istinto Inviato 15 Aprile, 2012 #76 Inviato 15 Aprile, 2012 Se leggete bene il Sig. Istinto non si esalta tanto per le "medaglie" ma è stato folgorato dalla copertina del libro........ ;) Istinto giusto per curiosità mi potresti dire cosa ci trovi di entusiasmante nel comprare delle medaglie a prezzi fuori dal mondo?? Le medaglie che propongono sono belle io stesso ho detto che acquisterei quelle in argento se il przzo fosse stato ragionevole. Che l'abbia realizzato l'IPZS o qualsiasi ente privato o zecca clandestina Cinese non importa... chiedere 25mila euro per delle medaglie in Oro o 5000 per quelle in argento a mio parere è puramente un operazione a totale scopo di lucro che specula in nome della Numismatica nonostante non ne faccia parte. dove hai letto che le ho comprate? io trovo entusiasmante spendere soldi per un'emozione. avere un'opera d'arte su oro, in tiratura limitata, certificata, potrei anche trovarlo appagante se me lo potessi permettere. A me le moente del regno riprodotte in oro mi emozionano molto. Quelle della repubblica le prenderei ina rgento. quello che mi paice invece è il piatto in argento della copertina del volume. Stupendo! infatti, hai letto bene. E' di quello che mi sono innamorato. è un male?
istinto Inviato 15 Aprile, 2012 #77 Inviato 15 Aprile, 2012 Appare chiaro che il Dott. Traina abbia collaborato alla compilazione del volume sulla Lira, che è altra cosa rispetto alla serie di medaglie. Tra l'altro Il progetto è stato accolto con entusiasmo anche da autorevoli Istituzioni che, avvalorandone il valore non solo numismatico e culturale, ma anche storico, hanno sancito l’opera col loro patrocinio. non si dice quali siano queste autorevoli istituzioni che hanno avvalorato il presunto ed insussistente valore numismatico delle medaglie. Di cosa stiamo parlando? questo non lo so, potresti chiederlo a qualcuno dell'IPZS io ho csottolineato solo la partecipazione di un autorevole numismatico al progetto di alcuni truffatori
Erdrückt Inviato 15 Aprile, 2012 #78 Inviato 15 Aprile, 2012 "le opere in oro ono copie delle monete su materiale pregiato nel loro primo anno di coniazione in edizione limitata." Istinto ma se lavori per Editalia lo puoi dire tranquillamente nessuno si offende perchè dal tuo modo "professionale" di parlare del prodotto sembri tu stesso un rappresentante :D
Saturno Inviato 16 Aprile, 2012 #79 Inviato 16 Aprile, 2012 "le opere in oro ono copie delle monete su materiale pregiato nel loro primo anno di coniazione in edizione limitata." Istinto ma se lavori per Editalia lo puoi dire tranquillamente nessuno si offende perchè dal tuo modo "professionale" di parlare del prodotto sembri tu stesso un rappresentante :D A me ha fatto la stessa impressione. A quanto pare, si è iscritto al forum solo per parlare di questo...
bizerba62 Inviato 16 Aprile, 2012 #80 Inviato 16 Aprile, 2012 Ciao. "Su editalia - sipleda ci fu anche una interrogazione parlamentare (che non ho però idea di come sia finita):" Ci fu anche altro......però non so che cosa la commissione d'inchiesta abbia accertato (temo, al solito, nulla). Se avete una decina di minuti di tempo per leggere il seguente documento....... http://leg13.camera.it/_dati/leg13/lavori/documentiparlamentari/indiceetesti/xxii/036/dxxii036.pdf#nav Storie di ordinaria italianità. Michele 1
azaad Inviato 16 Aprile, 2012 Supporter #81 Inviato 16 Aprile, 2012 (modificato) Ciao. "Su editalia - sipleda ci fu anche una interrogazione parlamentare (che non ho però idea di come sia finita):" Ci fu anche altro......però non so che cosa la commissione d'inchiesta abbia accertato (temo, al solito, nulla). Se avete una decina di minuti di tempo per leggere il seguente documento....... http://leg13.camera....xxii036.pdf#nav Storie di ordinaria italianità. Michele Diciamo che il sospetto che l'attività di editalia non sia proprio limpida e cristallina non è venuto solo a noi :P Caro istinto, quello che si mette in dubbio non è la bellezza o la validità dell'opera (c'è di meglio, ma ad ognuno piace quel gli pare) quanto il rapporto qualità-prezzo. I libri, a parte l'evidente fantasmagorica copertina, hanno contenuti banali e non aggiungono nulla a quanto detto in altri libri, anzi, la quasi totalità dei libri sulla lira da maggiori informazioni. Le medaglie in oro, per quanto sicuramente carine, hanno un costo enormemente al di sopra del reale valore di mercato, infatti chi ha cercato di rivenderle le ha vendute al valore dell'oro o dell'argento contenuti. ( 80-90 % in meno di quanto acquistati se non ricordo male) Quindi non si tratta in alcun modo di investimento, quando di spesa enormemente onerosa per oggetti che potrebbero anche essere interessanti ad un prezzo molto minore. Che poi ci sia gente che abbia piacere a spendere i propri soldi in questo modo, io non ho nulla in contrario, ma solo a condizione che sia pienamente al corrente di quello che sta facendo, e che sappia che i soldi che escono non rientreranno quasi sicuramente mai più. a questa condizione, ma solo a questa condizione, posso comprendere l'acquisto delle medaglie. La critica da parte mia viene dal fatto che in buona parte dei casi questa condizione non viene rispettata, e i poveri acquirenti perdono i propri soldi convinti di aver fatto un investimento. Spero che su questo si sia tutti d'accordo. Modificato 16 Aprile, 2012 da azaad 3
thommys Inviato 16 Aprile, 2012 #83 Inviato 16 Aprile, 2012 La pregevolezza di un'opera non sta solo nei contenuti. non sono assolutamente d'accordo. a maggior ragione se riferito a questa "opera".
