DanPao Inviato 22 Febbraio, 2012 Autore #26 Inviato 22 Febbraio, 2012 scusa ma così facendo non truffano gli acquirenti?
miminobt Inviato 22 Febbraio, 2012 #27 Inviato 22 Febbraio, 2012 scusa ma così facendo non truffano gli acquirenti? è proprio quello l'obiettivo. Questa serie qui, è semplicemente fatta per far passare delle pseudomonete e dei pseudolibri delle opere importantissime. Per me, lascia perdere tutto; la cifra è enorme rispetto al valore, con quella cifra potresti comprare 1 lira del '47 (per es.), e avrebbe molto più valore, e ogni volta che la guarderai ti illumineranno gli occhi. E' abbastanza deludente che in girano permettano queste cose, sfruttando la passione dei nuovi, ma si sa, per soldi ci si vende anche l'anima. Ulteriore conferma è anche il fatto che sono pieni i siti di persone che cercano di rivendere queste patacche, a prezzi anche inferiori. In definitiva: nessun valore economico, zero assoluto valore numismatico. Questo è cmq un mio parere, poi se vuoi e hai anche un bel pò di soldi, fai pure. Poi al max, ci fai sapere.. Ciao!
DanPao Inviato 22 Febbraio, 2012 Autore #28 Inviato 22 Febbraio, 2012 Ciao. Mi è stato regalato... certo alla fine come dici te, sarebbe stata meglio una moneta di quel valore... ma è un regalo, e per tale va preso... Forse ti sarà sfuggito, ma proprio per non cascarci ho chiesto qui... Avere soldi "non è peccato" sperperarli si! non sei d'accordo? 1
miminobt Inviato 22 Febbraio, 2012 #29 Inviato 22 Febbraio, 2012 Ciao. Mi è stato regalato... certo alla fine come dici te, sarebbe stata meglio una moneta di quel valore... ma è un regalo, e per tale va preso... Forse ti sarà sfuggito, ma proprio per non cascarci ho chiesto qui... Avere soldi "non è peccato" sperperarli si! non sei d'accordo? Sicuramente è così, ma non era mia intenzione puntualizzare sull'avere i soldi o no. Poi non ho capito bene, ma in regalo hai avuto i due volumi con minerva?
DanPao Inviato 23 Febbraio, 2012 Autore #30 Inviato 23 Febbraio, 2012 No. I miei mi hanno regalato "vulcano".
miminobt Inviato 23 Febbraio, 2012 #31 Inviato 23 Febbraio, 2012 No. I miei mi hanno regalato "vulcano". Ma la copertina è di Argento?Inoltre come ti è sembrato questa raccolta?
prtgzn Inviato 23 Febbraio, 2012 #32 Inviato 23 Febbraio, 2012 Leggo oggi questa discussione e ho notato che c'è ancora qualcuno che si lascia convincere da queste medaglie, perchè questo sono. Pur essendo coniate, come dicono, con i conii originali sono fatte con materiale diverso da quello specificato dal decreto di emissione. Quello che è brutto e disdicevole è che usano la definizione di "MONETA", che si rivaluta nel tempo, che è un investimento e cosi via. Un domani l'unico valore che avranno queste medaglie, pagate fior di quattrini, sarà quello che risulterà mettendole sulla bilancia e moltiplicare il peso per il valore dell'oro. Qualche anno fa un mio amico mi chiamò per chiedere se valeva la pena comperarle, gli ho risposto che se voleva spendere meglio i suoi soldi avrebbe potuto comperare una moneta di pari valore. Quella si che nel tempo avrebbe acquisito valore.
