Vai al contenuto
IGNORED

I PRIMI GROSSI ITALIANI

Risposte migliori

La seconda è un grosso tirolino di Mainardo II gruppo I (1274 - 1294)

A partire da queste emissioni l'aquila è volta a sinistra

Dritto: Aquila con testa piccola

+ COMES TIROL

Retro:

ME IN AR DUS

Diametro: 20.60

Peso: 1,58

Rizzolli: M089

post-289-0-17086800-1331656863_thumb.jpg

Modificato da alteras
Link al commento
Condividi su altri siti

Terzo esemplare:

Grosso aquilino (generalmente) attribuito a Mainardo II - gruppo II

Questo di difficile attribuzione tra Mainardo II e i suoi figli

Dritto:

Aquila volta a sinistra con testa e becco più pronunciati

+ COMES TIROL

Rovescio:

ME IN AR DUS

Diametro: 21.00

Peso: 1.51

Il segno di zecca, in questo caso, sono i quattro fiori.

Il Rizzolli la classifica come M151

post-289-0-23356500-1331657238_thumb.jpg

Modificato da alteras
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quarto esemplare (purtroppo non mio)

Grosso Aquilino di Rodolfo IV (1362 - 1365)

Dritto:

Aquila volta a sinistra

RU DO LF US

Rovescio:

+ COMES TIROL

Al centro tra la parola "comes" e "tirol" c'è come sempre il segno dello zecchiere

Peso: 1.24

Diametro: 19.00

Moneta molto rara

post-289-0-62585000-1331713753_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quinto tipo:

Grosso aqulino di Leopoldo III o IV (anche in questo caso è difficile l'attribuzione tra l'uno e l'altro)

Leopoldo III (1373-1386)

Leopoldo IV (1395-1406)

Dritto:

Aquila volta a sinistra

LIV PO LD VS

Retro:

Croce patente

+ COMES : TIROL

Peso: 1.20 gr

Diametro: 18.00 mm

post-289-0-92945600-1331714170_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sesto tipo:

Grosso aqulino di Federico IV (dalle tasche vuote) 1406 - 1439

Dritto:

Aquila volta a sinistra

FR ID RI CVS

Retro:

Croce patente

+ COMES TIROL

Segno di zecchiere A (Albrecht?)

Moneta conosciuta in un unico esemplare, conservato a Monaco, sulla cui autenticità da anni si dibatte.

Si sostiene che ne siano stati coniati pochissimi esemplari nel 1427 e che la maggior parte di questi sia poi stata fusa per produrre altre monete.

(Purtroppo di questa non ho neppure la foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Settimo ed ultimo tipo:

Grosso aqulino di Sigismondo il ricco (1446-1477)

Dritto:

Aquila volta a sinistra

SIG IS MVN DVS

Retro:

Croce patente

+ COMES * TIROL

Peso: 1.06 gr

Diametro: 18.00 mm

Rizzoli: M607

A partire dal 1477 e sino al 1490, anno della sua morte, i grossi aquilini, con le medesime caratteristiche vennero poi coniati ad Hall, zecca a pochi chilometri dalla nuova capitale della Contea, Innsbruck.

Non credo che quelle monete possano rientrare in questa discussione pur, come detto, conservando le stesse caratteristiche.

In questa breve esposizione, ho tralasciato le numerose varianti delle monete, inserendo solo i tipi più rilevabili, poichè il Rizzoli ne identifica oltre 600 (tra grossi, quattrini, zehner e berner).

Intertessante sarebbe affrontare (e forse nei prossimi giorni, tempo disponendo, lo farò) le imitazioni del grosso aquilino nel resto d'Italia. Alcune, comunque, sono state anche già postate in questa discussione da altri utenti...

post-289-0-76192300-1331715386_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grosso aquilino postato per primo sul rovescio presenta due punti. Il primo è tra la croce e le lettere DE, il secondo tra le lettere MA e la croce.

Bello l'esemplare con le quattro rosette.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo il grosso di GALEAZZO II VISCONTI per PAVIA

post-13397-0-74358900-1329321453_thumb.j

Spesso indicato, sia in aste che sul solito sito per Milano, mentre seppur simile a quello Milanese al rovescio nella leggenda riporta S. SIRUS / PAPIA

Mettendo un po' d'ordine nei miei grossi mi sono accorto di averne uno che non ricordavo (e che praticamente non conosco oltre i dati del cartellino), è come quello di questo post ma l'avevo preso perchè mi piaceva il 3C a fine legenda che non avevo mai visto così chiaro, poi, per il resto, la moneta è piuttosto brutta.