istinto Inviato 16 Aprile, 2012 #84 Inviato 16 Aprile, 2012 (modificato) Se lavorassi per editalia non avrei alcun problema a dirlo. Mi sono imattuto in questo sito cercando notizie sulle opere che ho acquistato. Riferisco qello che ho visto durante il colloquio con il rappresentante dell'azienda e sono fermamente convinto del valore dell'opera che ho acquistato. Io non la rivenderei. Una valutazione in termini di investimento non saprei farla e nemmeno sono interessato a farla. Non rivendo nulla io. Chi ha provato a rivendere un'opera da collezione, non collezione di moneta o di libri, ma un'opera che è fuori dalle logiche numismatiche o dal mercato dell'oro, secondo me ha fatto un'errore, sia a comprarla che a rivenderla. E' come se si realizzasse una riproduzione di su materiale pregiato di qualunque esemplare artistico, solo per pochi appasisonati o per chi vuole qualcosa di esclusivo. Non si compra per rivendere, per speculare sulla rivalutazione. Se un venditore ha messo in evidenza questo secondo me non sa fare bene il proprio lavoro. Se poi si rivaluta col tempo o meno non possiamo stabilirlo adesso, secondo me. thommys: io confermo che la pregevolezza la trovo in tante qualità messe insieme. Quella copertina, un'ingrandimento di una m0oneta che io lego molto a dei ricordi e a delle emozioni particolari, la storia (è la storia del paese, non solo della moneta), la qualità dei materiali, la tiratura limitata. Il contenuto lo trovo interessante, piacevole, ben esposto ma non è certo quello che mi ha convinto. Anche perchè non l'ho letto prima di acquistarlo. Modificato 16 Aprile, 2012 da istinto
thommys Inviato 16 Aprile, 2012 #85 Inviato 16 Aprile, 2012 Anche perchè non l'ho letto prima di acquistarlo. e dopo l'hai letto? che giudizio gli dai?
Erdrückt Inviato 16 Aprile, 2012 #86 Inviato 16 Aprile, 2012 (modificato) Istinto proprio la "Tiratura Limitata" è lo strumento chiave architattato appositamente per specularci sopra sul quale appellarsi per giustificare la follia dei loro prezzi. "Adesso facciamo un bel libro (o medaglia, o accendino Ronson o Vaso Cinese) in soli 1999 pezzi così possiamo venderlo a quanto vogliamo!!! sono solo 1999 pezzi!!". Questo è il giochetto in poche parole :good: Modificato 16 Aprile, 2012 da Erdrückt
Tm_NPZ Inviato 16 Aprile, 2012 #87 Inviato 16 Aprile, 2012 Concordo con quanto detto dagli amici del Forum. Qui si parla di Numismatica. Ciascuno è libero di decidere come spendere il proprio denaro ma è innegabile il fatto che un acquisto può ricadere in ambito numismatico oppure no. Secondo me l'acquisto di quest'opera non è sicuramente numismatico in senso stretto :)
4mori Inviato 16 Aprile, 2012 #88 Inviato 16 Aprile, 2012 Posso dire che con 1500€ riusciresti a farti quasi una collezione completa dei 2 euro commemorativi, che ritengo molto più interessanti e alla fine hai in mano delle monete con un valore non solo nominale ma anche intriseco. Quindi se posso dare un mio modestissimo parere consiglio di investire questi soldi in monete vere e proprie qualsiasi esse siano e non di regalarli ad EDITALIA.