cembruno5500 Inviato 25 Febbraio, 2012 #33 Inviato 25 Febbraio, 2012 Leggo oggi questa discussione e ho notato che c'è ancora qualcuno che si lascia convincere da queste medaglie, perchè questo sono. Pur essendo coniate, come dicono, con i conii originali sono fatte con materiale diverso da quello specificato dal decreto di emissione. Quello che è brutto e disdicevole è che usano la definizione di "MONETA", che si rivaluta nel tempo, che è un investimento e cosi via. Un domani l'unico valore che avranno queste medaglie, pagate fior di quattrini, sarà quello che risulterà mettendole sulla bilancia e moltiplicare il peso per il valore dell'oro. Qualche anno fa un mio amico mi chiamò per chiedere se valeva la pena comperarle, gli ho risposto che se voleva spendere meglio i suoi soldi avrebbe potuto comperare una moneta di pari valore. Quella si che nel tempo avrebbe acquisito valore. Quoto Awards
DanPao Inviato 26 Febbraio, 2012 Autore #34 Inviato 26 Febbraio, 2012 Salve. Volevo precisare (se ce ne fosse bisogno) che proprio grazie alle letture dei vari post fatte negli anni su Lamoneta, quando si parlava del valore dei presunti "ri-conio" o meglio semplici "ristampe"... ho fatto demordere l'idea ai miei di acquistare delle ristampe di monete... anche perchè a parte il costo eccessivo, non mi affascinava neanche un pò di avere delle monete in oro o argento che di oro e argento non sono mai state... e poi dove le avrei nascoste? invece il libro svetta nella mia camera in bella vista... Purtroppo non tutti, io non ci sono mai riuscito, a far comprendere ad altri specie ai miei o a mia sorella, del perchè spendere x+y soldi su una moneta che vale X... Per quanto riguarda il libro, penso che sia ben fatto, con carta pregiata, e delle stampe ottime. certo le informazioni che ci sono scritte non sono strettamente numismatiche, e ripercorrono la storia del Nostro Paese, dalle notizie più elementari e note a qualche curiosità. Certo il prezzo è esagerato anche per il libro, ma i miei erano entusiasti di comprarlo, e quindi l'ho accettato con molto piacere, anche se all'inizio ho cercato di persuaderli... poi mi è venuto in mente di aprire questa discussione, perchè il rappresentante della zecca (definiamolo così) è venuto a ripropinarci "affaroni" e la storia della lira durante il regno.
Euripe Inviato 26 Febbraio, 2012 #35 Inviato 26 Febbraio, 2012 Ancora con questa storia della lira, ne abbiamo già parlato in passato, io stesso contattai anni fa il rappresentante per un consulto. volete un consiglio ? LASCIATE PERDERE!!! Awards
TIBERIVS Inviato 26 Febbraio, 2012 #36 Inviato 26 Febbraio, 2012 Penso che 36 interventi abbiano in modo sufficiente sviscerato la sostanza....... pseudo monete/medaglie e libri, sarebbe meglio lasciarli al loro editore, pochè con quei soldini si possono acquistare vere monete e veri libri di numismatica. saluti TIBERIVS
donax Inviato 29 Febbraio, 2012 #38 Inviato 29 Febbraio, 2012 Salve. scusate se pubblico questo post qui, ma non sapevo dove postare. volevo sapere cosa ne pensate del volume "la lira siamo noi" dell'istituto poligrafico e zecca di stato. è vero che è un'opera che acquista valore nel tempo? e poi ne approfitto per una seconda domanda, sarebbero un buon investimento, acquistare le monete in oro della lira? con il prezzo massimo di 1500 euro ad esemplare? grazie ciao Ma parli della raccolta "La sola siamo noi"? Lascia stare, secondo me siamo al limite della truffa. Ho anche avuto il dipisacere di conoscere personalmente uno di questi venditori di fumo, sono venditori molto aggressivi e sopratutto completamente inesperti di numismatica e bugiardi in malafede. Hanno tentato di convincermi che non c'era paragone tra quelle insulse monete in alluminio della serie 1946-1947 e il pregio e l'altissimo valore del conio in oro e argento. :crazy: Sulla baia già si vedono le prime vendite di queste monete moooolto al di sotto del prezzo di acquisto, poveri loro.
