niagolino Inviato 5 Febbraio, 2012 #76 Inviato 5 Febbraio, 2012 sono daccordo per il fatto che sia sofisticata, ma non poi cosi insidiosa, visto la qualità scarsa dei falsi nulla togliendo alla gravità della cosa. se chi voleva truffare avesse utilizzato certi falsi davvero insidiosi e magari d'oro . (mi immagino un 100 lire 1872 spl-fdc falsamente periziato Bobba di quelli fatti bene, magari preso a qualche asta come falso da studio, oppure un altro oro importante ,sempre falso, ma fatto bene in molti allora si, ci sarebbero potuti cascare subendo una truffa insidiosa)
bizerba62 Inviato 5 Febbraio, 2012 #77 Inviato 5 Febbraio, 2012 Una moneta come il 100 lire del 1872, anche in in spl-fdc, sarebbe stata troppo "appariscente" ed avrebbe attirato l'attenzione molto più delle monete che abbiamo visto essere state certificate. Inoltre, acquistare una moneta di quel "peso" (stiamo parlando di una "monetina" che in quella conservazione credo oscilli fra i 20.000 ed i 25.000 euro...) da un soggetto che non è particolarmente conosciuto nell'ambiente (si è parlato di "un collaboratore di un antiquario") non è molto normale e non è neppure semplice trovare clienti per tali monete. Molto meglio quindi proporre monete "medie" in conservazioni "medie", proprio perchè danno meno nell'occhio e possono essere proposte (magari anche con un bello sconto...) ad una platea più vasta di collezionisti. M
Afranio_Burro Inviato 5 Febbraio, 2012 #78 Inviato 5 Febbraio, 2012 Mi chiedo quanto siano stati pagati questi falsi..
bizerba62 Inviato 5 Febbraio, 2012 #79 Inviato 5 Febbraio, 2012 "Mi chiedo quanto siano stati pagati questi falsi." Bella domanda....me lo chiedo anch'io.... M
marmo87 Inviato 5 Febbraio, 2012 #80 Inviato 5 Febbraio, 2012 "Mi chiedo quanto siano stati pagati questi falsi." Bella domanda....me lo chiedo anch'io.... M qualcosa mi dice che non dobbiamo girare il dito nella piaga.....
bizerba62 Inviato 5 Febbraio, 2012 #81 Inviato 5 Febbraio, 2012 "qualcosa mi dice che non dobbiamo girare il dito nella piaga....." Nessuna intenzione di infierire, anzi....però, visto che meos5555 non doveva collezionare quelle monete ma aveva intenzione di venderle (tanto che chiedeva al forum quale fosse il "canale" migliore per farlo...), non mi sembra che la domanda sia fuori luogo.... M.
marmo87 Inviato 5 Febbraio, 2012 #82 Inviato 5 Febbraio, 2012 "qualcosa mi dice che non dobbiamo girare il dito nella piaga....." Nessuna intenzione di infierire, anzi....però, visto che meos5555 non doveva collezionare quelle monete ma aveva intenzione di venderle (tanto che chiedeva al forum quale fosse il "canale" migliore per farlo...), non mi sembra che la domanda sia fuori luogo.... M. si si hai ragione. mi sono solo messo nei suoi panni :(
Afranio_Burro Inviato 5 Febbraio, 2012 #83 Inviato 5 Febbraio, 2012 (modificato) "qualcosa mi dice che non dobbiamo girare il dito nella piaga....." Nessuna intenzione di infierire, anzi....però, visto che meos5555 non doveva collezionare quelle monete ma aveva intenzione di venderle (tanto che chiedeva al forum quale fosse il "canale" migliore per farlo...), non mi sembra che la domanda sia fuori luogo.... M. per l' appunto :) senza contare che si tratta di monete di un certo valore, per l' acquisto delle quali penso che chiunque (esperto e non) si appoggerebbe a commercianti o Case di sicura fama, non a collaboratori di antiquari.. Just my two cents, ovvio.. Modificato 5 Febbraio, 2012 da Afranio_Burro
bizerba62 Inviato 5 Febbraio, 2012 #84 Inviato 5 Febbraio, 2012 "....senza contare che si tratta di monete di un certo valore, per l' acquisto delle quali penso che chiunque (esperto e non) si appoggerebbe a commercianti o Case di sicura fama, non a collaboratoridi antiquari.. Just my two cents, ovvio.." Sono anche i miei due cents...... :good: M
marmo87 Inviato 5 Febbraio, 2012 #85 Inviato 5 Febbraio, 2012 "qualcosa mi dice che non dobbiamo girare il dito nella piaga....." Nessuna intenzione di infierire, anzi....però, visto che meos5555 non doveva collezionare quelle monete ma aveva intenzione di venderle (tanto che chiedeva al forum quale fosse il "canale" migliore per farlo...), non mi sembra che la domanda sia fuori luogo.... M. per l' appunto :) senza contare che si tratta di monete di un certo valore, per l' acquisto delle quali penso che chiunque (esperto e non) si appoggerebbe a commercianti o Case di sicura fama, non a collaboratori di antiquari.. Just my two cents, ovvio.. una delle prime monete acquistate in vita mia è stato un 5 lire 1859 bologna per 5.000 lire da una bancarella di Polacchi.. avevo 10 anni.. pensavo di aver fatto chissà quale affare. purtroppo è inevitabile fare degli errori, nella vita.
bizerba62 Inviato 5 Febbraio, 2012 #86 Inviato 5 Febbraio, 2012 Beh, a dieci anni..."dai polacchi"....la cosa ci può anche stare...... :pardon: M.