luke_idk Inviato 16 Aprile, 2012 #89 Inviato 16 Aprile, 2012 io non ho nulla in contrario, ma solo a condizione che sia pienamente al corrente di quello che sta facendo, e che sappia che i soldi che escono non rientreranno quasi sicuramente mai più. Io so benissimo che le monete che acquisto non saranno mai rivendibili al prezzo che ho pagato (tranne una decina di colpi fortunati) ma sono un collezionista assolutamente non interessato a monetizzare e/o a mantenere intatto il valore commerciale di quanto acquisto. Ho il timore, invece, che chi acquista quest'opera sia, in massima parte, convinto del contrario e questo è il problema. Problema, peraltro, che è riscontrabile nell'essenza stessa dell'economia di mercato. L'impossibilità di un accesso libero e completo a tutte le informazioni disponibili (impossibilità inevitabile, ma anche alimentata ad arte) inficia la possibilità stessa di creare una libera concorrenza reale. Soluzioni miracolose non ce ne sono, se non cercare di limitare certe distorsioni, ma questo è pura utopia.
luke_idk Inviato 16 Aprile, 2012 #90 Inviato 16 Aprile, 2012 Una valutazione in termini di investimento non saprei farla e nemmeno sono interessato a farla. Non rivendo nulla io. Quindi, la tua sarebbe una scelta consapevole. Quello che alcuni di noi stanno dicendo è che vorremmo che fosse così per tutti, ma temiamo non lo sia e la tiratura limitata da un po' quest'idea.
istinto Inviato 16 Aprile, 2012 #91 Inviato 16 Aprile, 2012 Concordo con quanto detto dagli amici del Forum. Qui si parla di Numismatica. Ciascuno è libero di decidere come spendere il proprio denaro ma è innegabile il fatto che un acquisto può ricadere in ambito numismatico oppure no. Secondo me l'acquisto di quest'opera non è sicuramente numismatico in senso stretto :) sono d'accordo!
istinto Inviato 16 Aprile, 2012 #92 Inviato 16 Aprile, 2012 Posso dire che con 1500€ riusciresti a farti quasi una collezione completa dei 2 euro commemorativi, che ritengo molto più interessanti e alla fine hai in mano delle monete con un valore non solo nominale ma anche intriseco. Quindi se posso dare un mio modestissimo parere consiglio di investire questi soldi in monete vere e proprie qualsiasi esse siano e non di regalarli ad EDITALIA. più interessanti per chi?
istinto Inviato 16 Aprile, 2012 #93 Inviato 16 Aprile, 2012 (modificato) Una valutazione in termini di investimento non saprei farla e nemmeno sono interessato a farla. Non rivendo nulla io. Quindi, la tua sarebbe una scelta consapevole. Quello che alcuni di noi stanno dicendo è che vorremmo che fosse così per tutti, ma temiamo non lo sia e la tiratura limitata da un po' quest'idea. la tiuratura limitata è un valore aggiunto, puoi dargli peso o meno. A me quell'idea di esclusività mi piace. per me è un acquisto consapevole Modificato 16 Aprile, 2012 da istinto
istinto Inviato 16 Aprile, 2012 #94 Inviato 16 Aprile, 2012 (modificato) Istinto proprio la "Tiratura Limitata" è lo strumento chiave architattato appositamente per specularci sopra sul quale appellarsi per giustificare la follia dei loro prezzi. "Adesso facciamo un bel libro (o medaglia, o accendino Ronson o Vaso Cinese) in soli 1999 pezzi così possiamo venderlo a quanto vogliamo!!! sono solo 1999 pezzi!!". Questo è il giochetto in poche parole :good: giochetto o no, io credo di avere scelto un' opera che mi soddisfa. La vedo benissimo nel mio studio. La tiratura limitata non è l'unica cosa bella di quei volumi. Quando farai volumi in tiratura limitata me lo farai sapere. valuterò se sono di mio interesse o meno Modificato 16 Aprile, 2012 da istinto
Erdrückt Inviato 16 Aprile, 2012 #95 Inviato 16 Aprile, 2012 Beh contento tu di spedere 1200 euro (!!!!) per un banale volume che in realtà varrà si è no 250 euro (200 copertina e 50 il contenuto). Comunque resta il fatto che se uno va su un sito di Numismatica come questo o qualsiasi altro stai sicuro che NESSUNO gli consiglia mai di acquistare niente da Editalia. Ne tanto meno è coerente dire "a me non interessa se non si tratta di numismatica" e scrivere in un forum dove quest'ultima è "materia prima" e raccoglie appassionati collezionisti che appunto collezionano Monete VERE. Vedi istinto, se tante persone, me compreso, su questo forum ti dicono la stessa cosa non significa che siano stupidi che non hanno colto la "meravigliosa" proposta di Editalia... Se vedi uno che va in un panifico e molla 500 euro al negoziante per avere un pezzo di pane di plastica tu non gli dici "guarda che non ti conviente tanto eh..." ???
