Vai al contenuto
IGNORED

I PRIMI GROSSI ITALIANI

Risposte migliori

Notizie del lotto 46 NAC 68 ??

Ciao

Se ho letto bene ha chiuso a 8.000!!!

Grazie, fedafa.

Speriamo sia qualcuno che conosciamo :).

Salutoni

Se vai per esclusione, comincia a togliermi :). Speriamo di sì comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludete tranquillamente anche me. La tentazione c'era e molta, ma non mi hanno nemmeno dato la soddisfazione di piazzare una battuta.

Non mancò virtù, bensì gli sghei...... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludete tranquillamente anche me. La tentazione c'era e molta, ma non mi hanno nemmeno dato la soddisfazione di piazzare una battuta.

Non mancò virtù, bensì gli sghei...... :(

Un poco ci speravo :D . Va bè, dai, sarà per la prossima volta....

Comunque mi pare un buon segnale. Il collezionismo e lo studio della numismatica medievale sono in buona salute nonostante tutto.

Salutoni

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

OBBEDISCO caro Mario....nonostante come fotografo sono un impiastro.....

Grosso da 6 Denari Imperiali BERGAMO COMUNE a nome di FEDERICO II (Ag)

DIAMETRO : 21,1 mm

PESO : 2,1 gr.

RIFERIMENTI : CNI 138 / CNB 5

RARITA' : NC

ASTA VARESI N.61 22/11/12 Lotto 247

D/ IMPRT FREDERI/CVS busto laureato a dx Contorno perlinato

R/ PGA MVM Edificio centrale a tre archi con tetto a capanna,entro cui rosone e due finestre;al vertice,in successione,sfera e croce staccate ai lati 4 torri due con tetto e 3 finestre e 2 merlate a 5 finestre;alla base,4 archi di mura su terreno roccioso.Contorno perlinato.

(Corpus Nummorum Bergomensium) Pietro Lorenzelli

post-31125-0-40319500-1356181722_thumb.j

post-31125-0-20939900-1356181746_thumb.j

Modificato da beppe61
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero magnifico il grosso di Bergamo di Beppe61! Nella foto di Varesi si apprezza ancorpiù la bellissima patina. Confesso di essere stato uno dei "colpevoli" che hanno contribuito a far salire il prezzo, battendolo. Mi sarebbe piaciuto prenderlo, visto che Bergamo mi manca ancora, ma l'ho dovuto mollare ad un certo punto. Vedo che la moneta ha trovato comunque un appassionato che lo apprezza come avrei fatto io, perciò bene così. Prima o poi, sono certo, riuscirò a prenderne uno anche io. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@aemilianus253......ecco il responsabile della rottura del mio dindarolo... :cry: ....scherzo naturalmente....ma sul catalogo e visto da Alberto Varesi su appuntamento sembrava mi chiamasse.....e poi mi ero incraponato(traduco : intestardito)...che battuto a Bergamo...doveva ritornare da dove era partito....pallini mentali che ogni tanto mi entrano nella testolina.... :fool:

Colpevole anche Federico II.......sono interessato alla "sua" monetazione indistintamente dalla zecca...in questo caso la mia città appunto Bergamo ha contribuito a non farmi mollare l'osso......

I testi di Gianpietro (Dott.Basetti) e il Corpus del Lorenzelli...contribuiscono nel capire la mia città attraverso le sue monete......

auguri beppe

Chiedo scusa per le foto penose

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@aemilianus253......ecco il responsabile della rottura del mio dindarolo... :cry: ....scherzo naturalmente....ma sul catalogo e visto da Alberto Varesi su appuntamento sembrava mi chiamasse.....e poi mi ero incraponato(traduco : intestardito)...che battuto a Bergamo...doveva ritornare da dove era partito....pallini mentali che ogni tanto mi entrano nella testolina.... :fool:

Colpevole anche Federico II.......sono interessato alla "sua" monetazione indistintamente dalla zecca...in questo caso la mia città appunto Bergamo ha contribuito a non farmi mollare l'osso......

