Vai al contenuto
IGNORED

I PRIMI GROSSI ITALIANI

Risposte migliori

Allego anch'io alcune foto. Per notizie sulle monete di Bergamo vedere quanto da me già postato ("Notizie sulle monete di Bergamo" e Bibliografia)

Zecca di Bergamo, monete a nome di Federico II.

Zecca attiva dal 1236 al 1302.

Grosso da otto denari imperiali

Peso 3 g circa

Diametro 24 mm circa

post-22921-0-61328300-1328971679_thumb.j

post-22921-0-72834600-1328971705_thumb.j

Modificato da gpbasetti
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono veramente felice che siano comparsi i grossi di Bergamo, volevo intervenire chiedendoli a gran voce ma gpbasetti è stato più rapido... I miei complimenti, a mio giudizio quelli bergamaschi, come stile, sono i più affascinanti.

Dabbene mancano quelli di Cremona (S.Imerio), di Brescia (S.Giovita e S.Faustino), di Como...

L'idea di Numa Numa è eccezionale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio elenco sulle imitazioni dell' agontano è passato inosservato :D :D

Speravo che mi poteste trovare degli errori o delle imperfezioni, in caso contrario continuerei a parlare di queste monete commettendo delle gaffe.

Riccardo

P.S. I grossi di Bergamo sono i miei preferiti, anche perchè nei grossi, la maggior parte delle volte in cui c'è una figura umana, è quella del santo, quì invece troviamo una memorabile rappresentazione dell' Imperatore. Per la loro pecularità i grossi di Bergamo sono da me prediletti ;)

Modificato da coins
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono veramente felice che siano comparsi i grossi di Bergamo, volevo intervenire chiedendoli a gran voce ma gpbasetti è stato più rapido... I miei complimenti, a mio giudizio quelli bergamaschi, come stile, sono i più affascinanti.

Dabbene mancano quelli di Cremona (S.Imerio), di Brescia (S.Giovita e S.Faustino), di Como...

L'idea di Numa Numa è eccezionale!

Su Milano ci posso anche arrivare, per Cremona ,Brescia,Como è più difficile, o foto di aste o ci vuole un grande collezionista , che però non dispero potrebbe anche venire fuori, ci sono anche i tirolini poi....

L'idea di Numa è eccezionale, ma come sempre ci vuole un volontario che metta il tutto un pò assieme e oltre non posso dire.

Credo che poi l'argomento grosso, in particolare i primi come stiamo trattando , sia legato per avere una catalogazione e classificazione per gruppi più omogenei , alle cronologie che a volte non so quanto corrispandano al vero di quelle indicate, credo che questo sia l'argomento più difficile da riesaminare un pò meglio per avere una scaletta per città e gruppi e da qui si dovrebbe eventualmente partire.

Per Coins a grandi linee potrei anche dire che è una buona partenza, ma su l'agontano forse l'esperto sei più tu che il sottoscritto,ma ci sono esperti anche su questa materia, vedrai che arrivano......

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una pagina di Cipolla, che credo possa essere interessante, circa i grossi:

anno 800 peso 1,76 lega 950/1000 intrinseco 1,67 ....denaro di Carlo Magno

" c. 1200 " 1,70 “ 960/1000 " 1,60 ....grosso da 6 denari Genova

" c. 1200 " 2,20 " 965/1000 " 2,10 ....grosso Venezia

" 1266 " 4,22 " 958/1000 " 4,04 ....grosso tornese Francia

" 1278 " 3,30 " 934/1000 " 3,10 ....carlino Napoli

" 1279 " 5,77 " 925/1000 " 5,34 ....groat Inghilterra

" 1351 " 4,67 " 925/1000 " 4,32 ....groat Inghilterra

" 1300 " 3,60 " 932/1000 " 3,40 ....groschen Boemia

tratto da "Storia economica dell'Europa preindustriale" di C. M. Cipolla ed. 2010

... forse si può integrare? ... o correggere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti.

