Vai al contenuto
IGNORED

I PRIMI GROSSI ITALIANI

Risposte migliori

Ringrazio pubblicamente l'amico Teofrasto per il cortese invio del pdf del catalogo. :)

Mi associo ai ringraziamenti per l'invio del file in pdf del catalogo sopracitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come già annunciato non potrò essere presente: conto su quanto potrete riportarci e magari su un altro incontro con Andreas ( come questo, ma anche più informale come l'ultimo al Bottacin...ma stavolta offrirei io ;)) per poter chiaccherare ancora un poco di grossi.

Intanto ne approfitto per salutarvi, oltre che per auguravi una gradevole e proficua giornata :).

Un caro saluto a tutt* MB

Grazie degli auguri Monica,ma non mancheranno altre occasioni in futuro,io credo che giornate di studi,eventi numismatici con argomenti e relazioni importanti possano diventare sempre più appetibili dagli utenti del forum e dagli appassionati ; certamente anche qui contano i relatori, le relazioni, e gli argomenti ,ma se l'argomento interessa il successo è probabile,la grossa difficoltà è che siamo tutti sparsi per l' Italia, ma io sono fiducioso, a giugno vi posso già anticipare che vicino a Milano ci sarà un altro importantissimo evento- giornata di studi e gli organizzatori ci stanno lavorando da mesi , spero di sentirti presto,un caro saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come già annunciato non potrò essere presente: conto su quanto potrete riportarci e magari su un altro incontro con Andreas ( come questo, ma anche più informale come l'ultimo al Bottacin...ma stavolta offrirei io ;)) per poter chiaccherare ancora un poco di grossi.

Intanto ne approfitto per salutarvi, oltre che per auguravi una gradevole e proficua giornata :).

Grazie degli auguri Monica,ma non mancheranno altre occasioni in futuro,io credo che giornate di studi,eventi numismatici con argomenti e relazioni importanti possano diventare sempre più appetibili dagli utenti del forum e dagli appassionati ; certamente anche qui contano i relatori, le relazioni, e gli argomenti ,ma se l'argomento interessa il successo è probabile,la grossa difficoltà è che siamo tutti sparsi per l' Italia, ma io sono fiducioso, a giugno vi posso già anticipare che vicino a Milano ci sarà un altro importantissimo evento- giornata di studi e gli organizzatori ci stanno lavorando da mesi , spero di sentirti presto,un caro saluto,

Mario

Vicino a Milano? Buono... In che zona siamo? Qualcosa puoi anticipare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario

in futuro, se la partecipazione effettivamente non manca, potremo anche continuare su questa linea, visto che gli accademici del forum accettano ben volentieri di dare il loro contributo per simili occasioni e che, in molti casi, tanti convegni e comunque punti di ritrovo cui partecipano numerosi collezionisti restano privi di momenti dedicati alla storia e allo studio... spero insomma che queste situazioni possano ripetersi tante altre volte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Grazie Monica

Per i motivi già espressi da Mario, é stata una organizzazione corale non facile; la lontananza di tanti Amici non facilita, ma se l'argomento interessa e ci sono dei "docenti" che si prestano a tenere delle relazioni, la riuscita è "quasi" (scaramantico) certa. :)

Un grazie a coloro che hanno permesso che ciò si avverasse.

A domani

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gaff, a giugno sarà una giornata di studi per gli appassionati di monetazione romana, è anche giusto alternare, andremo a " casa " di Arslan e le prospettive sono da evento da ricordare,domani se vuoi ti dirò di più e poi non preoccuparti che verrà pubblicizzato alla grande al momento opportuno.

A domani,ma prima facciamo questo, e ti assicuro come ha detto giustamente Luciano che non è stata una passeggiata, è stato impegnativo, ci è stato dietro da parte di molti che ringrazio un gran lavoro di squadra, a voler guardare questo ha una "valenza" che oltrepassa l'evento stesso.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Conclusa la giornata, ottima la relazione del Prof. Saccocci da cui ho ascoltato molte cose che non sapevo inoltre, devo dire, sono rimasto veramente colpito dalla simpatia dei "colleghi" lamonetiani che sono stati deliziosi nell'accoglienza e hanno messo a disposizione le loro monete: è stato come visitare un museo, molte erano da lasciare veramente senza fiato!

...ma sui contenuti lascio che altri, molto meglio di me, vi relazionino.

Per parte mia vi posso presentare il grosso "inedito" genovese.

