Vai al contenuto
IGNORED

vespasiano aeter nitas


Risposte migliori

Inviato
hotra le mani questamoneta, vorrei sapere se corrisponde ai canoni dell'aureo di vespasiano e quanto vale sopratutto peso 7.60 gr,2cm diametro circa

Inviato
In base alle tue misure, la moneta potrebbe rientrare nei valori teorici dell'epoca:
[b]aureo 19-22mm 7,79g circa[/b], però considerando che la moneta presenta una certa usura e che per l'aureo il rapporto dei pesi era sempre molto preciso, lo scarto dovrebbe essere superiore ai 0.19g misurati.
Ma la cosa che mi convince meno sono quei puntini che si vedono sparsi su tutta la superfice della moneta che potrebbero essere delle micro bolle sintomo di una fusione. Lo stile invece sembrerebbe molto veritiero mentre a non convincermi nuovamente sono alcuni particolari come il disegno in generale che appare sfuocato e le lettere della legenda che presentano lo stesso difetto; guarda per esempio la "E" di CAESAR, il trattino centrale è del tutto mescolato con il trattino superiore, altro sintomo di fusione...Ovviamente il mio è un parere personale del tutto non vincolante come sempre.
Personalmente ritengo dunque si tratti di un falso moderno eseguito per fusione con lo scopo di ingannare l'acquirente, lo dimostrerebbe l'accuratezza dello stile ed il rispetto del peso e diametro.

Inviato
mah calcola che le foto non rendono giustizia e i puntini di cui parli sono dei pixel d'ingrandimento, le lettere e la faccia sono comunque scurite da residui di terra comunque, il verso della testa dell'imperatore e' nel verso giusto?perche ne ho viste delle altre sulla rete con la testa verso destra , che ne pensi, mando una foto leggermente piu chiara.comunque sia quanto vale una moneta di questo genere se fosse originale??

Inviato (modificato)
Resto della mia idea, per me è una riproduzione, ti allego due foto prese dal web di due aurei di Vespasiano di cui uno SPL+ e l'altro qBB, in entrambe guarda bene il fondo della moneta noterai che non c'è traccia di porosità ed inoltre, tutto è più nitido (anche in quella con conservazione più bassa).
Queste due monete sono state vendute rispettivamente a 6500 Euro e 3000 E circa Modificato da centurioneamico

Inviato
Seconda foto

Inviato
comunque grazie centurioneamico per le informazioni.
qualcun'altro ha un altra opinione su questamoneta? sia il benvenuto

Inviato
Sono del parere che le argomentazioni di Centurioneamico siamo molto giuste, e sono della medesima idea, poi chiaramente le foto non dimostrano niente, le monete si devono vedere dal vivo.

  • 2 settimane dopo...
Inviato
Non sono un esperto del periodo ma d'impatto, lo stle dei ritratti (grossolano) e il riflesso del conio mi sembrano sospetti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.