E quindi ho pensato che, viste le vostre meravigliose monete, se qualcuno, ogni tanto, volesse anche fare qualche immagine parziale di particolari interessanti ...beh la discussione si arricchirebbe credo ...

A presto

post-9750-0-12976300-1332105401_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

La discussione vedo che ormai ha dato, si attende ormai l'evento, un piccolo memorandum per chi deve venire e per chi ancora è indeciso e ci sta pensando :

SABATO 31 MARZO 2012

PRESSO il CASTELLO SFORZESCO DI MILANO, BIBLIOTECA TRIVULZIANA, SALA WEISS WEIL

( location tra l'altro strepitosa che merita da sola una visita )

Arrivando al Castello dall'ingresso principale procedete all'interno verso il cortile, in fondo a sinistra del cortile troverete la sala .

Per i soci S.N.I. l'appuntamento è alle ore 10 perchè ci sarà l'assemblea annuale dei soci.

Per tutti i Lamonetiani l'appuntamento è direttamente in sala verso le 11, l'inizio della relazione del Prof. Saccocci è prevista alle 11,15 , ma forse è opportuno , se non conoscete il posto, arrivare un attimo prima.

Ricordo il titolo della conferenza del Prof. Andrea Saccocci che è " La nascita del grosso ".

A seguire ci dirigeremo insieme verso la Biblioteca della S.N.I. dove nelle vicinanze ci fermeremo per un breve rinfresco, dopodichè saliremo in Biblioteca, dove ci attenderà il dott. Girola per una breve presentazione della Società e della sua Biblioteca, poi potrà proseguire il dibattitto sui grossi e potremo esporre qualche quesito al Professore anche tramite la visione diretta di qualche esemplare.

Mi auguro che il 31 marzo possa essere una festa collettiva per la Società Numismatica, per gli utenti appassionati del FORUM LAMONETA, che tra l'altro ci hanno seguito in questa discussione in modo veramente entusiasmante, una festa del collezionismo , una festa per tutti, una festa della NUMISMATICA ITALIANA,

questo almeno è il mio augurio e la mia speranza.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io riporto ancora la lista dei partecipanti... segnalate eventuali aggiornamenti...

Dabbene

numanuma

417 Sonia

Dizzeta

Eligio

Eracle

Giancarlone

gpbasetti

Rapax

Scacchi

Aemilianus (?)

Magdi

Pittini

Rongo

Niko (solo al mattino)

Ghera (?)

Gaff

Giamba54

Paleologo

Andreas

come si fa in definitiva con il pranzo? una pizza tutti insieme? attendiamo aggiornamenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

io riporto ancora la lista dei partecipanti... segnalate eventuali aggiornamenti...

Dabbene

numanuma

417 Sonia

Dizzeta

Eligio

Eracle

Giancarlone

gpbasetti

Rapax

Scacchi

Aemilianus (?)

Magdi

Pittini

Rongo

Niko (solo al mattino)

Ghera (?)

Gaff

Giamba54

Paleologo

Andreas

come si fa in definitiva con il pranzo? una pizza tutti insieme? attendiamo aggiornamenti...

Buona serata

proprio a 50 m. dalla biblioteca della SNI c'è una pizzeria al trancio, giusto per non restare a stomaco vuoto; chi non vuole la pizza può prendere un panino o un piatto di prosciutto.....oltre a questa, ci sono - sempre in un raggio di 100 m - altri baretti dove poter prendere qualche cosa, fosse anche un cappuccio.

So che sarebbe stato bello potersi sedere tutti insieme e farci una bella mangiata in compagnia....malauguratamente il tempo è tiranno e dobbiamo pensare anche a coloro che devono riprendere il treno o mettersi in viaggio per tornare a casa ;)

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione vedo che ormai ha dato, si attende ormai l'evento, un piccolo memorandum per chi deve venire e per chi ancora è indeciso e ci sta pensando :

SABATO 31 MARZO 2012

Arrivando al Castello dall'ingresso principale procedete all'interno verso il cortile, in fondo a sinistra del cortile troverete la sala .

Per i soci S.N.I. l'appuntamento è alle ore 10 perchè ci sarà l'assemblea annuale dei soci.

Per tutti i Lamonetiani l'appuntamento è direttamente in sala verso le 11, l'inizio della relazione del Prof. Saccocci è prevista alle 11,15 , ma forse è opportuno , se non conoscete il posto, arrivare un attimo prima.