istinto Inviato 12 Aprile, 2012 #39 Inviato 12 Aprile, 2012 Grazie Saturno, il tuo è stato uno degli interventi migliori. mio opinione. Hai fatto un bell'acquisto, la copertina è una riproduzione ingrandita in argento della moneta. E' la copertina da collezione, non il libro.Il Libro, che io ho visto e sto acquistando, è ricchissimo di informazioni, con notzie ed illustrazioni anche inedita, sulla storia d'italia e delle monete. Il tutto con la garanzia dell IPZS. Riguardo alle monete: è vero, non sono monete. sono medaglie commemorative della lira, un monumento alla lira. E non c'entra la quantità dell'oro. Sonor ealizzate cone le matrici originali dall'unico ente che può riprodurre le creazioni monetarie. Quindi, dare un valore sulla base di parametri tecnici (numismatici o sulla base del valore del metallo) è inutile. conta la tiratura e l'opera in se. Fai bene a non interessarti del prezzo di rivendita o della rivalutazione dell'opera. Certe cose danno piacere solo per il fatto di possederle. Io dopo minerva, se ce la faccio prendo pure la storia della lira nel regno, quello con al quadriga briosa. Saluti
istinto Inviato 12 Aprile, 2012 #40 Inviato 12 Aprile, 2012 Salve. scusate se pubblico questo post qui, ma non sapevo dove postare. volevo sapere cosa ne pensate del volume "la lira siamo noi" dell'istituto poligrafico e zecca di stato. è vero che è un'opera che acquista valore nel tempo? e poi ne approfitto per una seconda domanda, sarebbero un buon investimento, acquistare le monete in oro della lira? con il prezzo massimo di 1500 euro ad esemplare? grazie ciao Ma parli della raccolta "La sola siamo noi"? Lascia stare, secondo me siamo al limite della truffa. Ho anche avuto il dipisacere di conoscere personalmente uno di questi venditori di fumo, sono venditori molto aggressivi e sopratutto completamente inesperti di numismatica e bugiardi in malafede. Hanno tentato di convincermi che non c'era paragone tra quelle insulse monete in alluminio della serie 1946-1947 e il pregio e l'altissimo valore del conio in oro e argento. :crazy: Sulla baia già si vedono le prime vendite di queste monete moooolto al di sotto del prezzo di acquisto, poveri loro. Non so chi hai conosciuto, il venditore che ho conosciuto io è una persona, distinta, elegante, mai molesta e molto acculturata. Non paragonare il valore della moneta circolante a delle realizzazioni commemorative in oro da collezione,. stiamo parlando di cose diverse. A me è piaciuto molto quello che ho visto e che ho sentito
istinto Inviato 12 Aprile, 2012 #41 Inviato 12 Aprile, 2012 Leggo oggi questa discussione e ho notato che c'è ancora qualcuno che si lascia convincere da queste medaglie, perchè questo sono. Pur essendo coniate, come dicono, con i conii originali sono fatte con materiale diverso da quello specificato dal decreto di emissione. Quello che è brutto e disdicevole è che usano la definizione di "MONETA", che si rivaluta nel tempo, che è un investimento e cosi via. Un domani l'unico valore che avranno queste medaglie, pagate fior di quattrini, sarà quello che risulterà mettendole sulla bilancia e moltiplicare il peso per il valore dell'oro. Qualche anno fa un mio amico mi chiamò per chiedere se valeva la pena comperarle, gli ho risposto che se voleva spendere meglio i suoi soldi avrebbe potuto comperare una moneta di pari valore. Quella si che nel tempo avrebbe acquisito valore. ecco, a me questa cosa non è successa. Il venditore mi ha parlato chiaramente di medaglie e mi ha spiegato pure la differenza fra moneta e medaglia. Sono medaglie che riproducono le monete originali e sono realizzate dai materiali originari. Da quel che leggo qui mi ritengo fortunato ad aver conosciuto l'unico venditore onesto. Non sono affatto deluso.
