Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Amando i grossi moduli non poteva mancare in collezione questo esemplare :

Scudo Vecchio da 5 Lire 1733 Carlo Emanuele III

D/ CAR EM D G REX SAR CYP ET IER Busto del re corazzato a destra con il collare , sotto fioretto tra due punti

R/ DVX SAB ET MON TISF PRINC PED Scudo completo , coronato, in un grande ornato con collare attorno e due leoni accovacciati ai lati in alto la data 1733

T/ Tondini concatenati

Argento 42 mm. , gr. 29,90 / 29,49 Zecca di Torino

Mir savoia 925 , Biaggi 791a , Simonetti 12 , CNI Vol.I 11/15

La tipologia dello Scudo d' argento da Lire 5 al nome di Carlo Emanuele III , venne prescritta alla zecca di Torino con la prima ordinanza del 18 aprile 1733 ,al taglio di 8.1/4 pezzi al marco e titolo den. 11 ; alla quale , con identiche caratteristiche metrologiche ne fecero seguito altre due rispettivamente del 25 luglio 1733 e 18 dicembre 1733.

Le tre ordinanze fissarono una produzione di scudi per un valore complessivo di un milione di lire pari a 200.000 pezzi

Delle pezze ritrovate le date conosciute risultano 1733-1734-1735

(tratto da E.Biaggi Otto secoli di storia delle monete sabaude Vol.III)

post-116-0-63924600-1328520247_thumb.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

ma quante belle cose che ho la possibilità di vedere stasera....

gran bella monetona!!!!

il diritto poi anche se ha leggermente i "boccoli" dei capelli appiattiti presenta una perfetta conservazione dei particolari della corazza e persino del medaglione dell'annunziata!!!!

il viso poi è splendido!!!

non ho altre parole che farti i miei complimenti per il bel pezzo!!!!

Inviato

Roba da non credere....davvero un bel pezzo di.........ehm.....moneta! Te la invidio!

Inviato

Confrontando il mio esemplare con quelli delle ultime aste e del Biaggi mi ritengo piu' che soddisfatto della conservazione

p.s. purtroppo savoiardo dovrai aspettare quindici giorni prima di poterlo vedere in quanto sono riuscito a dimenticarmelo in ufficio e fino a domani non lo recupero

Supporter
Inviato

se vuoi dirmi dove è il tuo ufficio passo io a prenderlo! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Inviato

Din e Don din don din don che suono :hi:

Inviato

Questa tipologia di Carlo Emanuele III mi ha sempre affascinato.

Molto bello il ritratto in armatura e lo scudo al R/.

Non posso fare altro che complimentarti per l'esemplare in alta conservazione.

Inviato

Salute

mi sono preso la briga di andare a vedere le quotazioni sul catalogo ALFA e sul Montenegro e lo Spl lo quotano € 20.000

Io come valutazione gli darei un qSpl,ma la patina iridescente la impreziosisce di più che se fosse Spl.

Secondo me il range per questa moneta è fra gli € 7.000 ed i 10.000

Come rarità è R3

--Complimenti a piergi

-odjob

Inviato

Ottimo esemplare piergi, degno della tua raccolta! A mio avviso può superare i 10-12.000 euro in asta. congratulazioni!

Inviato

Ve n'è uno nella prossima asta Kunker di marzo

--Salutoni

-odjob

Inviato

Osservando la conservazione e il prezzo di partenza dello scudo in asta Kunker sono sempre piu' convinto del mio acquisto :rolleyes:

Inviato

vero

Però,comunque ,stiamo parlando di monete che costano e rare.

--Salutoni

-odjob

Supporter
Inviato

Osservando la conservazione e il prezzo di partenza dello scudo in asta Kunker sono sempre piu' convinto del mio acquisto :rolleyes:

come non quotarti!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.