Vai al contenuto
IGNORED

penso che solo voi possiate aiutarmi

il GOTICO

Risposte migliori

salve, questa moneta mi ritorna ripetutamente in mano anzi sotto lente e nonostante le mie numerose ricerche ,su testi e cataloghi sono arrivato al punto di dovervi disturbare .Vi ringrazio per un vostro intervento che nella maggior parte dei casi è sempre ottimo e positivo

vi allego un semplice disegno nel fratempo troverò il modo di fare delle ottime foto .

saluti claudio

post-1388-0-19620100-1328610918_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

caro gotico,

nessuno le risponde ancora perchè ovviamente è meglio "sbilanciarsi" almeno a partire da una fotografia; ed anche quella da sola talvolta non basta. Quindi aspettiamo il suo prossimo invio.

Se il disegno è fedele, però, e se quindi non fosse presente alcuna legenda ad eccezione del cerchio di perline esterno potremmo essere in presenza di un gettone. Quando posterà la fotografia per favore, potrebbe anche dirci la misura del diametro e di quale metallo potrebbe essere fatto il tondello?

In attesa, un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Corsica, Bonifacio.

Raretta :o

Congratulazioni!

,

ti ringrazio adamaney,confermi in parte la mia supposizione visto il castello tipico delle monete di bo- nifa.

Ma la croce con i 4 fiordalisi mi mettevano fuori pista ,sarebbe possibile avere dei riferimenti bibliografici di altri esemplari, per riuscire a catalogarla in modo completo .Ti ringrazio ancora saluti claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

... ti ringrazio adamaney,confermi in parte la mia supposizione visto il castello tipico delle monete di bo- nifa. Ma la croce con i 4 fiordalisi mi mettevano fuori pista ,sarebbe possibile avere dei riferimenti bibliografici di altri esemplari, per riuscire a catalogarla in modo completo .Ti ringrazio ancora saluti claudio

Bellissimo, mai visto con i fiordalisi!

Oh che piacere se fosse possibile avere foto più grandi!

Sulla bibliografia posso aiutarti io (copiando dal libro delle Zecche Italiane fino all'Unità):

Travaini. Le monete della Corsica e di Monaco

Dhénin M: 1983, Un monnayage corse medieval

Doazan L. 1993, Monnaies Corses du XIIIe au XVIII siecle

Malbrunot J. 2003 e 2007, Les monnaies medievales bonifaciennes

Orecchioni A.M. 1883, Histoire de Bonifacio

Pesce G. e Lunardi 1983 Monete bonifacine del medioevo (ma questo non è esauriente per questa moneta)

Vajna E. 2001 Sulla contromarca "B" di alcuni denari bonifacini

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie mille Dizzeta, per la solita splendida efficienza!

Mi associo anche io alla richiesta di foto più grandi del pezzo, magari eliminando tutto quel contorno che non serve, perchè ci sono dei particolari che vorrei vedere meglio.

Un cordiale saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

2

ringrazio dizzeta x i testi ,momentaneamente invio queste due foto con maggior ingrandimento, ma purtroppo ho lo scanner fuori uso,se per caso nn dovessero essere buone x osservarne i particolari ,in settimana dovrei riuscire a postare qualcosa di + fedele salutoni claudi

post-1388-0-80370300-1328728267_thumb.jp

Modificato da il GOTICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.