Per chi non l'ha visitata di recente vorrei riesumare questa vecchia discussione (anche se si era fermata sul più bello) sui grossi:

Il punto di partenza era la convenzione monetaria del 1254 che, a mio avviso, rappresenta il principale punto fermo della monetazione dell'area lombarda della metà del XIII secolo. Punto fermo perchè fissa dei riferimenti ben precisi di valore nominale, contenuto in fino e rapporti fra grosso, mezzano e quartarolo. Da questa convenzione si può partire (all'indietro o avanti nel tempo) per cercare di collocare cronologicamente le diverse emissioni (non dimentichiamo che la monetazione di questo periodo si caratterizza per un immobilismo molto marcato e che solo piccoli particolari differenziavano le varie emissioni).

Credo che se ci si vuole concentrare l'attenzione sulle prime emissioni dei grossi nelle diverse zecche si debba restringere il campo dalla fine del XII secolo alla meta del successivo e cercare di raccogliere anche le poche notizie che ci vengono dalle fonti archivistiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio elenco sulle imitazioni dell' agontano è passato inosservato :D :D

Speravo che mi poteste trovare degli errori o delle imperfezioni, in caso contrario continuerei a parlare di queste monete commettendo delle gaffe.

Riccardo

P.S. I grossi di Bergamo sono i miei preferiti, anche perchè nei grossi, la maggior parte delle volte in cui c'è una figura umana, è quella del santo, quì invece troviamo una memorabile rappresentazione dell' Imperatore. Per la loro pecularità i grossi di Bergamo sono da me prediletti ;)

Buonasera Coins,

no, il tuo elenco non è passato inosservato.

Ti propongo una ricerca: utilizzando le immagini che si possono trovare nel catalogo de LaMoneta e in giro per la Rete, perché non cerchi quegli esemplari di grossi agontani (non solo di Ancona, ma più in generale) che, come la monete di arezzo postata nella discussione ricordata sopra, mostrino chiaramente qual'era il conio di incudine e quello di martello. Eventualmente, se la ricerca porterà buoni frutti, potrebbe essere un buono spunto anche per un articolo da pubblicare successivamente. Oltre ad una ricerca sull'agontano più in generale, potrebbe essere d'aiuto per capire qual'era il dritto e quale il rovescio di queste monete, allacciandosi così alla discussione proposta da Magdi.

Cosa ne dici? Ti va?

A risentirci, Teofrasto

Modificato da teofrasto
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello ( e raro! ) il matapan di Brescia :)

Non sapevo esistessero più versioni di questa moneta, con al R/ BRISIA al posto del solito rovescio tipico dei matapan con il Redentore seduto :)

Modificato da coins
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ringraziare di nuovo Basetti ,stiamo rischiando l'eccellenza fra poco,certo che se partissero Aemilianus e Giancarlone ...... :blum: :blum: ,un pensierino a un catalogo di grossi by Lamoneta si potrebbe anche farlo.

Numa a questo punto possiamo dire che certamente il tema è stato centrato in pieno, perdere tutti questi slanci, queste risorse, questa passione che vedi in molti ci fa onore, vi fa onore ! Un grazie ancora a tutti !

M.L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che l'appettito.. vien mangiando :)

la mia idea era però molto semplice e semplicistica.. ovvero mettere insieme l'elenco di tutte le città che avessero coniato dei grossi e illustrare con un esemplare per ciascuna città. Tra l'altro se ne venisse fuori un agile e snello volumetto si potrebbe pèensare anche ad una piccola pubblicazione.

Se invece si vuole , per ciascuna città Inquadrare metrologicamente la monetazione grossa, definirne l'ambito cronologico e illustrarne le varie emissioni, beh il lavoro sarebbe eccezionale, ma ... immane

Pensiamoci, sul forum vi sono le risorse, gli esperti e probabilmente i materiali , per farlo ma occorrerebbe un coordinamento molto capace e soprattutto un'attenta e assidua guida.

Magari potrebbe essere un argomento da tirare furoi proprio nella giornata del Grosso a Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.