi volevo togliere con i raggi X indipendentemente dalla domanda pertinente di avgvstvs.

Al momento posso postare alcune foto del gettone riprese con la fotocamera del cellulare.

a.Foto contorno 3.jpg

b.Foto contorno 2.jpg

c.Foto contorno 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa è la porzione con la data tratta da una foto con lo scanner.

d.Data gettone insolito 1991.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Notate che l'ingegno della chiave ha un aspetto non funzionale.

Ossia, non andrebbe bene per aprire una porta.

Forse, l'unica che può aprirci è quella dell'enigma, visto che ci si legge nitidamente una S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La forma diversa dipende del fatto che il mio gettone è stato preso a martellate sul contorno da qualche buontempone. Spero che almeno una martellata gli sia finita sui maroni. La data ci riporta agli inizi degli anni Trenta, escludendo che le mele abbiano a che fare con la Apple.

Anch’io ho notato la S come Corbiniano - che saluto – e avevo pensato a un rebus con la parola ‘Schiave’, ma non ho trovato un nesso con le quattro mele. Il legame con la Francia nel 1931 sta nella partecipazione Italiana alla Exposition Coloniale de Paris di quell’anno, come espressione della Romanità dell’Italia coloniale e fascista, ma non so se può essere correlato alle papillons porta fortuna della faccia ‘francese’.

5a12cccab0e6c_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.d37aea604840eace51870990d2fc5e6f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
Supporter

Alla tessera del post # 77 aggiungo questa (ottone, 54 mm, uniface) datata 1821, valevole per il pagamento di mezza giornata lavorativa nel lanificio di Linz in Austria.

1852127748_gettonemezzagiornatalavoroaustria.PNG.7a86157515b73468da2c2959283c4a4e.PNG

L’articolo è proposto su MA-Shop a ben 500 €.

961584704_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a52ec162b120e20a2f2bca71f389605f.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Insolito questo gettone da gioco d'argento (diametro 19 mm) che raffigura la regina Anna in rilievo sul diritto e in incuso sul rovescio.

dimg.jpg.11e6fb3e7a88e72640ad8ed86a1e4f84.jpg

rimg.jpg.02bd5ff764b7520827e7857c8937156b.jpg

113143166_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d7945f62a0105bb8bcce591da7194508.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Supporter
Il 29/2/2012 alle 20:35, Viribus Unitis dice:

Non sono un esperto del ramo, ma mi pare che sia degli anni 1820/30, certamente non del 1860 con l'aquila asburgica: credo che il direttore della manifattura tabacchi avrebbe passato dei guai!

Scheda di Paolo Pitotto

2145976269_mezzaopera.PNG.88ce5c48ae976c59903bea5e63b862cd.PNG

Il mio gettone OPERA INTIERA citato nella nota è presentato al post # 78.

12455153_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ea41d4d4308845284352669227d03d67.jpg

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 11/9/2015 alle 09:07, piergi00 dice:

Gettone 20 centesimi 1995 Johnson blister ufficiale (tiratura 500 esemplari in argento)

post-116-0-96345500-1441955252_thumb.jpg

post-116-0-91314000-1441955257_thumb.jpg

Scheda di Paolo Pitotto

19118039_esposizioneMI1906stagno.PNG.e0b6191fd17f6ac5fc934ef7d0ad891c.PNG

1748635616_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b7f9cfa245af1019efd2ff047f8b0ab7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.