Vi chiedo umilmente scusa, … forse dovevo dirvi che non aveva il giusto titolo di argento ma …nella fretta m’era sfuggito il particolare…..

Devo dirvi che ho ricevuto molte “sgridate”!

In treno mi sono apparsi in sogno Desimoni, Pesce e Lunardi, Lopez e Astengo, Janin, Promis e Gandolfi e, dopo un po’ di attesa (noblesse oblige), pure S.M. Vittorio Emanuele III, col suo CNI volume III sotto braccio, tutti volevano sapere di che inedito si trattasse e quando ho spiegato loro cosa fosse non sapete gli improperi che mi hanno rivolto: “Scherza coi fanti ma lascia stare i …grossi” mi hanno detto (e Astengo, che aveva già completato il Master tenuto da Dante sulla “Rima baciata”, cercava l’errore perché la frase non gli suonava bene)… ma poi mi hanno perdonato quando ho detto che a tutti i lamonetiani è piaciuto molto e qualcuno mi ha chiesto dove se ne potessero reperire altri esemplari.

Janin continua a studiare i minuti, Pesce cerca tutte le annate degli scudi stretti e larghi ma si lamenta degli aumenti dei prezzi, Gandolfi e Promis sono convinti che ci sono altre tipologie da catalogare e che mancano monete ad alcuni Dogi e VE3 cerca i pezzi rari ma non si ricorda più quelli che aveva in Collezione delle “genovesi” e quelli che sono esposti al MNR sono solo una decina e si domanda dove sono finiti gli altri, Lopez è alla continua ricerca di documenti all’Archivio di Stato e “discute” con Astengo sulla “nascita” del genovino e dei grossi; comunque, se e quando ci saranno novità rilevanti sulla zecca di Genova, mi hanno detto, troveranno il modo di mettersi in “contatto” con qualche lamonetiano doc per illustrarci i risultati delle loro ricerche …ma, gentilmente, hanno escluso il sottoscritto perché, ormai, non sono più credibile….

Vi posto la fotografia dell’esemplare.

Saluti carissimi e... alla prossima DZ

post-9750-0-32293100-1333219935_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sono grossi per i quali il saggio con i denti è ancora il migliore, e ringrazio il simpaticissimo dizzeta di avermelo così dolcemente ricordato.

Giornata molto bella metereologicamente, culturalmente, e per la cortesia e simpatia dei numismatici intervenuti.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo alle impressioni a caldo della giornata (l'amico Mario ci ptrà fare un resoconto più preciso e circostanziato). Come ricordava l'amico Basetti, che mi ha fatto molto piacere conoscere (questi eventi servono anche per dare finalmente un volto fisico alle presenze virtuali qui sul Forum :)) abbiamo potuto godere di una giornata veramente magnifica come tempo con una Milano dove si vedevano le montagne (si Milano è corcondata da una corona di montagne bellissime che però non si vedono quasi mai ..) Scherzi a parte si vede che lassù qualcuno ama le nostre iniziative, anche lo scorso anno abbiamo goduto di una bellissima giornata di sole in occasione del concorso.

Dopo i lavori assembleari il Prof. Andrea Saccocci ha presentato la sua relazione sull'origine della moneta grossa in Italia introducendo alcune ipotesi molto interessanti che non hanno mancato di suscitare un bel dibattito alla fine della presentazione. La sala era gremita e ho potuto constatare un ottimo interesse da parte degli intervenuti, soci e e non soci al tema proposto. La rappresentazione del Forum, che vedeva anche la presenza di uno dei suoi Amministratori, il simpatico Paleologo, che ringrazio per aver trovato il tempo di partecipare, era davvero folta e soprattutto ben qualificata e faceva davvero piacere vedere tanti ragazzi (forum e non ) che sono intervenuti. Un bel rinnovamento rispetto alle assemblee di qualche tempo fa :)

L'evento è proseguito, come da programma, dopo un veloce spuntino , presso la Biblioteca della SNI dove ha fatto gli onori di casa il gentilissimo dott. Girola, vero custode del sancta sanctorum della Società dove ci siamo riuniti per passare alla parte piu sociale dell'evento, chiacchierare e vedersi le monete ! Eravamo alla fine, credo 16 o 18, una bellissima comitiva che ha animato la piccola sala della biblioteca.

