Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Non mi sembra autentica.Il rovescio e'praticamente quello della medaglia straordinaria di Paolo VI per la sua incoronazione del 30-6-1963

Inviato

ehm....la medaglia che vedi è quella del catalogo del forum.....

Supporter
Inviato

ehm....la medaglia che vedi è quella del catalogo del forum.....

Lo so che e' quella del catalogo,ma,dato lo scarso livello realizzativo,mi sembra una medaglia,diciamo, "per turisti" e non di piu'...Non penso,poi,che sia coeva alla incoronazione di Papa Pacelli(marzo 1939),ma mooolto posteriore.Accetto,di buon grado,repliche e critiche.

Inviato

nè critiche nè tantomeno repliche vista la mia assoluta "ignoranza" sulle medaglie papali. Diciamo che avendo letto ciò che riportava il catalogo non credevo fosse una di quelle serie "turistiche". resterà comunque in collezione visto il valore affettivo :-)

Grazie mille

Inviato

La medaglia in oggetto è molto comune fa parte di una serie privata celebrativa dei Pontefici del XX secolo.

Come hai potuto notare nella scheda è anche presente al N° 305 sul

CUSUMANO-MODESTI, Pio XII nella medaglia (1939-1958), Roma, 1989

Inviato

Direi di si - sono medaglie molto comuni che si trovano facilmente in ottime condizioni a prezzo di qualche euro.

Inviato

grazie fabio,

il valore per me è davvero ininfluente visto l'enorme valore affettivo che hanno....

Comunque devo dire che osservando medaglie e di conseguenza le monete ponetficie hanno un fascino davvero notevole....chissà che non inizi una nuova collezione :-)

Grazie dell'aiuto

Inviato

Se posso permettermi di dare un consiglio per iniziare la raccolta delle Medaglie Papali.

Partirei dalle "Annuali" - puoi avvalerti facilmente del Catalogo delle Medaglie Papali dove la prima medaglia dell'anno di Pontificato preceduta dalla -A. è l'annuale.

Le annuali di Paolo VI sono piccoli capolavori scultorei e gli esemplari in Bronzo si riescono ancora a trovare per qualche decina di euro. Qui siamo nel campo della "scultura contemporanea".

Se prediligi il "Classico" le Medaglie Annuali in bronzo di Pio XII sono rare (come puoi notare dalle tirature) e sono reperibili ancora a prezzi da saldo.

Inviato

grazie mille!!!!

Si devo dire che sono davvero dei piccoli capolvaori.....

Inviato

giuro che non mi volevo autocancellare....:-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.