Afranio_Burro Inviato 5 Febbraio, 2012 #87 Inviato 5 Febbraio, 2012 (modificato) "qualcosa mi dice che non dobbiamo girare il dito nella piaga....." Nessuna intenzione di infierire, anzi....però, visto che meos5555 non doveva collezionare quelle monete ma aveva intenzione di venderle (tanto che chiedeva al forum quale fosse il "canale" migliore per farlo...), non mi sembra che la domanda sia fuori luogo.... M. per l' appunto :) senza contare che si tratta di monete di un certo valore, per l' acquisto delle quali penso che chiunque (esperto e non) si appoggerebbe a commercianti o Case di sicura fama, non a collaboratori di antiquari.. Just my two cents, ovvio.. una delle prime monete acquistate in vita mia è stato un 5 lire 1859 bologna per 5.000 lire da una bancarella di Polacchi.. avevo 10 anni.. pensavo di aver fatto chissà quale affare. purtroppo è inevitabile fare degli errori, nella vita. credo che le cifre in gioco qui siano maggiori.. Voglio dire, ok se al mercatino adocchio qualcosa che mi sembra un affare e la prendo. 20, 50, addirittura 100€ non cambiano la vita.. Ma qui ho letto 7000.. Ha più senso comprare da B******, dove i prezzi sono assurdi ma almeno dietro c'è un certo nome.. Modificato 5 Febbraio, 2012 da Afranio_Burro
meos5555 Inviato 7 Febbraio, 2012 Autore #88 Inviato 7 Febbraio, 2012 "oppure farsi rendere indietro quello che ha pagato senza andare per lunghe e tortuose vie legali (questo secondo me sarebbe il migliore dei modi) con la denuncia per truffa sai come e quando inizi ma non sai come e quando finisci" Farsi restituire indietro quello che ha pagato è il minimo...la denuncia andrebbe presentata a prescindere, perchè il fatto è molto grave. Poi, se e quando il denaro sarà restituito, si potrà sempre valutare la possibilità di rimettere la querela. A quanto sembra, qualcuno ha organizzato una vera e propria truffa, riproducendo le certificazioni di un perito che attestano l'autenticità di monete false. Il numero delle certificazioni contraffatte (non ho capito se meos5555 le ha postate tutte o ne ha anche altre...) e le modalità con cui si è realizzata la truffa, sono tali da far pensare che la frode provenga da ambienti che hanno una certa conoscenza del mondo numismatico. Anche la tipologia delle monete certificate, che si collocano nel segmento "medio-alto" del mercato, farebbero pensare ad una scelta non casuale del truffatore, che si è orientato su monete non troppo "vistose" in conservazioni non eccelse, seppure ambite dai collezionisti. Ciò all'evidente scopo di non destare eccessivi sospetti. In conclusione, mi sembra che fra tutte le tentate truffe aventi ad oggetto monete moderne, che finora ci è capitato di esaminate, questa sia la più "sofisticata" ed insidiosa. Saluti. Michele Accogliendo l'invito di alcuni di voi, sono riuscito a farmi restituire quanto speso. Ma per evitare che fossero messe in circolazione con la perizia di Bobba ho preteso che venissero distrutti in mia presenza tutte le perizie e le bustine con i sigilli. Ho anche comunicato se se avessi avuto notizia di altre monete in circolazione con la stessa modalità avrei provveduto ad informarne le autorità. Naturalmente ho in mano una dichiarazione che le riprendeva indietro. Grazie a tutti per i consigli. La lezione è stata utile.