La vera novità era poter ammirare cosi tante belle monete , portate dai vari intervenuti che normalmente non è possibile ammirare, e soprattutto discuterne insieme. Anche nei convegni commerciali si vedono tante monete ma qui la differenza era a farla prima di tutto il fatto che fossero delle collezioni , quindi molto selezionate e raccolte con un bel filo logico e poi che ci fosse l'autore della colleione a parlarne e a illustrarle, un fatto che non capita tutti i giorni.

In breve l'evento è diventato un piacevole happening, chi guardava le monete portate dagli amici e dai colleghi, chi si perdeva in infinite discussioni sulla data di introduzione del Grosso, il Prof. Saccocci che conversava amabilmente con tutti. Al'incontro hanno anche preso parte Helmut Rizzolli, grande esperto di monetazione medioevale autore dei due splendidi volumi della Muzgeschichte sulla monetazione del Tirolo. C'erano anche MIchele Asolati, autore del libro ,Praestantia nummorum. Temi e note di numismatica tardo antica e alto medievale., pubblicizzato proprio in questa sezione, e Luca Gianazza, esperto e autore di diverse opere di numismatica medioevale e rinascimentale. Insomma un ottimo parterre.. :)

Il simpaticissimo Dizzeta ha attirato le attenzioni di tutti con la sua T-shirt numismatica genevese dove si potevano ammirare le coniazioni genovesi medioevali a cominciare dall'ottavino e la quartarola..

Giancarlone ha tenuto letteralmente banco con le sue meraviglie. Il bello di vedere tanti pezzi, oltretutto alcuni magnificamente conservati, è che stimola delle riflessioni e a volte fa vedere alcuni aspetti che non emergono dal semplice approfondimento bibliografico. Da qualche parte è spuntata anche una torta che naturalmemte è stata fatta furoi in microsecondi mentre le discussioni continuavano incalzanti.

Qualcuno si arrampicava sulla scaletta della biblioteca per controllare qualche riferimento a sostegno delle proprie tesi, e il bravissimo Romgom che ci sta aiutando a migliorare il sito della Società armeggiava sul PC portandosi avanti con il lavoro. Insomma vedendo l'allegra e attivissima brigata felice di guardare e parlare delle amate monete, con Mario ci siamo detti che probabilmente lo scopo dell'iniziativa poteva dirsi raggiunto.

Un sentito grazie ad Andrea per la sua disponibilità nel condividere le sue conoscenze. Grazie alla SNI per aver ospitato l'iniziativa . Grazie al Dr. Girola che ci ha ospitati nella biblioteca SNI, grazie al simpatico e giovanissimo Magdi che ha stampato il bel volantino per la nostra iniziativa che è stato molto apprezzato da tutti e soprattutto un grazie all'amico Mario (Dabbene) per aver infaticabilmente animato l'organizzazione e lo svolgimento dell'evento. E un grazie a tutti voi che lo avete animato con la vostra presenza, il vostro entusiasmo, la vostra passione .. e non ultime le vostre bellissime monete.

Visto il feedback dei partecipanti e l'entusiasmo dimostrato vedremo di organizzare altri momenti come questo di scambio e interazione che contribuiscono ad arricchire la nostra esperienza numismatica. Prossimo appuntamento a Biassono il 9 giugno per visitare il ripostiglio di monete romane presso il museo Carlo Verri che sarà oggetto anche di un seminario di studi apposito organizzato dal Prof. Arslan. Grazie a tutti :)

Modificato da numa numa
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

..volevo aggiungere che ho visto un manoscritto del 1400 e una stampa dei primi anni del 1500 (ma ci pensate: i caratteri mobili erano stati inventati solo 50 anni prima ...neanche il tempo di imparare l'arte e organizzare la tipografia) e poi la cortesia e la semplicità di questi '"scienziati" (e ce n'erano veramente tanti) ....perchè ho sempre pensato che il vero "scienziato" è quello è capace di farsi capire da coloro che non sono esperti della sua scienza...

Ebbene ...sono rimasto affascinato e quindi un sentito grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo sono riuscito ad essere dei vostri solo per un paio d'ore, ma è stato veramente piacevole conoscere gli amici del forum Dabbene, 417Sonia, Dizzeta e Paleologo. Il prof. Saccocci l'ho trovato molto simpatico nel relazionare, era la prima volta che lo seguivo, e devo dire che mi ha destato un'ottima impressione, una persona, che nonostante tutta la sua incredibile esperienza e cultura, sa sempre mettersi in discussione.

