Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vi allego le foto di due monete romane in mio possesso e vorrei che qualcuno riesca a capire che tipo di monete sono (cioè sesterzio,denario,ecc..), il periodo di coniazione, e che valutazione possono avere nel mercato del collezionismo. Una moneta è dell'imperatore Adriano ed è in un ottimo stato, invece la seconda ,che non è in buonissimo stato, sono riuscito a capire ,grazie a lente d'ingrandimento, che si tratta di una moneta dell'imperatore Gallieno. Le foto purtroppo l'ho fatto con il telefono quindi non sono molto limpide e questo non aiuta a capire bene la seconda moneta. Spero che qualcuno mi sappi dire di più. Aspetto vostre indicazioni. Grazie.

Inviato

dovresti postare le immagini oppure il link esterno

Inviato

scusami dato che è la prima volta che vengo qui.... cosa significa postare le immagini o il link esterno?.....io ho caricato le foto!....non si vedono?

Inviato

No, non si vedono, prova a metterne una per post.

Ciao, Exergus

Inviato

Inviato

ela1he.jpg

1218r6h.jpg

6oz7s8.jpg

6ntptu.jpg

ho provato a postarli tramite link ditemi se riuscite a vederle

Inviato

Sì, ora si vedono. Sfuocate, ma si vedono. Non resta che aspettare il parere degli esperti :)

Inviato

bene....spero che gli esperti mi dicano qualcosa! la moneta di Adriano è in un ottimo stato!...però voglio sapere tutto su queste due monete!

Inviato

La prima è una famigerata riproduzione, omaggio della Perugina, la trovi al n. 3 di questa lista

Inviato (modificato)

Quella di Adriano è sicuramente una patacca omaggio.

La trovi qui. E' la terza del link.

http://www.forumanci.../dettaglio.html

Per la seconda servirebbero foto più nitide.

Modificato da cometronio

Inviato

Ops... scusami exergus, ci siamo quasi sovrapposti. :D

Inviato

Ops... scusami exergus, ci siamo quasi sovrapposti. :D

:) no problem :)

Per la seconda moneta, come detto, servirebbero foto più nitide, confido comunque che possa essere una PIETAS AVGG di Gallieno, zecca asiatica.

post-18735-0-71105700-1328450496_thumb.j

Inviato (modificato)

Non riesco a distinguere se tra i due imperatori (in alto) ci sia qualche simbolo o meno (una stella o una ghirlanda?) in ogni caso il riferimento RIC non cambia. Dovrebbe essere questo antoniniano in mistura:

RIC Va 447a Gallieno (regno congiunto con Valeriano), zecca asiatica (Samosata) 255-256 d.C.

Dritto: IMPCPLICGALLIENVSPFAVG, busto radiato e drappeggiato rivolto a destra

Verso: PIETASAVGG, i due imperatori sacrificano su altare.

Moneta comune.

Ciao, Exergus

p.s. dimenticavo... benvenuto nel Forum :)

Modificato da Exergus

Inviato

grazie mille per le vostre risposte! :D grazie a voi ora so con sicurezza che non ho trovato un tesoro! hahahahahah!

Inviato

grazie mille per le vostre risposte! :D grazie a voi ora so con sicurezza che non ho trovato un tesoro! hahahahahah!

Però almeno la seconda moneta è autentica. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.