Vai al contenuto
IGNORED

I PRIMI GROSSI ITALIANI

Risposte migliori

ringrazio Dabbene per aver fornito il testo e ovviamente il prof.Saccocci

ho iniziato a leggerlo e devo dire che lo trovo molto interessante ma purtroppo anche abbastanza difficile da capire non conoscendo in specifico le monete veneziane citate

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un grandissimo grazie ad Andrea che ci ha messo a disposizione il documento... La tesi affronta un argomento veramente molto importante parlando di numismatica medioevale, e questa potrebbe effettivamente essere una nuova visione realistica del "processo evolutivo" che ha portato alla coniazione dei grossi... Una nuova lettura storica che assume una rilevanza notevole !!! Ancora un grazie al prof. E un gran complimento anche al forum che ha patrocinato l'evento sul tema!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Con questa relazione del gentilissimo Prof. Saccocci si conclude almeno formalmente questa discussione sui grossi, partita in sordina in quel di febbraio e diventata e riconosciuta oggi in molti ambiti come un contributo visivo e scientifico importante e da additare come esempio.

A volte si parla tanto dei problemi, difficoltà, carenze del mondo numismatico, preferisco personalmente invece parlare in positivo, di fatti reali e realizzati.

Solo qui in Lamoneta ricordo il riuscitissimo Concorso per i Giovani Numismatici sfociato in una pubblicazione dei loro lavori, la giornata del grosso con la visione per tutti dei grossi più belli e interessanti di collezionisti privati e con la relazione in SNI e ora in PDF del Prof. Saccocci, la recente giornata di Studi a Biassono, con l'esposizione del ripostiglio visibile anche ora, relativo seminario con autorevoli esponenti della numismatica, DVD relativo e prossima pubblicazione in rete degli Atti della giornata.

Eventi riusciti, fatti da ricordare, Lamoneta ha partecipato e collaborato, ricevendo i complimenti da molti organizzatori e addetti ai lavori, è stata presente in tutto questo come attore legittimato e attivo.

Altri eventi importanti e di spessore arriveranno dopo l'estate, siamo pronti anche per loro e sono sicuro che anch'essi avranno il loro bel riscontro positivo.

Ormai molti hanno capito che Lamoneta aiuta, divulga, promuove, partecipa, comunica e si pone a fianco di questi eventi e dei loro prestigiosi registi della numismatica, tutto ovviamente sempre in modo volontario, per pura passione e per il bene della numismatica italiana, questo è sempre meglio ogni tanto ricordarlo.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Mario hai toccato un tasto importante : anche questo è un pò un tipo di volontariato , culturale, se vogliamo, per istruire, divulgare, comunicare ma anche far divertire gli altri e naturalmente anche ..noi , che amiamo fare queste cose :)

ad maiora!

Link al commento
Condividi su altri siti

a milano non son potuto venire e quindi attendevo con curiosità questo documento!

nel WE ho da leggere! grazie mille a Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono contento che sia stato messo on-line, un'ottima cosa per chi non è potuto andare a Milano ma è curioso dell'intervento sul grosso :)

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Buongiorno a tutti i lettori della lista

Mi chiamo Enrico e faccio parte di una associazione culturale di Torino, stiamo iniziando a fare delle ricerche in merito alla figura del cambia monete, e delle monete che si potevano trovare in piemonte nel periodo che và dall' anno 1100 al 1400. per un lavoro storico sul nostro territorio in collaborazione con un gruppo di ricostruzioni medievali. Volevo sapere se potevate darmi delle informazini in merito oppure una bibliograifa a cui accedere per ricavare materiale, anche sulla vita socio-economica del periodo.

RingraziandoVi anticipatamente porgo distinti saluti.

Enrico C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

riporto "up" la sua richiesta (forse e' passata inosservata e superata da altre discussioni), alla quale senza dubbio rispondera' qualche forumista della nutrita schiera di "piemontesi", certamente edotti piu' di me della materia....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se potevate darmi delle informazioni in merito oppure una bibliografia a cui accedere per ricavare materiale, anche sulla vita socio-economica del periodo.

Nella speranza che qualche altro utente più esperto di me possa rispondere in modo più approfondito, posso inserire una bibliografia sulla monetazione piemontese:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Monetazione_Italiana#Piemonte.2C_Liguria.2C_Sardegna.2C_Corsica

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salve

forse avrebbe piu visibilita se si creasse una discussione per questa richiesta

cmq questo il sito del corpus che riguarda il piemonte dove si possono trovare moltissime monete di vari periodi http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/flip/new/volume_II/index.html?pageIndex=1

questo un libro che ho letto da poco e che da una visione generale dell'argomento bella lettura

http://books.google.it/books?id=74ReDfo6tBYC&printsec=frontcover&dq=storia+economica+medievale&source=bl&ots=2K0D4JIgZ_&sig=ehSEQ-_NDk2JtdpNjNFiWhzJGeI&hl=it&sa=X&ei=b8KGUPapHumE4AT8x4GwCA&ved=0CDEQ6AEwAA

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@ndmibra A proposito, benvenuto nel forum :)

Per la storia della circolazione monetaria

nell’Italia nord-occidentale

tra l’XI e la prima metà del XII secolo.

La testimonianza delle fonti documentarie

di Antonio Olivieri

Reperibile in internet

saluti

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti

Riparto con questa discussione sui grossi per scambiare, se possibile, due chiacchiere sui pezzi in vendita nelle prossime aste. NAC e non solo, direi. Chi inizia? Io cercherò di mettere il mio pensiero, non appena sarò riuscito a dare un'occhiata meno superficiale di quella che ho dato finora. :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@aemilianus253 Che ne dici del lotto 46 (Massa di Maremma) in Asta NAC 68?

Scommetto che a qualche nostro amico tremano le vene e le tasche :D

Carissimi saluti

Io stesso potrei farci, molto ipoteticamente, un pensierino. A questo proposito, mi sto attrezzando. Sono riuscito a rimediare in casa un vecchissimo passamontagna di mio padre e ora dipende tutto da mio nipote. Se riesco a farmi prestare la sua pistola (ad acqua), banche permettendo, divento competitivo. :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@aemilianus253 Che ne dici del lotto 46 (Massa di Maremma) in Asta NAC 68?

Scommetto che a qualche nostro amico tremano le vene e le tasche :D

Carissimi saluti

Io stesso potrei farci, molto ipoteticamente, un pensierino. A questo proposito, mi sto attrezzando. Sono riuscito a rimediare in casa un vecchissimo passamontagna di mio padre e ora dipende tutto da mio nipote. Se riesco a farmi prestare la sua pistola (ad acqua), banche permettendo, divento competitivo. :D

:lol:

Se avessi la possibilità una pazzia la farei, ti giuro. Magari solamente per studiarci un poco sopra

Sono curioso di vedere come andrà a finire

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti i lettori

Ringrazio per le cortesi e interessanti risposte, che ho gia ricevuto, ovviamente dopo le prime rapide letture ai vari suggerimenti, mi sono accorto che nel proseguo della mia ricerca dovrò probabilmente chiederVi ancora delle notizie e consigli.

Sperando in una futura collaborazione, porgo a tutti i miei ringraziamenti

Enrico C.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.