Vai al contenuto
IGNORED

comando militare

Risposte migliori

Inviato

salve

vorrei sottoporvi questo sigillo che riporta la legenda COMANDO MILITARE

con al centro le chiavi la tiara ecc

pesa altre 31 grammi e ha un diametro di 33 millimetri

sul reto i segni di attaccatura credo ad un manico in legno

sul bordo che è di 5 millimetri mi pare di intravedere un segno a X che pare fatto a mano credo non inciso ma graffiato

sapreste aiutarmi a dargli la giusta collocazione storica

l'oggetto proviene da un mercatino locale

grazie mirco

post-11993-0-91622700-1328434853_thumb.j

Awards

Inviato

L'aspetto complessivo dell'insieme, e in particolare i caratteri di scrittura della legenda, fanno pensare che possa trattarsi di una fra le ultime testimonianze del dominio pontificio sulla tua regione, gentile amico.

La provenienza da un "mercatino locale" ribadisce che, con molta probabilità, questo sigillo è "nato" ;) ed è rimasto nelle Marche.

Lo stile di tiara e chiavi, di una semplicità tardo-settecentesca, sembrano inoltre adeguati ad un contesto politico che non aveva i mezzi (e forse nemmeno la volontà) di staccarsi dalla propria tradizione.

Inviato

grazie corbiniano per la sua disponibilità e la precisa risposta

Awards

Inviato (modificato)

si potrebbe spostare in altra categoria (Medaglie papali) ? grazie R.

Modificato da ciosky68

Inviato (modificato)

L'iscrizione non ha una simmetria rispetto al disegno, c'e' uno spazio prima di COMANDO: semplice errore di valutazione dell'incisore o lettere eliminate in un secondo tempo?

Modificato da avgvstvs

Inviato

in effetti sembra che sia stato asportato del metallo in questa zona

che ci sara stato? forse un numero che distingueva il comando?

post-11993-0-86634000-1328466114_thumb.j

Awards

Supporter
Inviato

L'iscrizione non ha una simmetria rispetto al disegno, c'e' uno spazio prima di COMANDO: semplice errore di valutazione dell'incisore o lettere eliminate in un secondo tempo?

Una abrasione simile sembra esserci anche al centro, tra le impugnature delle chiavi.....

Inviato

confermo sandokan

sarebbe bello poterne vedere una completa per il confronto

speriamo

ciao mirco

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.