Vai al contenuto
IGNORED

Due euro colorati

Risposte migliori

concordo... ultimamente infatti non escono solo i nuovi arrivi colorati, ma stanno colorando anche le prime emissioni.

comunque per me queste monete rimangono solo delle curiosità, in alcuni casi belle da guardare ma difficilmente ne comprerò una.

Vero, alcune monete sono belle da vedere anche nella versione colorata (v. ad esempio le monete tedesche della serie Bundesländer) ma anche nel mio caso non attraggono il mio interesse fino ad acquistarle ed anzi, sarei anche un po' contrario all'alterazione della moneta in ogni sua forma.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sarà proprio una MODA.

Forse in questo momento una piccola parte tra tutti i collezionisti li acquista. Ma non avendo seguito e non essendo ufficiali sarà un periodo.

Finirà.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il noto commerciante milanese ha sul proprio sito una sezione dedicata ai 2 euro colorati.

Sinceramente questo tipo di emissioni non rientrano nei miei canoni collezionistici.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima volta che ho visto il 2€ 150 anniversario colorato ho subito pensato "LO VOGLIO", poi l'ho visto dal vivo, ho visto il prezzo e a quel punto ho pensato "lasciamo perdere che è meglio!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo.

Essendo (come le Euro Probe) emissioni poco apprezzate (giustamente) da chi colleziona monete e non questi pezzi di metallo da bancarella di ultima categoria , ci sono pochi riscontri.

Sono comunque sicuro che qualcuno le ha comprate o le colleziona ma si vergogna a dirlo.

7,50 € per una moneta colorata perchè dovrei spenderli?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi più valgono in versione normale, più costano colorate.

E' un non senso, se si pensa che si tratta di monete artefatte.

Hai ragione! Addirittura la maltese del 2011 la vendono a €22!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E poi più valgono in versione normale, più costano colorate.

E' un non senso, se si pensa che si tratta di monete artefatte.

Non mi pare una cosa così strana, in fin dei conti la moneta FDC è da considerarsi come materia prima in questo caso: più costano le materie prime, più costerà il prodotto finito!

Modificato da Pernove
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono monete uscite direttamente dalla zecca oppure sono proprio coniate da alcune ditte?

Le monete vengono prima coniate dalla zecca e poi colorate da privati. Modificato da SuperBerga
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si tratta di monete artefatte. Non ufficiali.

Queste sono monete che devono circolare, mai visto in circolazione del colore?

Sono prodotte da qualcuno (mi chiedevo appunto chi qualche messaggio fa). Non ci sono quindi ditte che le coniano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che a mia memoria l'unico Euro colorato esistente prodotto da una Zecca è un 5 euro Argento dell'Irlanda per le Olimpiadi Speciali nel 2003. Colorato di rosso e verde in due tratti.

Presente nella divisionale omonima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che a mia memoria l'unico Euro colorato esistente prodotto da una Zecca è un 5 euro Argento dell'Irlanda per le Olimpiadi Speciali nel 2003. Colorato di rosso e verde in due tratti.

Presente nella divisionale omonima.

Che io ricordi c'è anche il 10 cent colorato arancione emesso dalla zecca olandese quest'anno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' vero, ne hanno fatto una coincard.

Scusa BlackEuros, sai per caso a quanto viene venduta la coin card olandese con la moneta da 10 centesimi colorata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa BlackEuros, sai per caso a quanto viene venduta la coin card olandese con la moneta da 10 centesimi colorata?

So che la KNM la vendeva a 4 Euro, non dovrebbe discostarsi di molto sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che la KNM la vendeva a 4 Euro, non dovrebbe discostarsi di molto sul mercato.

Grazie BlackEuros, vorrei acquistarla anche se la considero solo una curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

L'idea credo nasca dalla Francia che ha iniziato con la serie Pinocchio,Biancaneve serie per bambini ma quelle sono originali della Zecca Francese tutte le altre sono delle imitazioni che potranno anche avere un seguito di collezionismo ma non certo in Numismatica.

Purtroppo questa è un'ulteriore prova dell'ignoranza delle persone che sempre spesso acquistano quello che "luccicala" ma come dice il detto "non è sempre oro"!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la maggior parte dei pareri negativi a riguardo. Il commemorativo colorato può apparire intrigante per chi non ha interesse a collezionare con metodo monete genuine, che, per carità, non è assolutamente discutibile. Chi, però, ha piacere nel maneggiare e curare monete senza artifici, sa bene che questa tipologia è priva di interesse numismatico. La mia idea è che aggiungere colore a una moneta le fa perdere tale appellativo; la "sporca", come può essere sporcata con altri materiali. Mi piace collezionare semplici monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.