Mi è dispiaciuto non conoscere Magdi, Numa Numa ed Eligio, che erano presenti.

Ora attendo il prossimo incontro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben detto, Gaff, ora attendiamo il prossimo incontro, vista la bella partecipazione al primo. Sono molto contento che questa bella iniziativa sia stata portata a termine con successo, e spero proprio che altre occasioni si ripresenteranno in futuro :)

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ringraziare tutti i partecipanti all'incontro, uno per uno, per la piacevolissima giornata che mi hanno fatto trascorrere. Confesso di essermi trovato del tutto a mio agio, come d'altra parte un po' mi aspettavo, conoscendoli tramite il sito. Non è cosa che mi succede spesso, nel mio lavoro, ma devo dire che capita quasi sempre quando si incontrano accademici e ..... ehm, in numero preponderante... sinceri appassionati e collezionisti. Ad esempio è così nelle riunioni della SNI, per cui non ho dubbi che la collaborazione sperimentata ieri avrà certamente un futuro. Io per lo meno cercherò di favorire questo futuro, statene certi, anche se non potrò mai competere con la capacità d'iniziativa di altri colleghi...e tutti sapete a chi mi riferisco. Inutile dire quanto abbia apprezzato l'aver visto tanti tesori messi a disposizione dagli amici, anzi mi scuso se magari ho dato l'impressione di non valorizzarli abbastanza; ma sapete com'è, in una situazione del genere, dove si incontra tanta gente sentita prima solo per iscritto, l'aspetto sociale (leggasi il chicchierare) viene prima...per non parlare della torta (scherzo, ne ho preso solo un fetta, ma solo perché non dovrei assumere zuccheri, lei di sicuro meritava un secondo giro).

Credo di poter esprimere questi ringraziamenti anche a nome dei colleghi Asolati e Crisafulli

Un caro saluto a tutti ed ancora grazie.

Andreas

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

È stata veramente una bella occasione, ancora una volta si é dimostrata la "forza" del forum e della collaborazione con la SNI... Ormai l'interesse generale è dimostrato e consolidato, credo sia doveroso continuare ad alimentarlo con questi eventi che si presentano già da piú di un anno (vedi il concorso Rapetti, le giornate guidate a Pisa con Monbalda, gli eventi nei musei con il prof. Arslan, la giornata del forum a Roma, le iniziative varie e soprattutto le realtà affiliate come "quelli del cordusio" che si sono venute a creare dal forum, che costituiscono una linea ancora piú diretta tra gli utenti del forum stesso).

In fine un ringraziamento vero a Fabrizio e Mario che si sono veramente prodigati per porre in essere questa collaborazione con la società numismatica e per l'organizzazione della giornata, mi pare doveroso un ringraziamento al Dott. Girola che ha aperto la biblioteca, ai collezionisti che hanno portato i loro pezzi e soprattutto alla guest star Andrea Saccocci che si è veramente dedicato con particolare passione all'iniziativa.

Sperando in nuove e sempre più frequenti occasioni di questo genere, vi faccio un salutone.

Magdi

P.S. Mi spiace veramente di non aver potuto conoscere dal vivo gaff, che sicuramente avrò visto in sala ma non ci siamo presentati, sarà per Verona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona Domenica

Lascerò a Giancarlone e dabbene il compito di fare un "riassunto" (peraltro già egregiamente anticipato da numa) ben accompagnato dalle foto fatte, così che gli Amici che non sono potuti intervenire, meglio ancora di una lettura, possano, tramite quelle, cercare di calarsi in quella magica atmosfera che si è venuta a creare nella biblioteca della SNI.

Grazie alla disponibilità della SNI e del Dr. Girola, che ha assunto il ruolo di Cerimoniere e "Padrone di casa" io ho (ma credo anche gli altri intervenuti) potuto provare un piacere puro nel maneggiare monete ed ascoltarne la storia.

Si è detto sopra che sembrava di trovarsi in un museo; io aggiungo, meglio di un museo; la non si possono prendere le monete e rigirarsele tra le dita come invece si è fatto in questa occasione.

Difficilmente in un museo si ha la disponibilità ad avere a disposizione tanti professori come ho/abbiamo avuto ieri, i proff. Asolati, Crisafulli, Rizzolli e Saccocci sono stati alla "nostra mercè" :D in maniera molto amabile, rispondendo a tutti i nostri perchè e discorrendo, non solo di monete, ma anche di storia, di tecniche di conio, di aspetti economici e tutto il corollario di nozioni che dovrebbe essere un bagaglio elementare di un collezionista numismatico.