TIBERIVS Inviato 12 Aprile, 2012 #42 Inviato 12 Aprile, 2012 (modificato) Grazie Saturno, il tuo è stato uno degli interventi migliori. mio opinione. Hai fatto un bell'acquisto, la copertina è una riproduzione ingrandita in argento della moneta. E' la copertina da collezione, non il libro.Il Libro, che io ho visto e sto acquistando, è ricchissimo di informazioni, con notzie ed illustrazioni anche inedita, sulla storia d'italia e delle monete. Il tutto con la garanzia dell IPZS. Riguardo alle monete: è vero, non sono monete. sono medaglie commemorative della lira, un monumento alla lira. E non c'entra la quantità dell'oro. Sonor ealizzate cone le matrici originali dall'unico ente che può riprodurre le creazioni monetarie. Quindi, dare un valore sulla base di parametri tecnici (numismatici o sulla base del valore del metallo) è inutile. conta la tiratura e l'opera in se. Fai bene a non interessarti del prezzo di rivendita o della rivalutazione dell'opera. Certe cose danno piacere solo per il fatto di possederle. Io dopo minerva, se ce la faccio prendo pure la storia della lira nel regno, quello con al quadriga briosa. Saluti Salve. scusate se pubblico questo post qui, ma non sapevo dove postare. volevo sapere cosa ne pensate del volume "la lira siamo noi" dell'istituto poligrafico e zecca di stato. è vero che è un'opera che acquista valore nel tempo? e poi ne approfitto per una seconda domanda, sarebbero un buon investimento, acquistare le monete in oro della lira? con il prezzo massimo di 1500 euro ad esemplare? grazie ciao Ma parli della raccolta "La sola siamo noi"? Lascia stare, secondo me siamo al limite della truffa. Ho anche avuto il dipisacere di conoscere personalmente uno di questi venditori di fumo, sono venditori molto aggressivi e sopratutto completamente inesperti di numismatica e bugiardi in malafede. Hanno tentato di convincermi che non c'era paragone tra quelle insulse monete in alluminio della serie 1946-1947 e il pregio e l'altissimo valore del conio in oro e argento. :crazy: Sulla baia già si vedono le prime vendite di queste monete moooolto al di sotto del prezzo di acquisto, poveri loro. Non so chi hai conosciuto, il venditore che ho conosciuto io è una persona, distinta, elegante, mai molesta e molto acculturata. Non paragonare il valore della moneta circolante a delle realizzazioni commemorative in oro da collezione,. stiamo parlando di cose diverse. A me è piaciuto molto quello che ho visto e che ho sentito Leggo oggi questa discussione e ho notato che c'è ancora qualcuno che si lascia convincere da queste medaglie, perchè questo sono. Pur essendo coniate, come dicono, con i conii originali sono fatte con materiale diverso da quello specificato dal decreto di emissione. Quello che è brutto e disdicevole è che usano la definizione di "MONETA", che si rivaluta nel tempo, che è un investimento e cosi via. Un domani l'unico valore che avranno queste medaglie, pagate fior di quattrini, sarà quello che risulterà mettendole sulla bilancia e moltiplicare il peso per il valore dell'oro. Qualche anno fa un mio amico mi chiamò per chiedere se valeva la pena comperarle, gli ho risposto che se voleva spendere meglio i suoi soldi avrebbe potuto comperare una moneta di pari valore. Quella si che nel tempo avrebbe acquisito valore. ecco, a me questa cosa non è successa. Il venditore mi ha parlato chiaramente di medaglie e mi ha spiegato pure la differenza fra moneta e medaglia. Sono medaglie che riproducono le monete originali e sono realizzate dai materiali originari. Da quel che leggo qui mi ritengo fortunato ad aver conosciuto l'unico venditore onesto. Non sono affatto deluso. Contento te ........ contento tutti, ognuno spende i propri soldi nel modo che vuole, ognuno si bea con le monete e/o medaglie che si sceglie, ognuno si informa con la bibliografia che vuole... per fortuna siamo ancora in un paese libero TIBERIVS Modificato 12 Aprile, 2012 da TIBERIVS
