Vai al contenuto
IGNORED

I PRIMI GROSSI ITALIANI

Risposte migliori

...In generale questi grossi sono datati post 1228/1230 - ante 1254 ....

Grazie, proprio quello che volevo sentirmi dire...

...per contaccambiare ti "regalo" una "curiosità" su questo nominale che mi è sembrata simpatica:

"Se è vero quello che asserisce un cronista levantino, sulla fine del Duecento sarebbero stati corrisposti addirittura premi demografici, nella misura di 12 denari all'anno fino alla maggiore età per ogni maschio nato a Bonifacio ...e solo 6 per ogni femmina" ...insomma c'erano già gli "assegni familiari" ...!

(da "Storia delle colonie genovesi nel Mediterraneo" di R. S. Lopez)

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non avete fretta, la cosa è fattibile ma non prima di ottobre-novembre.

Anzi, meglio verso l'autunno - inverno, poi ne riparliamo magari dopo l'estate e intanto vediamo se qualcun altro è disponibile a far vedere o solo vedere e a partecipare, per il momento grazie della disponibilità,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon pomeriggio

Manifestazioni d'intenti positiva.....poi a ottobre e novembre - in genere - Genova beneficia di giornate ancora godibili......salvo non ci si metta il Bisagno a rovinare tutto :pleasantry: . Speriamo di no.

Io sono favorevole.

Grazie.

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si potesse organizzare magari anche con l'aiuto, sostegno anche morale della SNI sarebbe bello. Non vorrei che questa "candidatura" fosse interpretata come concorrenziale.

E poi se la giornata è bella vi porto un po' in giro nei vicoli per un mini-tour medievale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se si potesse organizzare magari anche con l'aiuto, sostegno anche morale della SNI sarebbe bello. Non vorrei che questa "candidatura" fosse interpretata come concorrenziale.

E poi se la giornata è bella vi porto un po' in giro nei vicoli per un mini-tour medievale.

Potrebbe esserci un Patrocinio della SNI o comunque un inserimento nel suo sito nella sezione eventi, non penso ci possano essere problemi in questo senso.

Ovviamente bisognerà comunque dare una impostazione all'evento, anche semplice, informale e valutare se ci debba essere una relazione di un esperto sulla materia o una chiacchierata solo tra i presenti con commenti sulle monete.

Certo se si dovesse dare una impostazione generica sui primi grossi italiani con un particolare riguardo a quelli genovesi, allora sarebbe bello avere una persona esperta, e il primo pensiero va a una conoscenza comune, nel qual caso potrei portare, se lei volesse, qualcosa di molto funzionale alla tematica, ma comunque le impostazioni possono essere più di una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare ne valga proprio la pena, certe iniziative ultimamente non possono che essere solo "salubri" per tutto l'ambiente.

Farò il possibile per esserci, Genova mi è rimasta nel cuore...

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe una meraviglia. ...anzi 3 (conferenza, tour e incontro tra amici)

Se va in porto, visto che sarei un "privilegiato" abitando a Genova, sarei felice di finanziare il viaggio di un giovane lamonetiano con 100 euro.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@dabbene l'idea sarebbe di avere al mattino una conferenza (magari della persona che intendi tu) poi pranzo e tour-medievale poco impegnativo nei dintorni ed infine ritorno al Ducale per un pomeriggio informale di scambi di opinioni, etc. etc.

Sarebbe perfetto così fra, conferenza, visione e commento dirette di monete, convivialità, visita culturale, Genova, i grossi in generale, i grossi di Genova ( magari sentendo se si può divulgare in quella sede una certa moneta...), sarebbe perfetto e poi comunicare, comunicare, anche sul forum l'evento, puntando anche sui giovani, magari si può incominciare a sentire l'eventuale relatore, che forse può dare la disponibilità e quando, può venire una bella cosa di massima....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Premetto che non conosco questa monetazione, ma dovrebbe essere un grosso di GENOVA, gradirei un vostro parere e una classificazione, grazie.

P.S. moneta regalatami una trentina di anni fa, da un anziano agricoltore in pensione, per avergli arato l'orto e mi disse di averla trovata da ragazzino proprio li.

post-12140-0-69723700-1373465228_thumb.j

post-12140-0-25903900-1373465957_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@dizzeta grazie, appena riesco a pesarla con bilancino elettronico te lo faccio sapere e naturalmente autorizzo a mettere le foto, dimmi pure dove metterle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@dizzeta ciao, peso gr. 3,15 diametro massimo mm. 26,6

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

come ti dicevo abbiamo due sigle A nel catalogo, la prima che sembra abbia lavorato in zecca nel 1450, di cui non sappiamo il nome, e la seconda A che sembra abbia lavorato in zecca nell'anno 1454 e questo , sempre pare, sia stato identificato con Antonius Navonus.

Sul CNI, che è il nostro riferimento principale sono descritte con la sigla A solo 3 grossi del peso di 3,28, 3,17 e 2,65.

Pertanto sono troppo pochi per tentare qualsiasi ragionamento, l'unica cosa che possiamo dire è che se la moneta in generale è rara, questa con la sigla A lo è molto di più in base ai pezzi che conosciamo.

Dove inserire la fotografia?

A questo punto direi di ...tirare la monetina ...(bada bene però: un'altra e non questa) ...e fai di conseguenza.

Saluti e benvenuto tra noi. DZ

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@dizzeta grazie per il benvenuto e per tutte le informazioni, quindi mi conviene tenermela stretta o portarla alla CARIGE, che mi sembra non abbia questa moneta, scherzo è un ricordo e me la tengo.

Dimmi tu dove inserirla, visto che è la tua monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi tu dove inserirla, visto che è la tua monetazione.

Mettila nella prima casella dello zecchiere A, così copriamo il "buco", se poi in futuro avessimo altre notizie ci mettiamo un secondo a spostarla ...e mille grazie perchè quella lettera A dello zecchiere è veramente uno spettacolo.

"mia monetazione"?

Di "mio" c'è proprio poco o nulla ...ben altri sono i "responsabili" di quello che scrivo; io, tuttalpiù, sono quello che fa confusione ...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@dizzeta immagini postate, verifica se tutto ok, grazie

P.S. quei 3 cunei sulla A dello zecchiere, avranno un significato??

Link al commento
Condividi su altri siti

@@dizzeta immagini postate, verifica se tutto ok, grazie

P.S. quei 3 cunei sulla A dello zecchiere, avranno un significato??

Grazie, tutto OK.

Circa i cunei non saprei, direi che sono abbellimenti abbastanza tipici di quella scrittura, se vedi le altre A hanno gli apici in alto mentre effettivamente il taglio centrale è più lungo ed esce all'esterno ma potrebbe essere solo una "ricchezza" visto che è la "firma" dello zecchiere.

Altri sono esperti di queste scritte e ti potranno sicuramente dire meglio di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.