Credo proprio che questa nuova occasione di aggregazione tra il Forum e la SNI sia da annoverare tra quelle ben riuscite e l'augurio è che si possa replicare, perchè è in questo modo che si crea la vera "Divulgazione" (non a caso con la D maiuscola). Grazie a numa numa e dabbene che si sono prodigati per questo.

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti, anche per poco; grazie a coloro che hanno portato le loro monete per farcele vedere, soprattutto a coloro che venivano da lontano ed in particolar modo un grazie a dizzeta che ne ha portata una "dolcissima" (un vero compagnone).

Una stretta di mano anche a tutti coloro che ho conosiuto per la prima volta, da gaff977 ad aemilianus253, da massimale a Paleologo ed anche a coloro che, pur non inseriti nell'elenco fatto da magdi, hanno trovato il tempo per venire (e dei quali non ricordo bene il loro nik :pardon:e che preferisco non storpiare), bravi. :good:

Saluti

Luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Vento nuovo si respira nella Numismatica italiana, da oggi si può dirlo,è stato un week-end numismatico milanese incredibile ,perchè oggi abbiamo replicato al Cordusio dove è continuato il momento di integrazione a cui si sono aggiunti oltre molti di ieri Montagano, Lollone, Drago Dormiente, Magdi e il nostro Amministratore Paleologo che non aveva mai visto il Cordusio.

E' stata una grande Kermesse ,oggi si può dirlo, è stato un evento voluto,anche sofferto,cercato e realizzato ; possiamo dire che l'obiettivo è stato raggiunto e si è andati oltre le migliori previsioni, l'altissima affluenza in sala durante la relazione del Prof. Saccocci, la grande presenza e il calore degli appassionati nella seconda parte in Biblioteca con la presenza delle prestigiose monete dei collezionisti hanno realizzato un piccolo sogno.

Un piccolo sogno, si , un piccolo sogno ! In molte discussioni è affiorata che la richiesta primaria dell'appassionato era quella di vedere monete, monete belle, toccarle, commentarle con autorevoli esperti, ecco quello che non capita purtroppo spesso nei nostri musei si è realizzato grazie all'impegno e alla passione di un gruppo di collezionisti privati che hanno messo a disposizione le loro prestigiose collezioni.

Qui devo fare a questo punto molti ringraziamenti perchè quando si realizza un successo ,vince una squadra e la squadra è stata compatta e unita, è così che si ottengono dei risultatati, crederci e lavorarci.

Allora primo ringraziamento per la Società Numismatica che ha patrocinato, ospitato e creduto nell'evento, per il grandissimo Dott.Girola, il re della Biblioteca della Società , per il Prof. Saccocci che è stato veramente splendido, sia per la relazione al mattino, sia per aver condiviso anche per tutto il pomeriggio il momento di aggregazione tra noi e la visione e il commento dei grossi, un ringraziamento a chi ha condiviso con me l'iniziativa mesi fa, Numa Numa e Eligius, a molti del Cordusio, ricordo Luciano, Matteo Rongo e sicuramente l'elenco sarebbe lungo, un ringraziamento a tutto il forum, che ha partecipato credo come non mai alla discussione sul grosso,9.000 letture,quasi 500 interventi, 92 grossi postati, la risposta del forum è stata commovente e direi impressionante.

La valenza va oltre l'evento , anni fa questo sarebbe stato diciamolo impensabile, si è realizzato un momento di integrazione e collaborazione tra due entità, molto differenti, ma importanti della numismatica.

Il collezionismo italiano si è messo in gioco come non mai a favore della divulgazione per una numismatica per tutti,di servizio ; ieri ha vinto, ma ha vinto anche la Società Numismatica, ha vinto alla grandissima il forum Lamoneta con una risposta numerica e di interesse incredibile.

Oggi possiamo dirlo, abbiamo realizzato un grosso spot a favore della Numismatica Italiana, la strada è tracciata e continueremo su questa strada, il 9 giugno a Biassono replicheremo da Arslan e ve lo dico già subito sarà un altro grandissimo evento, una nuova festa.

Oggi possiamo essere contenti tutti, grazie a tutti veramente !

