Vai al contenuto
IGNORED

I PRIMI GROSSI ITALIANI

Risposte migliori

Aggiungo il grosso di GALEAZZO II VISCONTI per PAVIA

post-13397-0-74358900-1329321453_thumb.j

Spesso indicato, sia in aste che sul solito sito per Milano, mentre seppur simile a quello Milanese al rovescio nella leggenda riporta S. SIRUS / PAPIA

In realtà bisognerebbe sapere la percentuale di fino per capire se sia un grosso o meno, viste le emissioni per Milano, tenderei a definirlo PEGIONE.

Hai ragione gaff77 sono stato impreciso, ma sempre grosso, è da un soldo e mezzo. Per Pavia il pegione non esiste. MIR Lombardia, zecche minori - n.845.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la monetazione sabauda l'attribuzione dei primi grossi è incerta..

Questo, comunque è uno dei primi coniati dai Savoia:

http://www.lamoneta.it/topic/77096-grosso-di-piemonte-i-tipo/page__hl__%2Bgrosso+%2Bpiemonte__fromsearch__1

P.S: Purtroppo non ho tempo di approfondire l'argomento fino alla prossima settimana, a causa di impegni improrogabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

E sugli aspetti iconografici, sui simboli, sulle leggende di queste monete, di questi primi grossi che cosa possiamo dire ? Credo molto,ecco io vedo tre aspetti che si uniscono anche tutti e tre insieme in molte di queste monete e sono :

1 ) SIMBOLOGIE CRISTIANE ( la croce , i Santi , il Volto Santo , La Vergine col Bambino....)

2) SIMBOLOGIE , LEGGENDE, NOMI che ricordano l'autorità imperiale

3) SIMBOLOGIE che rivendicano l'identità, l'autonomia della città ( e possono essere ancora i Santi delle città, i nomi delle stesse, le iniziali, tipo la S di Siena, il nome che ricorre nelle leggende, simboli che richiamano la città, la porta urbica di Genova per esempio.

Quali sono i preponderanti ? Certo ognuno è un caso a se', ma come non ricordare alcuni che vogliono rimanere affrancati all'autorità imperiale come il primo di Pisa con quella grossa F al centro come grosso richiamo federiciano o come quelli di Milano con HE RIC N e INPERATOR, o altri che invece esprimono altre caratteristiche di forte autonomia, penso al grosso lucchese, al senese, alla stessa Genova e Venezia.

Tante differenze, tante tendenze probabilmente dovute dai tempi e dalle situazioni locali ; c'è anche una Bergamo che nel dubbio esalta Federico col suo splendido ritratto,fantastico, ma sul rovescio mette una veduta della città che rimarrà anch'essa un simbolo.

Alcune poi proprio per non sbagliare e per accontentare tutti come Asti ,mettono tutte e tre le simbologie ben evidenti, abbiamo la croce, l'ASTENSIS, ma anche il REX, il CVNRADVS II,un mix infallibile, ma Asti che poi vorrei esaminare a parte era una città di persone non sprovvedute ,una classe di abili e anche un pò spigliati mercanti che sapevano muoversi bene nel territorio e nel mondo, e come si dice nel dubbio meglio accontentare tutti..... :P :P

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il ritrovamento descritto è piuttosto tardo (interrato all'inizio del 1500), segnalo per chi non l'avesse questo interessante libro, su un tesoro di monete medievali grosse rinvenuto a Perugia negli anni '30. Non tutte le monete sono illustrate (del resto sono quasi 3800...), ma risultano tutte descritte, mentre sono illustrate tutte le tipologie e le varianti principali: http://www.classicad...ale-da-perugia.

Vi consiglio di acquistarlo. Tra l'altro, costa poco, 20/30 Euro...

Tra i grossi illustrati troverete delle sorprese, soprattutto fra le monete delle zecche del centro/sud.

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo il grosso di GALEAZZO II VISCONTI per PAVIA

post-13397-0-74358900-1329321453_thumb.j

Spesso indicato, sia in aste che sul solito sito per Milano, mentre seppur simile a quello Milanese al rovescio nella leggenda riporta S. SIRUS / PAPIA

In realtà bisognerebbe sapere la percentuale di fino per capire se sia un grosso o meno, viste le emissioni per Milano, tenderei a definirlo PEGIONE.

Hai ragione gaff77 sono stato impreciso, ma sempre grosso, è da un soldo e mezzo. Per Pavia il pegione non esiste. MIR Lombardia, zecche minori - n.845.

"Le monete di Pavia" raccolte ed ordinate da Camillo Brambilla, pag.395,396 per la definizione di "Pegione". Su "Le monete di Milano" da Carlo Magno a Vittorio Emanuele II descritte ed illustrate da Francesco ed Ercole Gnecchi,pag.39/40 trovi il titolo del fino dello stesso pegione per Milano che varia da 622 a 680.

Le due opere che ti ho citato sono "datate", ma sono fondamentali per arrivare ad una classificazione/catalogazione corretta.

Senza nulla togliere al MIR, ma se vogliamo vedere le monete sotto il profilo dello studio, tenderei a non utilizzare i prezzari.

La moneta definita GROSSO presenta sempre un titolo alto (da 900 in su)

Link al commento
Condividi su altri siti

zecca%2B2.jpg

LODI – COMUNE

a nome di Federico II (1240-1250)

Grosso

.