miminobt Inviato 13 Aprile, 2012 #43 Inviato 13 Aprile, 2012 O come si dice a Napoli: Ogni scarrafone è bello 'a mamma soia..a buon intenditor poche parole :)
Erdrückt Inviato 13 Aprile, 2012 #44 Inviato 13 Aprile, 2012 (modificato) Istinto, magari mi sbaglio ma dal modo in cui ne parli a me sembri uno di quei Fake che compaiono sui vari siti online (prodotti dimagranti e simili) che si iscrivono appositamente giusto per spezzare una lancia a favore del prodotto in questione e poi si dissolvono. Sei contento e soddisfatto di aver speso 25.000 Euro per dei tondelli d'oro che valgono molto meno in relazione al peso aureo e ZERO se si parla di numismatica PUR SAPENDO che NON si tratta di monete?? No non ci posso credere... Per me sei un account fake. SE VI PIACCIONO COMPRATELE MA SAPPIATE CHE QUESTA NON E' NUMISMATICA. COI 25.000 EURO POTETE COMPRARE LA VERA STORIA, TUTELATE LE VOSTRE FINANZE!!! Modificato 13 Aprile, 2012 da Erdrückt
azaad Inviato 13 Aprile, 2012 Supporter #45 Inviato 13 Aprile, 2012 Istinto, magari mi sbaglio ma dal modo in cui ne parli a me sembri uno di quei Fake che compaiono sui vari siti online (prodotti dimagranti e simili) che si iscrivono appositamente giusto per spezzare una lancia a favore del prodotto in questione e poi si dissolvono. Sei contento e soddisfatto di aver speso 25.000 Euro per dei tondelli d'oro che valgono molto meno in relazione al peso aureo e ZERO se si parla di numismatica PUR SAPENDO che NON si tratta di monete?? No non ci posso credere... Per me sei un account fake. SE VI PIACCIONO COMPRATELE MA SAPPIATE CHE QUESTA NON E' NUMISMATICA. COI 25.000 EURO POTETE COMPRARE LA VERA STORIA, TUTELATE LE VOSTRE FINANZE!!! quoto, fortissimamente quoto!!!!!! a parte che il punto non è questo. E' che si offre a 25.000 spacciadolo per investimento un'opera che ne varrà al più 3-4000. se la offrivano a 4.000 euro, ancora ancora potevo comprendere che qualcuno se la comprasse, per quanto si trattasse di medaglie. Ma così siamo al limite di circonvenzione d'acquirente incompetente (numismaticamente parlando ovviamente). Se la frase precedente rischia di essere ritenuta troppo offensiva ovviamente prego i moderatori di eliminarla.
Erdrückt Inviato 13 Aprile, 2012 #46 Inviato 13 Aprile, 2012 Istinto, magari mi sbaglio ma dal modo in cui ne parli a me sembri uno di quei Fake che compaiono sui vari siti online (prodotti dimagranti e simili) che si iscrivono appositamente giusto per spezzare una lancia a favore del prodotto in questione e poi si dissolvono. Sei contento e soddisfatto di aver speso 25.000 Euro per dei tondelli d'oro che valgono molto meno in relazione al peso aureo e ZERO se si parla di numismatica PUR SAPENDO che NON si tratta di monete?? No non ci posso credere... Per me sei un account fake. SE VI PIACCIONO COMPRATELE MA SAPPIATE CHE QUESTA NON E' NUMISMATICA. COI 25.000 EURO POTETE COMPRARE LA VERA STORIA, TUTELATE LE VOSTRE FINANZE!!! quoto, fortissimamente quoto!!!!!! a parte che il punto non è questo. E' che si offre a 25.000 spacciadolo per investimento un'opera che ne varrà al più 3-4000. se la offrivano a 4.000 euro, ancora ancora potevo comprendere che qualcuno se la comprasse, per quanto si trattasse di medaglie. Ma così siamo al limite di circonvenzione d'acquirente incompetente (numismaticamente parlando ovviamente). Se la frase precedente rischia di essere ritenuta troppo offensiva ovviamente prego i moderatori di eliminarla. Ma infatti la cosa shock a mio parere è il prezzo. Se la serie d'Argento anzichè a 5000 euro fosse stata venduta a 300 Euro penso l'avrei comprata pur sapendo perfettamente che si sta parlando di medaglie e che rivendendole ci avrei preso forse il prezzo dell'argento (di granlunga inferiore ai 300 euro). In quel caso sarebbe stato un acquisto totalmente lucido. Il modo in cui le propongono fanno capire che sono specchietti per le allodole specialmente quando si abusano parole come "Investimento - Numismatica - IPSZ - Alto valore".