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Vento nuovo si respira nella Numismatica italiana, da oggi si può dirlo,è stato un week-end numismatico milanese incredibile ,perchè oggi abbiamo replicato al Cordusio dove è continuato il momento di integrazione a cui si sono aggiunti oltre molti di ieri Montagano, Lollone, Drago Dormiente, Magdi e il nostro Amministratore Paleologo che non aveva mai visto il Cordusio.

E' stata una grande Kermesse ,oggi si può dirlo, è stato un evento voluto,anche sofferto,cercato e realizzato ; possiamo dire che l'obiettivo è stato raggiunto e si è andati oltre le migliori previsioni, l'altissima affluenza in sala durante la relazione del Prof. Saccocci, la grande presenza e il calore degli appassionati nella seconda parte in Biblioteca con la presenza delle prestigiose monete dei collezionisti hanno realizzato un piccolo sogno.

Un piccolo sogno, si , un piccolo sogno ! In molte discussioni è affiorata che la richiesta primaria dell'appassionato era quella di vedere monete, monete belle, toccarle, commentarle con autorevoli esperti, ecco quello che non capita purtroppo spesso nei nostri musei si è realizzato grazie all'impegno e alla passione di un gruppo di collezionisti privati che hanno messo a disposizione le loro prestigiose collezioni.

Qui devo fare a questo punto molti ringraziamenti perchè quando si realizza un successo ,vince unasquadra e lasquadra è stata compatta e unita, è così che si ottengono dei risultatati, crederci e lavorarci.

Allora primo ringraziamento per la Società Numismatica che ha patrocinato, ospitato e creduto nell'evento, per il grandissimo Dott.Girola, il re della Biblioteca della Società , per il Prof. Saccocci che è stato veramente splendido, sia per la relazione al mattino, sia per aver condiviso anche per tutto il pomeriggio il momento di aggregazione tra noi e la visione e il commento dei grossi, un ringraziamento a chi ha condiviso con me l'iniziativa mesi fa, Numa Numa e Eligius, a molti del Cordusio, ricordo Luciano, Matteo Rongo e sicuramente l'elenco sarebbe lungo, un ringraziamento a tutto il forum, che ha partecipato credo come non mai alla discussione sul grosso,9.000 letture,quasi 500 interventi, 92 grossi postati, la risposta del forum è stata commovente e direi impressionante.

La valenza va oltre l'evento , anni fa questo sarebbe stato diciamolo impensabile, si è realizzato un momento di integrazione e collaborazione tra due entità, molto differenti, ma importanti della numismatica.

Il collezionismo italiano si è messo in gioco come non mai a favore della divulgazione per una numismatica per tutti,di servizio ; ieri ha vinto, ma ha vinto anche la Società Numismatica, ha vinto alla grandissima il forum Lamoneta con una risposta numerica e di interesse incredibile.

Oggi possiamo dirlo, abbiamo realizzato un grosso spot a favore della Numismatica Italiana, la strada è tracciata e continueremo su questa strada, il 9 giugno a Biassono replicheremo da Arslan e ve lo dico già subito sarà un altro grandissimo evento, una nuova festa.

Oggi possiamo essere contenti tutti, grazie a tutti veramente !

ciao Mario, aimè non esserci stato...

volevo sapere se a Biassono da Pozleo andremo per RIvedere le monete del ripostiglio trovate in zona, ci sarà anche Arslan?

grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il ripostiglio di Biassono appena avremo la brochure ufficiale verrà reclamizzato subito sul forum , a oggi ho quella provvisoria,( e vi posso anticipare che per gli amanti della monetazione classica romana sarà una chicca pazzesca ), per la relazione del Prof. Saccocci avremo tra non molto un suo file di una relazione passata che non è quella di ieri ma che tratta da vicino l'argomento analizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio anch' io per la magnifica accoglienza da parte di tutti i presenti questa mattina!

Nonostante fino a ieri pomeriggio credevo di non venire questa mattina mi sono ritrovato a Milano al Cordusio :shok: ....

700 km per poche ore, qualcuno dirà ma tu sarai matto!! Invece io gli rispondo che poche ore insieme a della gente così vale la pena eccome!!!!

Grazie a Mario e agli altri organizzatori che purtroppo non ho conosciuto e speriamo di rivederci a Verona!!

Infine un saluto a tutti gli iscritti conosciuti questa mattina!! Purtroppo non ho incrociato DZ, mi avrebbe fatto piacere, sarà per un' altra volta!

Adesso vado a mangiare e dopo magari esco un pò!!

W voi !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.