I testi di Gianpietro (Dott.Basetti) e il Corpus del Lorenzelli...contribuiscono nel capire la mia città attraverso le sue monete......

auguri beppe

Chiedo scusa per le foto penose

Auguri anche a te! Sono uno dei bidders, ma non l'underbidder, perciò il "colpevole maggiore" della rottura del tuo salvadanaio non sono io... :D

Ancora complimenti per il bellissimo grosso! ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Ragazzi, vedo che questa discussione langue da ben 7 mesi. E' vero che ne abbiamo sparate parecchie di cartucce, ma è davvero finita qui? Nessuno ha più acquistato un bel grosso medievale da mostrarci? Via, non ci credo... Perché poi non pensare ad una seconda edizione della giornata del grosso, magari assolutamente informale, in uno dei prossimi convegni? Che so, Riccione ad esempio, nei giorni precedenti il convegno commerciale vero e proprio si presterebbe molto come location e come ambiente. Io, nel caso, sarei disponibile a portare qualche moneta della collezione da mostrare agli amici e recupererei anche volentieri la "latitanza" dell'altra volta. Se ci siete, come si suol dire, battete un colpo! ;)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione partì come supporto all'iniziativa della Società Numismatica Italiana, ci fu la relazione del Prof. Saccocci sulla nascita del grosso e in concomitanza i privati collezionisti si organizzarono per mostrare e far vedere molti dei loro grossi nella sede della Biblioteca della SNI.

La discussione ebbe molto successo, lanciò l'iniziativa stessa, il Prof. Saccocci la definì nella sua relazione incredibile e quasi commovente quello che è accaduto su Lamoneta.

A volte succede, partono questi slanci, questi stimoli forti di divulgazione, di gruppo, di appartenenza, una cosa simile è capitata a fine anno qui " con la moneta più bella ", quello fu l'inno del collezionista, che diceva ci sono, presente, sono qui anche per gli altri.

Quella sui grossi fu definita una iniziativa forte, innovativa, organizzata, praticamente il privato si sostituiva al pubblico, faceva vedere, divulgava, si può forse sempre ripetere qualcosa di simile, certo il " clima " non aiuta, anzi, ma tutto è sempre possibile, facciamo sempre girare idee, proposte, se vanno nella direzione della divulgazione e di una numismatica non di nicchia, ma per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ragazzi, vedo che questa discussione langue da ben 7 mesi. E' vero che ne abbiamo sparate parecchie di cartucce, ma è davvero finita qui? Nessuno ha più acquistato un bel grosso medievale da mostrarci? Via, non ci credo... Perché poi non pensare ad una seconda edizione della giornata del grosso, magari assolutamente informale, in uno dei prossimi convegni? Che so, Riccione ad esempio, nei giorni precedenti il convegno commerciale vero e proprio si presterebbe molto come location e come ambiente. Io, nel caso, sarei disponibile a portare qualche moneta della collezione da mostrare agli amici e recupererei anche volentieri la "latitanza" dell'altra volta. Se ci siete, come si suol dire, battete un colpo! ;)

Buona Domenica @@aemilianus253

La tua proposta di una seconda edizione de: "la giornata del grosso", mi trova assolutamente favorevole.

Nella I° edizione ci fu un riscontro fantastico. Il fatto poi che venne messo in coda alla assemblea annuale della SNI, ci consentì di avere il permesso della Stessa di occupare i locali della biblioteca.

Considerato che il tutto venne effettuato In un ambito "protetto", consentì a tanti amici del forum, della SNI e di semplici collezionisti di portare i propri "gioielli" a far vedere....e alcuni grossi erano proprio dei gioielli. Altro aspetto di non secondaria importanza, ci fu la presenza di accademici, Curatori museali e Docenti di numismatica, del calibro della D.ssa Crisafulli, del Prof. Saccocci, del Prof. Rizzolli, il Dr. Asolati..... che non furono parchi di anedotti, informazioni, dettagli numismatici su queste splendide monete.

Sarei lieto se ciò si potesse duplicare....non so però se, in conda ad un convegno, ci potesse essere la medesima tranquillità nel portare le proprie monete e se ci potesse essere la partecipazione degli studiosi ai quali far riferimento per la storia che queste fantastiche monete si portano dietro.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la sicurezza è assolutamente importante, visto il "sudore" che occorre versare per potersi permettere di acquistare un bel pezzo. Ho proposto Riccione perchè rappresenta l'evento più vicino e, sinceramente, non avrei difficoltà a portare lì qualche mia moneta, ma se non va bene proviamo ad ipotizzare un altra location e un altro evento. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piacerebbe anche a me ci fosse una seconda giornata sul grosso, ma se posso permettermi sarebbe cosa buona e giusta che oltre all'entusiasmo nel postare le foto (alcune mozzafiato!) si mettessero due righe due di descrizione, dati ponderali. Cosa che purtroppo non si fa sempre e quindi si perdono nozioni importanti.

