Vai al contenuto
IGNORED

finte "numismatiche" su ebay

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato almeno 500 monete su ebay ed è vero che bisogna perderci qualche ora per trovare qualcosa di buono.

Ma lo trovi.

Questa l'ho acquistata ieri sera, e da un venditore ben conosciuto.

http://www.ebay.it/i...984.m1497.l2649

Non è certo uno splendore di moneta, ma...

secondo me l hai pagata troppo , anche se e` un tipo emesso solo un paio di anni (immagino sia quello piu` comune)

e` una moneta che non va troppo oltre il peso dell argento, sopratutto adesso che e` salito.

io continuo a pensare che roba buona su ebay ce n e` cosi poca che non vale la pena perderci tempo

poi pero` ammetto che dipende anche dove uno si trova.

magari sono io fortunato che mi trovo in una citta` dove roba se ne trova abbastanza a prezzi inferiori rispetto a quelli che si vedono su ebay.

Tu invece dove preferisci acquistare le tue monete?

io le compro da commercianti che conosco da anni e di cui conosco i punti deboli

poi ripeto a me va bene

questo sabato qui da me c e` una mega fiera con 120 espositori quindi materiale si trova senza problemi

ma anche li compro da massimo 5 6 persone

Beato te, la megafiera al sabato non deve essere affatto male, dove vivi?

Io sono a Roma e non ho ancora trovato un negozio con prezzi non dico convenienti ma decenti, per non parlare poi dei vari pseudo-mercatini d'antiquariato romani, qualcosina l'ho anche acquistata tra negozi e mercatini ma non più del 5-10% di tutta la collezione.

Comunque anche durante i viaggi in giro per l'Italia l'impressione è sempre la stessa, rapporto qualità prezzo di gran lunga peggiore di quello che offre la rete in generale, non solo la baia.

Un altro vantaggio che da la rete a me che colleziono anche world coins è la possibilità di acquistare le monete nei rispettivi paesi a prezzi che qui non si sono mai visti.

Ovviamente quando dico acquistare in rete includo anche i vari commercianti, che vendono anche on-line, con prezzi moooolto più bassi che on-site.

Inviato

guarda io sono a Londra

questo sabato c e` la fiera a Bloomsbury , anzi se qualcuno del forum viene ci si puo` incontrare

quindi da quel punto penso di esser fortunato

pero` penso che alla fine pero devi conoscere il venditore e capire come opera

da quelli da cui compro ti assicuro che se vedessi il loro banchetto non compreresti niente

uno per esempio ha prezzi straassurdi ma poi alla fine gli porti via la roba al 50% o meno del prezzo esposto

in piu` ha una conoscenza limitata quindi tanta roba non la conosce , compra a 10 e vende a 20 se poi vale 100 meglio per te.

un altro ha la stessa roba da mesi ma appena ha materiale nuovo lo fa vedere ad alcuni scelti prima di esporlo quindi tutta la roba migliore sparisce subito

son convinto che alla fine se andassi a verona probabilmente non troverei molto.

allo stesso modo su ebay puoi farlo qualche affare come dimostra mnlao ma alla fine ma devi perdere un sacco di tempo e non credo valga la pena star li ad aspettare l ultimo minuto quando tutti biddano

in italia frequentavo il mercatino di cordusio ma alla fine l 80% delle monete son regno repubblica e euro , le estere e le preunitarie son poche e chi le fa di solito le conosce meglio di te, quindi affari ne fai pochi.

qui bene o male trattano di tutto quindi arriva roba da un po tutto il mondo, poi sta a te trovare la gemma in una ciotola di rottami e schifezze pero` a volte peschi il jolly e trovi monete da 50-100 euro (se non di piu`) nelle ciotole adesso non voglio vantarmi e non sto a postarle

Inviato (modificato)

io sinceramente di negozi con tante monete a si ne ho visti accipicchia... ma di prezzi abbordabili confronto alla baya... ancora manco uno poi magari prima o poi ci capito allora ve lo farò sapere :dirol:

ps: a dimenticavo bisognerebbe vivere in una città li legano i cani con la salsiccia :bandit:

Saluti Flak!

Modificato da flakin

Inviato

Io sono a Roma e non ho ancora trovato un negozio con prezzi non dico convenienti ma decenti, per non parlare poi dei vari pseudo-mercatini d'antiquariato

Esatto, solita storia trita e ritrita. In Italia, il mercato delle monete estere è quello, c'è poco da fare. Inutile fare i confronti con Londra; "same old song and dance". Anche io compro meglio a Berlino, ma non è che ci vada per acquistare monete; credo proprio che, nel complesso, non mi converrebbe molto.