luke_idk Inviato 16 Aprile, 2012 #96 Inviato 16 Aprile, 2012 Mi sembra che i vari punti di vista siano stati espressi (numismatico, estetico, economico, commerciale, etc.). Non credo ci sia molto altro da aggiungere, da una parte o dall'altra. ;)
DragoDormiente Inviato 16 Aprile, 2012 #97 Inviato 16 Aprile, 2012 Mi sia permessa un'ultima chiosa. E' ovvio che, come rimarcato anche da Luke, vi siano delle opacità nella vendita della serie di monete da parte di Editalia. Il problea è comprendere in che modo il prodotto è presentato ai potenziali clienti. Non è certo illecito vendere un bene sopraprezzo, ma convincere l'acquirente con argomentazioni che si basano su dati falsi (la presunta ed insussistente numismaticità delle opere) o non dimostrabili ed al limite della falsità (la rassicurazione sulle potenzialità del prodotto come investimento), se non integrasse il reato di truffa certo, a mio modo di vedere, bizerba magari mi correggerà, pone le basi per rilevare una condotta dolosa del venditore nei confronti dell'acquirente. E dolo significa annullabilità. Poi, e anche qui sono d'accordo con chi mi ha preceduto, ciascuno deve ritenersi libero di impiegare come meglio crede il proprio denaro; ne ha certamente il diritto; come del resto ha il diritto a non essere derubato o raggirato.
Mirko8710 Inviato 16 Aprile, 2012 #98 Inviato 16 Aprile, 2012 La cosa buffa è che 7 (sette) pagine, a volte, non le fanno le discussioni più interessanti mentre qua, per parlare dell'equivalente in cartoons della serie di videocassette delle Tartarughe Ninja a tiratura limitata prodotta dalla JFOPOSNONN è stato fatto e anche in maniera concitata. Lasciamo spendere i soldi come si vuole ma per favore, diciamo le cose come stanno e non inventiamoci valori che non esistono. Istinto, vuoi vedere qualcosa che è veramente raro? http://www.sixbid.com/nav.php?lot=1126&p=viewlot&sid=584 Se per te 25.000€ per dei tappi di bottiglia sono consoni, perché non ne spendi una quarantina per questo tondello d'argento da 2cm? Ti assicuro che è rarissimo, ce ne saranno sì e no una ventina conosciuti...ripeto, 20...due volte le dita delle mani...e basta...in confronto 2000 sono un'infinità... Cordiali saluti Mirko Awards
istinto Inviato 17 Aprile, 2012 #99 Inviato 17 Aprile, 2012 (modificato) il topic non l'ho aperto io, ma voi esperti di numismatica. Io mi ci sono trovato è ho dato un' opinione su un bene non numismatico. Voi che siete in grado di fare valutazioni su qualunque opera, anche non numismatica, siete più svegli di me, ma io sono felice di un'acquisto che reputo adeguatamente pagato. E nessuno può arrogarsi il diritto di giudicare me paragonandolo a chi compora plastica al panificio. E' materiale pregiato, lavorato aritgianalmente, scritto da qualcuno che qualcosina in più di me la sa di certo, forse però non è autorevole quanto voi nel compilare un'opera sulla storia d'Italia e della sua moneta. Non mi sento nè derubato, ne raggirato. I metodi di vendita del prodotto che voi avete elencato non coincidono per niente con quelli che mi sono stati esibiti. Il venditore che conosco io è stato più onesto dei truffatori che frequentate voi. Questo è evidente. detto questo, dal momento che mi sono trovato casualmente in topic in un topic fuori tema rispetto al forum, tolgo volentieri il disturbo, dal momento che non sono sufficientemente preparato in numismatica per affrontare altre discussioni. Non mi va di sembrare il "venditore" di plastica in una fiera di panificatori sopraffini. Modificato 17 Aprile, 2012 da istinto
luke_idk Inviato 17 Aprile, 2012 #100 Inviato 17 Aprile, 2012 Come già detto, quello che si doveva/poteva dire è stato espresso lungamente da entrambe le parti. Da molte pagine (siamo arrivati a 7!) si ripetono le stesse cose (e non potrebbe essere il contrario). Mi sembra non ci sia altro da aggiungere, quindi procedo con la chiusura di una discussione che ha già dato tutto il possibile.
Risposte migliori