uzifox Inviato 7 Febbraio, 2012 #89 Inviato 7 Febbraio, 2012 Boh secondo me sei stato troppo buono...andava castigato di brutto. Saluti simone
cliff Inviato 7 Febbraio, 2012 #90 Inviato 7 Febbraio, 2012 (modificato) Accogliendo l'invito di alcuni di voi, sono riuscito a farmi restituire quanto speso. Ma per evitare che fossero messe in circolazione con la perizia di Bobba ho preteso che venissero distrutti in mia presenza tutte le perizie e le bustine con i sigilli. Ho anche comunicato se se avessi avuto notizia di altre monete in circolazione con la stessa modalità avrei provveduto ad informarne le autorità. Naturalmente ho in mano una dichiarazione che le riprendeva indietro. Grazie a tutti per i consigli. La lezione è stata utile. Se se ne uscisse sempre cosi' facilmente dai trappoloni, e senza rimetterci, si potrebbe essere anche piu' spregiudicati a volte. Complimenti, e' stato anche fortunato pero', quando l'affare e' troppo allettante c'e' sempre qualcosa che non torna. Modificato 7 Febbraio, 2012 da cliff
Eldorado Inviato 7 Febbraio, 2012 #91 Inviato 7 Febbraio, 2012 (modificato) Accogliendo l'invito di alcuni di voi, sono riuscito a farmi restituire quanto speso. Ma per evitare che fossero messe in circolazione con la perizia di Bobba ho preteso che venissero distrutti in mia presenza tutte le perizie e le bustine con i sigilli. Ho anche comunicato se se avessi avuto notizia di altre monete in circolazione con la stessa modalità avrei provveduto ad informarne le autorità. Naturalmente ho in mano una dichiarazione che le riprendeva indietro. Grazie a tutti per i consigli. La lezione è stata utile. Il fatto che non un bancarellaro (con tutto il rispetto per i bancarellari) ma il collaboratore di un antiquario, abbia accettato così di buon grado di restituire i soldi e distruggere le false perizie, ammettendo in pratica di essere un truffatore, in seguito alle lamentele di un cliente che non è certo un esperto numismatico, e che tutto si sia risolto in modo cosi liscio in presenza di un evidente truffa portata a termine, ebbene tutto questo mi lascia perplesso. Perdonatemi, è solo una mia personalissima sensazione ma io ho qualche dubbio su tutta la storia. Modificato 7 Febbraio, 2012 da Eldorado 1 Awards
renato Inviato 7 Febbraio, 2012 #92 Inviato 7 Febbraio, 2012 Accogliendo l'invito di alcuni di voi, sono riuscito a farmi restituire quanto speso. Ma per evitare che fossero messe in circolazione con la perizia di Bobba ho preteso che venissero distrutti in mia presenza tutte le perizie e le bustine con i sigilli. Ho anche comunicato se se avessi avuto notizia di altre monete in circolazione con la stessa modalità avrei provveduto ad informarne le autorità. Naturalmente ho in mano una dichiarazione che le riprendeva indietro. Grazie a tutti per i consigli. La lezione è stata utile. Il fatto che non un bancarellaro (con tutto il rispetto per i bancarellari) ma il collaboratore di un antiquario, abbia accettato così di buon grado di restituire i soldi e distruggere le false perizie, ammettendo in pratica di essere un truffatore, in seguito alle lamentele di un cliente che non è certo un esperto numismatico, e che tutto si sia risolto in modo cosi liscio in presenza di un evidente truffa portata a termine, ebbene tutto questo mi lascia perplesso. Perdonatemi, è solo una mia personalissima sensazione ma io ho qualche dubbio su tutta la storia. ....mi viene da condividere questa riflessione.... renato
Afranio_Burro Inviato 7 Febbraio, 2012 #94 Inviato 7 Febbraio, 2012 Ho gia espresso i miei dubbi qualche post fa.. Tutti questi soldi spesi a scatola chiusa.. Una restituzione cosi tranquilla.. Boh
bizerba62 Inviato 7 Febbraio, 2012 #97 Inviato 7 Febbraio, 2012 Mah. Io comunque mi salvo questa strana discussione e mi riservo di segnalarla a chi di competenza. Saluti. Michele
luke_idk Inviato 7 Febbraio, 2012 #98 Inviato 7 Febbraio, 2012 Va beh, vediamo se Meos ha qualcosa da aggiungere di interessante, altrimenti non proseguiamo.
meos5555 Inviato 8 Febbraio, 2012 Autore #99 Inviato 8 Febbraio, 2012 (modificato) Mah. Io comunque mi salvo questa strana discussione e mi riservo di segnalarla a chi di competenza. Saluti. Michele In questa storia non c'è nulla di strano, se non che qualcuno mi aveva rifilato delle monete contraffatte. Grazie a questo Forum sono stato messo in condizione di non fare stupidate. Pensate un pò se le avessi proposto nei siti di annunci, cosa poteva succedere. Seguendo il consiglio di alcuni di voi, ho cercato di evitare beghe giudiziarie che avrebbero portato la soluzione della questione piuttosto alla lunga. Solo grazie a voi e ai vostri commenti ho potuto dimostrare alla persona che ha ceduto le monete che erano contraffatte. Di fronte alla evidenza, pur dichiarandosi in buona fede, cosa poteva fare? Tenete conto che il negozio di antiquariato ha chiuso da poco e che questa persona mi ha dichiarato che le aveva avuto in regalo. Forse sarebbe opportuno che io comunque segnali la cosa alle autorità, perchè se anche lui, come dichiara, è in buona fede, non ha niente da temere. Mi ero rivolto a questo sito non per proporvi di comprare le monete ma per chiedervi un parere. Siete stati gentilissimi, mi avete dato molto di più. Ritengo che la discussione possa chiudersi qui. Ancora una volta grazie a tutti. Modificato 8 Febbraio, 2012 da meos5555
skubydu Inviato 8 Febbraio, 2012 #100 Inviato 8 Febbraio, 2012 ciao, ma a parte distruggere le false perizie, le monete che fine hanno fatto??? sku
Risposte migliori