Inviato

sara anche una storia trita e ritrita ma se uno mi dice che a new york all ingrosso un certo tipo di moneta , per esempio i pillar dollar oppure gli 8 reales normali col busto vanno a un certo prezzo io mi regolo. e di conseguenza poi decido se comprarli o meno.

Inviato

Sono circa 6 anni che acquisto su ebay (circa 130 monete) l' 80% della collezione. Per sicurezza le monete le faccio sempre controllare da numismatici professionisti e solo una volta devo ammettere che ho strapagato molto una moneta anche rispetto alla conservazione, ma devo ammettere che è stato un mio cariccio, dovevo tappare un buco..................

Inviato

io acquisto quasi sempre su ebay, per monete più importanti sto molto attento al venditore..per quelle di poco valore mi affido al mio occhio. Qui in Campania negozi di numismatica con prezzi ragionevoli...zero!

Inviato

A Verona c'è una buona scelta per le monete estere, nelle due ultime edizioni ho trovato un venditore, venuto dal Portogallo, che aveva ottimi prezzi ed una buona scelta di monete Portoghesi, anche del 1600, cosa quasi impossibile con i nostri.

Quelle poche che trovo hanno prezzi alti, a volte le vendono anche al doppio delle valutazioni del Krause, chiaramente le lascio al loro posto...Giò

Awards

Inviato

C'è sempre questa diatriba se acquistare o no monete su ebay... C'è da dire che ebay ha dato il là al commercio elettronico e ha stravolto il commercio in generale: più facile, più comodo, grande scelta, bassi costi eccc..

Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro: non puoi toccare con mano i prodotti, si giudica da una foto, non si sa mai chi c'è dall'altra parete ecc...

Secondo la mia opinione, parlando in particolare della numismatica, ebay offre una grande scelta di monete (è vero in genere sono di bassa, media conservazione) e se si sa scegliere e con oculatezza si può acquistare a prezzi di gran lunga più convenienti dei mercatini o negozi di numismatica...

Certo ci vuole un pò di esperienza, il rischio è sempre dietro l'angolo, ma secondo la mia esperienza si compra ancora bene.

Il 90% dei pz della mia collezione è acquistata da ebay e ho avuto 2-3 fregature risolte, per cui sono stato rimborsato!

Meno male che esiste!! :) :) :)

Inviato

Quel Sito sta appunto diventando specchio della realtà. Come quando si frequentano negozi e mercatini, occorre sempre fare acquisti con attenzione.

Inviato

Rick, quello che intendo dire è che se vuoi acquistare NON on-line (e io non acquisto on-line) in Italia non trovi le monete ai prezzi che dici tu. A Londra bazzicano una decina di milioni di persone al giorno. Lo sappiamo che nelle ciotole trovi cose magnifiche; anche a me piace guardarci e qualcosina ho trovato, ma non esistono simili mercatini in Italia. Parlo per esperienza personale, riguardo Liguria e Roma, ma anche altri in altre zone mi dicono lo stesso. Se unisci Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze non arrivi alla popolazione di Londra! Capisci che non è possibile?

Inviato

Ciao

Ho smesso definitivamente di comprare su Ebay dopo un decennio di acquisti sostenuti, nel 2008, per due ragioni :

1. Indubbiamente come afferma rick, un declino della baia c'è, specchio dei tempi. Non e' colpa di nessuno credo, semplicemente ciò dipende dalla crescente povertà che inesorabilmente mina la qualità delle monete offerte, purtroppo danneggiando anche i numerosi commercianti seri che tuttora lo frequentano

2. Le pochissime monete mancanti della mia collezione di aurei italiani dal 1800 ad oggi NON si trova in rete e spesso neanche nei listini. Unica speranza le aste,ma i diritti sono, a questi livelli, un peso notevole

Difficile vedere un 100 lire 1937 di VEIII sulla baia, difficile...! ;)

M

Inviato

Io vivo in una grande città dove di negozi numismatici cè ne sono moltissimi, ma ciò nonostante acquisto tantissimo su ebay e vi posso garantire che a volte, anzi Molte volte trovo del materiale a prezzi inferiori di quelli praticati dai più noti commercianti.

Ho inoltre constatato che al contrario di quello che voi affermate i migliori prezzi si spuntano dai piccoli commercianti, quelli non affermati, che vendono sporadicamentepoichè se la tirano un po meno di quelli che hanno nomi importanti.

Ovviamente bisogna perdere un po più di tempo per fare ricerca, questo si che è vero.

