Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa mattina sono andato per monete e presso la sede dell'associazione numismatica taurinense in Torino ho rimediato due belle monetine genovesi di quelle che piacciono a me : un quartaro di genova e un minuto di Pippo Maria Visconti.

Andiamo per ordine il quartaro è bello per la conservazione e per una picevole patina verde smeraldo in superficie. Secondo me è del terzo tipo CNI 23 (questa mattina ho avuto modo di consultare anche il corpus) Al dritto il grifone è volto a dx e le interpunzioni tra le lettere che compongono la legenda qartaro sono trifogli inoltre il grifone è entro un cerchio perlinato. Al rovescio c'è la croce entro cerchio perlinato la legenda CVNRADUS ha come interpunzioni dei punti ma in un angolo della croce ha un trifoglio. La moneta è riconducibile ai primi del 1300.Allego le foto e attendo pareri più tardi mostro anche il minuto che ha un bel biscione. Dizzeta se hai piacere puoi utilizzare le foto per il catalogo.

Antonio

post-7688-0-99388300-1328449525_thumb.jp

Inviato

ciao, bella monetina, con grifo bel conservato.

vedo che nell'entusiasmo della conversazione ti è scappato un grifone, che è un pennuto realmente esistente, anche se in via di estinzione.

:rolleyes:

Awards

Inviato

grifo= figura mitologica con corpo da leone e testa d'aquila. Grazie per la correzione vero! troppo preso dalla discussione...ciao Antonio

Inviato

Bello, è il tipo di grifo che più mi piace inoltre ha una eccezionale perlinatura. Non l'ho messo nel catalogo perchè la fotografia che mi hai mandato è un po' sfuocata e non ha la luce giusta, forse questa sarebbe meglio ma così è troppo piccola.

Comunque bellissima moneta e ben conservata, complimenti.

Awards

Inviato (modificato)

Chiedo venia ma grifone è sia l'uccello, sia la figura araldica sia l'animale mitologico :)

Modificato da fra crasellame
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.