Vai al contenuto
IGNORED

I PRIMI GROSSI ITALIANI

Risposte migliori

Re Alboino e La Colomba.......Era la vigilia di Pasqua del 572

Alboino, calato in Italia con le sue orde barbariche, assalì Pavia ma non gli riuscì di prenderal subito per la decisa difesa della popolazione, sicchè dovette assiedarla per farla capitolare per fame.

408801_10150674661581885_103501066884_11658283_149734293_a.jpg

"Infine" narra Paolo Diacono "dopo più di tre anni d'assedio, Ticino(così si chiamava allora Pavia) s'arrese". Alboino entrò in città per Porta San Giovanni ma il suo cavallo stramazzò nella piazza e per quanto lo pungolasse con gli sproni e lo frustasse non si rialzava. Allora uno dei suoi gli si avvicinò e gli disse "Ricorda la promessa che hai fatto. Rinuncia alla crudeltà che hai meditato, perchè il popolo di Ticino è veramente cristiano".

Infatti Alboino aveva minacciato di far trucidare tutta la popolazione della città per punirla della resistenza che gli aveva opposto, e soltanto quando assicurò che non avrebbe dato corso alle crudeli sanzioni, il cavallo si rialzò, e il popolo, accorso dinanzi al palazzo di Teodorico tirò un gran sospiro di sollievo dopo tanti patimneti e paure.

Era la vigilia di Pasqua del 572. Secondo la leggenda, quando il cavallo del re barbaro era stramazzato, era apparso un vecchio canuto e infarinato che, avvicinatosi al quadrupede, gli aveva allungato una pagnotta di pane appena sfornato. E il cavallo, rialzandosi, si era messo tranquillamente a mangiare con grande sorpresa dello stesso Alboino.

Ma il vecchio non aveva ancora finito. Rivoltosi al re, con calma gli disse: "Bada che Iddio sa del tuo proposito iniquo di sterminare la popolazione. Se non ti penti e non rinunci, il tuo cavallo stramazzerà ancora per non rialzarsi più" Dopo aver pronunciato quelle parole coraggiose, si allontanò tranquillamente, scomparendo tra la folla. Alboino riflettè e rinunciò alla strage. Pavia fu salva.

Il giorno dopo era Pasqua e Alboino se ne stava sul trono, collocato davanti alla Basilica di San Michele, per ricevere l'omaggio dei cittadini più influenti e sopratutto gli ostaggi, che dovevano garantirlo alla fedeltà dei Pavesi.

Fra quelli consegnati c'erano dodici meravigliose fanciulle. Ed ecco il vecchio del giorno prima farsi avanti un'altra volta: "Alboino, io ti porgo il mio tributo personale in questo giorno della Parasceva (Pasqua). È un simbolo di pace, che ho foggiato simile a una scultura di questa nostra chiesa" gli disse, porgendogli un dolce a forma di colomba .

Alboino non seppe resistere a quella offerta di pace e si lasciò andare ad una promessa "Rispetterò per sempre le colombe, come tu chiedi" disse al vecchio fornaio, che si allontanò soddisfatto.

Ma egli aveva ideato uno stratagemma, con quel dono offerto al re.

Soddisfatto della promessa di pace, Alboino prese a interrogare le fanciulle che gli venivano offerte in ostaggio.

" Come ti chiami?" domandò alla prima

"Colomba" rispose quella

"E tu?" chise alla seconda

"Colomba".

Improvvisamente sdegnato, il re chiese il nome a tutte le altre fanciulle, e tutte riposero di chiamarsi Colomba. Avendo fatto alla cittadinanza riunita una promessa, fu costretto a mantenerla ed a rispettare tutte le "Colombe". Dovette quindi rimandare le dodici ragazze, facendo buon viso a cattiva sorte.

A ricordo di quello stratagemma, che aveva salvato la dignità di nobili ragazze pavesi, e anche l'onore di una città fiera e dignitosa, il dolce a forma di colomba viene mangiato da tempo immemorabile a Pavia nella ricorrenza pasquale.

fonte: leggende e racconti popolari

edizione: Newton &compton editori

Modificato da scacchi
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per chi ultimamente non avesse letto le discussioni genovesi...mi associo anche io agli auguri in coda a questa frequentatissima discussione

Un caro saluto a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Nella prox asta Ghiglione al n. 188 c'è un grosso tornese per Asti...niente male.

Notato... Ci stavo in effetti facendo un pensierino anch'io. Certo, però, che la foto di un solo lato aiuta poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ecco un recente arrivo: i due volti sono davvero piacevoli, una piccola summa di arte romanica, ma di ascendenza bizantina...

Che ne dite?

post-7082-0-78118100-1338975064_thumb.jp

Modificato da Fratelupo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un recente arrivo: i due volti sono davvero piacevoli, una piccola summa di arte romanica...

Che ne dite?

Fantastico, è quello che preferisco, non è una moneta è un quadro, infatti l'ispirazione viene da lì !

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero magnifica la rappresentazione della Madonna con il Bambino. Le due facce sono praticamente perfette e difficilissime, per mia modesta esperienza, da trovare così. Ho avuto modo di vedere già la moneta a Verona e rinnovo i complimenti al proprietario. Ne possiedo una molto bella anch'io (ma questa è una variante più rara della mia). Complessivamente la mia potrebbe forse essere addirittura migliore nell'insieme, ma le faccette (fattore importantissimo, a mio modo di vedere) sono meglio queste!

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

è veramente un capolavoro, ottimamente conservato.

Complimenti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi invio, come promesso, il PDF avuto gentilmente dal Prof. Saccocci, nel ringraziarlo per il momento per la disponibilità e partecipazione, per il momento vi auguro buona lettura a tutti,

Mario

Saccocci - ORIGINE DELLA MONETA GROSSA IN iTALIA - (SNI 31.3.12).pdf

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno

Un sentito ringraziamento al prof. Saccocci. :clapping:

Testo che entrerà di diritto nella mia biblioteca.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Andrea per averci inviato il suo scritto sull'Origine della monetazione grossa che come ci aveva annunciato all'assemblea SNI lo scorso Marzo. Completiamo cosi la raccolta di documenti a corredo di evento che ha riscosso un buon interesse da parte di tanti appassionati.

Vedremo di pensare a come sviluppare altri temi che possano continuare ad essere seguiti ed al contempo contribuire ad incrementare le nostre conoscenze e la nostra curiosità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.