P.s. Ma io colleziono monete moderne....forse anche per questo.

Sono nella tua stessa condizione ad eccezione della città in cui vivo (piccolo paese della Toscana dove non ci sono negozi di numismatica), il 95% dei miei acquisti è stato fatto sulla baia (sopratutto quella tedesca) ed i prezzi sono nettamente inferiori a quelli di nostri commercianti (la mia regola per fare un'offerta è quella di ribassare di almeno il 20% il prezzo esposto dal noto venditorie milanese); cerco di acquistare più monete dallo stesso commerciante per ottimizzare le spese di spedizione.

Mi rivolgo sopratutto ai privati e collezionando esclusivamente euro difficilmente si hanno fregature (solitamente quelli che cercano di fregarti, sopratutto sulle spese di spedizione, sono italiani; dai tedeschi nessun problema).

Inviato

Io vivo in una grande città dove di negozi numismatici cè ne sono moltissimi, ma ciò nonostante acquisto tantissimo su ebay e vi posso garantire che a volte, anzi Molte volte trovo del materiale a prezzi inferiori di quelli praticati dai più noti commercianti.

Ho inoltre constatato che al contrario di quello che voi affermate i migliori prezzi si spuntano dai piccoli commercianti, quelli non affermati, che vendono sporadicamentepoichè se la tirano un po meno di quelli che hanno nomi importanti.

Ovviamente bisogna perdere un po più di tempo per fare ricerca, questo si che è vero.

P.s. Ma io colleziono monete moderne....forse anche per questo.

Sono nella tua stessa condizione ad eccezione della città in cui vivo (piccolo paese della Toscana dove non ci sono negozi di numismatica), il 95% dei miei acquisti è stato fatto sulla baia (sopratutto quella tedesca) ed i prezzi sono nettamente inferiori a quelli di nostri commercianti (la mia regola per fare un'offerta è quella di ribassare di almeno il 20% il prezzo esposto dal noto venditorie milanese); cerco di acquistare più monete dallo stesso commerciante per ottimizzare le spese di spedizione.

Mi rivolgo sopratutto ai privati e collezionando esclusivamente euro difficilmente si hanno fregature (solitamente quelli che cercano di fregarti, sopratutto sulle spese di spedizione, sono italiani; dai tedeschi nessun problema).

a proposito di venditori tedeschi, un paio di volte mi hanno spedito le monete acquistate prima di ricevere i pagamento...da "italiano" la prima esclamazione è stata : "assurdo!" ;)

Inviato

guarda io sono a Londra

questo sabato c e` la fiera a Bloomsbury , anzi se qualcuno del forum viene ci si puo` incontrare

quindi da quel punto penso di esser fortunato

pero` penso che alla fine pero devi conoscere il venditore e capire come opera

da quelli da cui compro ti assicuro che se vedessi il loro banchetto non compreresti niente

uno per esempio ha prezzi straassurdi ma poi alla fine gli porti via la roba al 50% o meno del prezzo esposto

in piu` ha una conoscenza limitata quindi tanta roba non la conosce , compra a 10 e vende a 20 se poi vale 100 meglio per te.

un altro ha la stessa roba da mesi ma appena ha materiale nuovo lo fa vedere ad alcuni scelti prima di esporlo quindi tutta la roba migliore sparisce subito

son convinto che alla fine se andassi a verona probabilmente non troverei molto.

allo stesso modo su ebay puoi farlo qualche affare come dimostra mnlao ma alla fine ma devi perdere un sacco di tempo e non credo valga la pena star li ad aspettare l ultimo minuto quando tutti biddano

in italia frequentavo il mercatino di cordusio ma alla fine l 80% delle monete son regno repubblica e euro , le estere e le preunitarie son poche e chi le fa di solito le conosce meglio di te, quindi affari ne fai pochi.

qui bene o male trattano di tutto quindi arriva roba da un po tutto il mondo, poi sta a te trovare la gemma in una ciotola di rottami e schifezze pero` a volte peschi il jolly e trovi monete da 50-100 euro (se non di piu`) nelle ciotole adesso non voglio vantarmi e non sto a postarle

Vabbè ma così non vale :), io mi riferivo alla desolante situazione italiana.

In alcune grandi città europee la situazione è di gran lunga migliore, per es. 3 anni fa sono tornato da Parigi con un sacchetto di monete, agli Champs-Élysées tutti i sabati si incontrano moltissimi collezionisti parigini che discutono, vendono e scambiano monete, una cosa mai vista in Italia, con un paio ci siamo scambiati i dati ed io ancora faccio scambi con loro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.