Ricordo il titolo della conferenza del Prof. Andrea Saccocci che è " La nascita del grosso ".

A seguire ci dirigeremo insieme verso la Biblioteca della S.N.I. dove nelle vicinanze ci fermeremo per un breve rinfresco, dopodichè saliremo in Biblioteca, dove ci attenderà il dott. Girola per una breve presentazione della Società e della sua Biblioteca, poi potrà proseguire il dibattitto sui grossi e potremo esporre qualche quesito al Professore anche tramite la visione diretta di qualche esemplare.

Mi auguro che il 31 marzo possa essere una festa collettiva per la Società Numismatica, per gli utenti appassionati del FORUM LAMONETA, che tra l'altro ci hanno seguito in questa discussione in modo veramente entusiasmante, una festa del collezionismo , una festa per tutti, una festa della NUMISMATICA ITALIANA,

Grazie per il tuo mitico impegno Mario e grazie fin d'ora a tutti coloro che seguono con passione questa iniziativa.

A sabato 31 con vero piacere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dabbene

numanuma

417 Sonia

Dizzeta

Eligio

Eracle

Giancarlone

gpbasetti

Rapax

Scacchi

Aemilianus (?)

Magdi

Pittini

Rongo

Niko (solo al mattino)

Ghera (?)

Gaff

Giamba54

Paleologo

Andreas

Tra l'altro io spero sempre in Mister Z, vedremo se poi alla fine dirà si, ovviamente ci terrei, vedremo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

SABATO 31 MARZO 2012

un GROSSO saluto a tutti voi che parteciperete.....sigh aimè è sicura la mia assenza....sobh!

mario spero che tu poi faccia una relazione per tutti noi.

un abbraccio

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La mia relazione ci sarà di sicuro e ci saranno certamente anche i commenti degli altri , più che altro sarebbe magnifico avere per il forum il PDF della relazione del Prof. Saccocci , ma questo va oltre quello che posso fare,vedremo...., quello che posso però già dire e assicurare è che sarà un week-end interamente numismatico milanese, Milano Numismatica chiamiamola, alla domenica mattina la festa continua al Cordusio,dove accompagneremo da bravi padroni di casa gli ospiti che si intrattengono e magari avremo tra una bancarella e l'altra altro tempo per scambiare qualche opinione sul forum,quindi per chi non può sabato si replica domenica !

E come poi si dice sempre un'iniziativa tira l'altra.....

P.S. Alteras da aggiungere ,ricordiamocelo al prossimo aggiornamento......

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che mancava la locandina dell'evento ho provveduto... ho usato le immagini dei grossi postati in questa discussione, spero non dispiaccia a nessuno, in caso basta dirlo, tolgo e ne metto altri ;) idem per eventuali modifiche su orari/descrizioni.... basta dirlo ;)

post-22363-0-98602500-1332453331_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ultimi aggiornamenti..

Dabbene

numanuma

417 Sonia

Dizzeta

Eligio

Eracle

Giancarlone

gpbasetti

Rapax

Scacchi

Aemilianus (?)

Magdi

Pittini

Rongo

Niko (solo al mattino)

Ghera (?)

Gaff

Giamba54

Paleologo

Chievolan (?)

Alteras

Andreas

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

visto che mancava la locandina dell'evento ho provveduto... ho usato le immagini dei grossi postati in questa discussione, spero non dispiaccia a nessuno, in caso basta dirlo, tolgo e ne metto altri ;) idem per eventuali modifiche su orari/descrizioni.... basta dirlo ;)

Non è problema di campanilismo, ma il padre degli agontani in quella locandina non avrebbe sicuramente sfigurato!

Link al commento
Condividi su altri siti

No No caro Miro :D il problema è proprio di campanilismo: c' è il grosso di Ascoli e manca quello di Ancona :pissed: <_< :D

Naturalmente scherzo...va benissimo così! Bravo Magdi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No No caro Miro :D il problema è proprio di campanilismo: c' è il grosso di Ascoli e manca quello di Ancona :pissed: <_< :D

Naturalmente scherzo...va benissimo così! Bravo Magdi!!

Direi che non si tratta assolutamente di campanilismo.

Che piaccia, o no, l'Agontano ha fatto Storia. Gli altri sono venuti tutti Dopo.

PS: Sono cinque anni che non vado più allo stadio, e debbo dirti che Ascoli per me è una bellissima città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.