Vai al contenuto
IGNORED

fosse per me..

Risposte migliori

Inviato

caro stefano,avere una nuova moneta tra le mani è una sensazione impagabile ma conoscerne la storia e le caratteristiche ancor prima di possederla lo è ancora di più...

Condividiamo lo stesso pensiero :) :)

Inviato (modificato)

Ti trovi in una situazione comune a molti collezionisti...... :)

Personalmente colleziono monete degli USA e di Vittorio Emanuele II.........e cerco sempre di rimanere all'interno di tali paletti o comunque di spendere un pò di più solo per queste due monetazioni, perchè le monete esistenti sono tantissime e tutte bellissime sia spaziando nella storia che nella geografia.......ma sono per l'appunto troppe per anche solo pensare di poterle collezionare tutte.......pertanto per non avere una "raccolta" eccessivamente dispersiva, a mio avviso prima o poi occorre specializzarsi in due, massimo tre settori.

Poi certo, se trovo qualcosa di interessante a buon prezzo lo prendo, anche se al di fuori delle mie collezioni principali, tuttavia lo considero un semplice "svago" nella collezione...... :)

Il consiglio che ti do anche io, è di seguire il tuo cuore, le monete che più ti appassionano e che ti danno maggiori emozioni, senza farti influenzare dal pensiero altrui........lo "schema" di una collezione è strettamente personale.......piano piano troverai la tua strada, ne sono certo, o continuando nella tua attuale collezione, magari cercando tutte le date e zecche ed ampliando alle serie Re Eletto e Re Di Sardegna, come ho fatto io.......oppure ancora iniziando a collezionare qualcosa di totalmente diverso......... ;)

Modificato da vathek1984

Inviato

concordo che bisogna studiare... cosa che farò sicuramente, ma mi stimola 10 volte di più avendo la moneta tra le mani che guardandola attraverso un " pezzo di carta" senza offesa...mi appassiona di più leggere un libro ogni tanto fermarsi e guardare la mia moneta.. oppure guardando dipinto dell'epoca... le usanze, i vestiti che indossavano, ecco per me è così che funziona :)

stefano, hai ragione... io ho comprato la mia prima medioevale che era una moneta scassata (la reputo la più importante della collezione e non la venderei mai per nessun motivo)... la pagai il giusto per quello che era, ma quella moneta mi fece salire la voglia di saperne... partire dai libri non da soddisfazione e ci si stanca presto... io, fossi in te, comprerei un bel denaro, o comunque una moneta che non costi sopra i 150 €... quella ti servirà per darti lo stimolo... poi di medioevali ce ne sono anche da 20 €.... per iniziare, quelle ti accendono la passione e ti stimolano a scoprirne la storia... poi, quando ne sai un po' di più e hai fatto un po' di esperienza, potrai comprare le monete che credi ;)

Awards

Inviato

in effetti le monete di vittorio emanuele II mi piacciono e le adoro... ma dove potrei trovare un libro che parla di ciò?! qualche opera che parla di quei tempi... adesso sto su queste monete... poi si vedrà :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.