Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sembra quasi un quartaro genovese con la contromarca

ma devi far foto migliori

ciao


Inviato

Eh il grifo da quartaro un pò si intuisce, ma magari una foto con un pò più di luce e fuori dalla plastica potrebbe rendere l'identificazione più facile


Inviato

Ecco la tertia:

post-4639-0-13822000-1328449815_thumb.jp

post-4639-0-67771700-1328449835_thumb.jp


  • 1 mese dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Per quanto riguarda questo esemplare si vede bene il quartaro con il grifo genovese del cosiddetto "terzo" tipo (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GENQ/3), mentre la ribattitura è assai debole e non si distingue bene: comunque direi che dai pochi segni leggibili da questa fotografia dovrebbe essere del solito tipo con castello còrso/croce.

Certamente una foto con luce radente, oltre ovviamente alla visione diretta, potrebbe dare qualche certezza in più sul conio della ribattitura.

Circa il metallo dei quartari genovesi, compresi quindi i tipi còrsi su essi ribattuti, pensiamo proprio che non sia una mistura, ma una lega di rame, ma abbiamo programmato delle analisi per appurarlo con certezza.

Di nuovo un saluto MB

P.S. Per Alain: le prossime volte che posti le monete metti anche il peso, che anche quello per questi gruppi di monete può essere utile :).

Modificato da monbalda

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.