D/ Lettere SCSB sormontate da omeg. R/ Croce patente.

CNI 1/2 MIR 328 Ag g 1,05

Moneta Rarissima.

Modificato da scacchi
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto che da un po' questa discussione langue, provo a mettere un po' di pepe. Aggiungo la foto di questa "orfanella", già vista in passato nel forum e giunta, attraverso varie vicissitudini nelle mie avide (collezionisticamente parlando :P ) mani.

Atri, signoria di Matteo di Capua (gennaio 1462/gennaio 1464)

grosso agontano

D: (scudetto della Famiglia di Capua) M: D' : CAPVA: DVX: ADRIE croce patente

R: .S (rosetta) NICOLAVS. il santo mitrato e nimbato, in piedi di fronte, benedice con la Dx e tiene una lunga croce con la Sx.

peso: g. 1,02

CNI XVIII n. 1

Come vedete, la conservazione lascia abbastanza a desiderare e la moneta è anche bucata ma, vista la rarità (almeno R4), bisogna accontentarsi. Mi piace rimarcare gli eleganti caratteri tardo gotici delle leggende.

dritto

post-6961-0-62302200-1329842607_thumb.jp

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti

PIACENZA (1140 - 1313)

Grosso

Argento grammi 2,078 diametro 21,45 mm

D/: + D E P L A C E N T I A, in cerchio cordonato grande croce patente

Rv: + REGIS SECUNDI, in cerchio cordonato RA / CON / DI

Biaggi 1913

Corretto.

Modificato da picchio
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo partecipare anche io nel mio piccolo con un brindisi alla discussione :drinks:

post-1677-0-19968200-1330088497_thumb.jp

Bellissimo il tuo Krautstrunk, il bicchiere a goccie.

Dando per scontato che non è originale (magari, per te, che lo fosse), è una copia. Dove l'hai trovato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo partecipare anche io nel mio piccolo con un brindisi alla discussione :drinks:

post-1677-0-19968200-1330088497_thumb.jp

Bellissimo il tuo Krautstrunk, il bicchiere a goccie.

Dando per scontato che non è originale (magari, per te, che lo fosse), è una copia. Dove l'hai trovato?

Grazie, in effetti è un'ottima riproduzione. E devo ringraziare monbalda che con la sua competenza mi ha aiutato nella ricerca, che non è facile.

Dentro ovviamente c'è dell'ippocrasso fatto a modino, quindi siete tutti invitati ad un giro di brindisi con degustazione di un po' di pain perdu à l'hypocras :)

PS: hai un MP ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prima di essere giustamente sgridato per la divagazione alcolica mi affretto a postare uno dei grossi

Ravenna - Monetazione ANONIMA DEGLI ARCIVESCOVI (1232 - SEC. xiv)

D/ + ARCIEPISCOPO nel campo, in cerchio cordonato, P V S attorno ad un globetto centrale

Rv: + DE RAVENA nel campo, in cerchio cordonato, croce patente accantonata nel 1° e 4° da globetto e nel 2° e 3 ° quarto da trifoglio con gambo lungo

Argento gr. 1,581 dametro mm 19,09

Biaggi 1964

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre nell'insieme era presente per Milano il Pegione o Grosso di Gian Galeazzo Visconti

Dr: + GALEAZ VICECOES D MEDIOLANI 3C, nel campo, in cornice quadrilobata, la biscia volta a sinistra, in altro l'impresa dei tre anelli ed ai lati G - 3

Rv: S. AMBROSIV' . MEDIOLAN Sant'Ambrogio seduto in trono, con staffile e pastorale, ai lati due borchie.

Argento grammi 2,432

Biaggi 1475

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre nell'insieme era presente per Milano il Pegione o Grosso di Gian Galeazzo Visconti

Dr: + GALEAZ VICECOES D MEDIOLANI 3C, nel campo, in cornice quadrilobata, la biscia volta a sinistra, in altro l'impresa dei tre anelli ed ai lati G - 3

Rv: S. AMBROSIV' . MEDIOLAN Sant'Ambrogio seduto in trono, con staffile e pastorale, ai lati due borchie.

Argento grammi 2,432

Biaggi 1475

Complimenti per la sua moneta! La moneta in questione è un Pegione, l'ultimo grosso coniato dai Visconti, prima della "Berlinga" di Filippo Maria, è di Galeazzo II e Bernabò Visconti che, sarebbe interessante da studiare visto che il suo titolo varia da 900 a 687/1000 (E' il momento del cambio da Grosso a Pegione?)

G - 3

G Z, in realtà bisognerebbe aprire una discussione su questa lettera perchè nella stessa moneta vengono utilizzati 2 punzoni differenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

@gaff977

Mi perdoni ma non mi è chiaro il passaggio "è di Galeazzo II e Bernabò Visconti"

Galeazzo II non ha battuto un Pegione con le sigle G-3 nel campo.

Galeazzo II e Bernabò hanno battuto assieme Grossi con le sigle B-G tipo Crippa 2

con le sigle G-B tipo Crippa 3 e Crippa 4

Questo è il Grosso o Pegione che ha nel campo le sigle G-3 (Z) riconducibile al Crippa 4/B per Gian Galeazzo Visconti (II periodo Duca di Milano 1395-1402) variante con i tre anelli a piramide sopra la biscia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.