TIBERIVS Inviato 13 Aprile, 2012 #47 Inviato 13 Aprile, 2012 (modificato) ISTINTO........ si sarà buttato d'istinto.... nella Numismatica :D saluti TIBERIVS Modificato 13 Aprile, 2012 da TIBERIVS
istinto Inviato 13 Aprile, 2012 #48 Inviato 13 Aprile, 2012 dunque, la prima risposta mi fa credere che io abbia leso la libertà di espressione di qualcuno o che abbia criticato qualcuno per come ha speso i propri soldi. la seconda non la capisco (miminobt) il terzo è convinto che io abbia acquistato una collezione d'oro e mi ha preso per fake. Evidentemente risponde senza leggere. tutto questo solo per aver dato le mie opinioni sulle opere di cui si parla. c'è qualcosa di quel che ho scritto che vi ha infastidito? sono pronto a scusarmi, ma fatemi capire il perchè.
istinto Inviato 13 Aprile, 2012 #49 Inviato 13 Aprile, 2012 ISTINTO........ si sarà buttato d'istinto.... nella Numismatica :D saluti TIBERIVS Ma che problemi hai? Mi piace qullo che ho visto, non sto parlando di numismatica, se avrò bisogno di lezioni chiamerò te, sta tranquillo. Nessun venditore mi ha parlato di numismatica. Ho visto volumi celebrativi, riconiazioni su materiali pregiati, volumi d'arte e le risposte che ho dato qui non offendono nessuno e sono perfettamente coerenti col topic. Se poi avete problemi con quell'azienda e non volete che si dica nulla di carino sulle loro opere ditelo chiaramente. Non è mio interesse rovinare la vostra armonia.
istinto Inviato 13 Aprile, 2012 #50 Inviato 13 Aprile, 2012 Istinto, magari mi sbaglio ma dal modo in cui ne parli a me sembri uno di quei Fake che compaiono sui vari siti online (prodotti dimagranti e simili) che si iscrivono appositamente giusto per spezzare una lancia a favore del prodotto in questione e poi si dissolvono. Sei contento e soddisfatto di aver speso 25.000 Euro per dei tondelli d'oro che valgono molto meno in relazione al peso aureo e ZERO se si parla di numismatica PUR SAPENDO che NON si tratta di monete?? No non ci posso credere... Per me sei un account fake. SE VI PIACCIONO COMPRATELE MA SAPPIATE CHE QUESTA NON E' NUMISMATICA. COI 25.000 EURO POTETE COMPRARE LA VERA STORIA, TUTELATE LE VOSTRE FINANZE!!! quoto, fortissimamente quoto!!!!!! a parte che il punto non è questo. E' che si offre a 25.000 spacciadolo per investimento un'opera che ne varrà al più 3-4000. se la offrivano a 4.000 euro, ancora ancora potevo comprendere che qualcuno se la comprasse, per quanto si trattasse di medaglie. Ma così siamo al limite di circonvenzione d'acquirente incompetente (numismaticamente parlando ovviamente). Se la frase precedente rischia di essere ritenuta troppo offensiva ovviamente prego i moderatori di eliminarla. io non so valutare un'opera. Quando mi hanno presentato le MEDAGLIE che riproducevano le monete (ci scrivono chiaramente COPIA), nessuno mi ha parlato di numismatica. ma avete problemi a leggere quello che scrivo?
Risposte migliori