Inoltre, e chiedo venia ma cercate di capirmi, non insisterei sempre sul primato del privato sul pubblico in merito a queste iniziative. Da privato a volte provo fastidio a leggere certe affermazioni, perché mi immagino la reazione di qualche funzionario pubblico se leggesse. Quindi proporrei toni meno polemici verso gli enti pubblici e cercherei di dialogare perché so che una costruttiva collaborazione è possibile.

Grazie e Buona Domenica a tutti :)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Piacerebbe anche a me ci fosse una seconda giornata sul grosso, ma se posso permettermi sarebbe cosa buona e giusta che oltre all'entusiasmo nel postare le foto (alcune mozzafiato!) si mettessero due righe due di descrizione, dati ponderali. Cosa che purtroppo non si fa sempre e quindi si perdono nozioni importanti.

Inoltre, e chiedo venia ma cercate di capirmi, non insisterei sempre sul primato del privato sul pubblico in merito a queste iniziative. Da privato a volte provo fastidio a leggere certe affermazioni, perché mi immagino la reazione di qualche funzionario pubblico se leggesse. Quindi proporrei toni meno polemici verso gli enti pubblici e cercherei di dialogare perché so che una costruttiva collaborazione è possibile.

Grazie e Buona Domenica a tutti :)

Buona Domenica

Vero.....non tutte le istituzioni pubbliche sono dei "colabrodi"....dabbene citava un Museo in Sardegna che è un gioiellino; il Museo di Biassono è quanto mai dinamico......

Il tuo scritto mi da lo spunto per una considerazione.....e se la II° giornata del grosso si potesse fare all'interno di un Circolo? Circolo con una sede propria che possa essere messa a disposizione; oppure un Museo che si prestasse a mettere a disposizione una sala o un ufficio....non c'è bisogno di bacheche o attrezzature particolari, basta un tavolo e qualche sedie.

Chi partecipa potrebbe portare i propri grossi, senza formalismi, da far vedere e magari illustrarli a chi non li conosce....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei vedere se fosse possibile presso il Circolo Astengo a Genova.

PS: solo che per uscire vi farei pagare non un fiorino ma bensì... un grosso!!! :D

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Potrei vedere se fosse possibile presso il Circolo Astengo a Genova.

PS: solo che per uscire vi farei pagare non un fiorino ma bensì... un grosso!!! :D

Genova per noi.......

andrebbe benissimo...... poi un Circolo blasonato come l'Astengo, sarebbe più che una degna cornice.

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

...e allora possiamo ripartire con gli ultimi arrivi?

Inizio io con un grosso da 12 danari di Pisa, a nome di Federico I: g. 1,73 che non ho ancora saputo interpretare compiutamente ...e mi ricorda la gravissima mancanza di non aver ancora acquistato il libro di Monica Baldassarri sulle monete Pisane ...(beh, ad oggi ne ho solo due).

Era da un anno che cercavo una moneta per rappresentare Pisa nella mia innocua follia di fare le ricostruzioni delle battaglie dei genovesi (Battaglia della Meloria: 1284) e questa dovrebbe essere stata coniata dal 1220 al 1250 ...quindi circolante all'epoca della battaglia.

Tra le immagini che ho trovato in rete questo tipo non l'ho visto, hanno tutte o il puntino dopo IMPERATOR o punti o stellette nel nimbo della Santa Vergine o nel campo a sinistra. La mia non ha nulla di tutto questo, vuol dire che va collocata nei primi anni del "range"?

Scusate la mia ignoranza e mi scusi soprattutto Monica, contavo di fare le ricerche dopo la pausa estiva ... e acquistare finalmente il suo importantissimo lavoro ...ma se qualcuno mi volesse anticipare qualche notizia già adesso ...grazie mille.

Saluti DZ

post-9750-0-18966900-1373202570_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi Baldassarri F.VII.1c, pag. 216

Questo perché vedo + S'MAR.D.PISIS, quindi il punto prima e dopo la D la colloca nel sottogruppo c.

In generale questi grossi sono datati post 1228/1230 - ante 1254 e seguono quelli epigrafici.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.