Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio prezzi di mercato

Risposte migliori

ciao a tutti, vorrei chiedervi un paio di lucidazioni in merito a queste due monete :

2 euro belgio 2010

2 euro finlandia 2002

entrambe le ho trovate oggi e in base a quanto letto sul web la prima avrebbe una tiratura solo di 30.000 esemplari mentre la seconda pur avendo tiratura 1.386.000 avrebbe una quotazione secondo me folle di circa 30 euro bb e 60 fdc.

entrambe le info a naso sono assolutamente strane. voi che dite????

grazie mille

Il 2 Euro finlandese ha davvero quotazioni simili, è molto ricercato nonostante la tiratura.

Il 2 Euro del Belgio intendi commemorativo o ordinario? A me non risultano monete da 2 Euro in quell'anno con tiratura così bassa... forse hai fatto confusione con la tiratura di un folder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un parere da chi segue attentamente l'euro vaticano.... Mi sono state offerte le tre monete da 1, 2, e 5 cent vaticano 2002 in fior di conio a 30 euro l'una... A guardare un po' in giro sembra un buon affare..che dite? li userei x scambi più che altro....

Io sinceramente a questi prezzi non li prenderei se dovessi solo scambiarli

l'unificato, per quanto sappiamo dichiara valori esageratamente alti quota 95 , 90 e 85 euro....

L'unificato lascia il tempo che trova.

Prova a guardare in prima pagina chi è il presidente di questo catalogo, e chi fa parte del comitato di redazione....forse ti schiarirai le idee...

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un parere da chi segue attentamente l'euro vaticano.... Mi sono state offerte le tre monete da 1, 2, e 5 cent vaticano 2002 in fior di conio a 30 euro l'una... A guardare un po' in giro sembra un buon affare..che dite? li userei x scambi più che altro....

Io sinceramente a questi prezzi non li prenderei se dovessi solo scambiarli

l'unificato, per quanto sappiamo dichiara valori esageratamente alti quota 95 , 90 e 85 euro....

L'unificato lascia il tempo che trova.

Prova a guardare in prima pagina chi è il presidente di questo catalogo, e chi fa parte del comitato di redazione....forse ti schiarirai le idee...

Saluti.

Lo so benissimo... i prezzi dall'unificato sono da calcolare al 60 % . Ma non passa da 95 a 25 :crazy: ... se scrive 95 vai tranquillo che non calcoli sotto i 55... Lo sai che quando sei tranquillo ti apprezzo pure?? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

divisionale sede vacante:

oggi è terminata un'asta a 331 euro.

http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649

Sia la divisionale sede vacante che la divisionale 2002 arriveranno ai 300 euro,

questa è la mia opinione...

Nonostante sia un furto da parte di chi vende una divisionale che costava 12 euro venderla a 300...

comunque vedendo l'andamento del mercato tra un po' penso che sarà il momento

buono per prenderle.

Non concordo sul discorso "tipologico" , secondo me la maggior parte dei collezionisti che ha in collezione le divisionali vaticano fior di conio le prende tutti gli anni

Attualmente il collezionismo più diffuso nell'Euro penso sia quello tipologico: una moneta o una serie per tipo, in quanto il collezionista medio "si accontenta" o comunque ha budget limitato.

La Divisionale 2002 altro non è che una serie identica (a parte ovviamente il millesimo) alle altre emesse da quell'anno fino al 2005; la maggioranza "tipologica" quindi può benissimo acquistare divisionali emesse negli altri anni (e meno costose, anche se si fa per dire!) ed essere collezionisticamente soddisfatta. In conseguenza la suddetta Divisionale perde di valore, in quanto secondo me non ha mai avuto le "carte in regola" (a parte la tiratura) per mantenersi alta di quotazione nel tempo.

Diversamente, la Divisionale 2005 SV costituisce un fatto unico: tiratura leggermente più bassa della 2002 e, cosa più importante, lato nazionale diverso da tutte le altre. Quindi, chi vuole quel tipo di moneta può solo puntare su quella Serie. Aggiungiamo poi i recenti vincoli dettati dalla Comunità europea (niente più divisionali nei periodi "vacanti") ed ecco servito il tutto.

Non penso proprio una simile emissione possa svalutarsi. Nel caso accada, dovrebbe crollare l'intero mercato delle rarità in Euro.

L'attuale periodo di crisi economica spinge poi le persone a vendere ciò che è più raro, è normale. Non dobbiamo però prenderlo come un crollo del mercato.

Questa è la mia opinione (penso sia giusto sempre dirlo, perchè nessuno di noi ha la verità in tasca) :)

Sono parzialmente d'accordo con te.

E' vero che la divisionale Sede Vacante è unica nel suo genere però anche per gli euro collezionisti che ha impostato la loro raccolta per tipologia la divisionale del 2002 rimane la più ambita.

Pertanto ritengo che l'attuale crisi del settore potrebbe riguardare entrambe le divisionali.

C'è anche chi nel 2004 non era abbonato e magari ha iniziato nel 2007 a prenderle ogni anno e vuole completarle....

Sono d'accordo... io riuscii a suo tempo a prendere la sede vacante a 150... mi rimane il buco della 2002... Sarei combattuto comunque se prenderla o meno quella del 2002 a 300 euro...

Avete davvero la sensazione che non scenda ulteriormente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripropongo il discorso del 2€ Monaco Alberto e Charlene...

Attualmente su ebay si trova molto facilmente a 49 euro (spese incluse... che significa prezzo finale di 44 più spese di 5, o, più probabile, prezzo finale di 40 più spese di 9 euro).

Raramente qualche asta si chiude intorno ai 45 (spese incluse). Mi sembra che il calo si stia arrestando... secondo voi scenderà ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

scusate capisco che la domanda sarà stata già posta ,ma i post sono tantissimi e non la riesco a trovare. Sul catalogo unificato i prezzi sono altissimi quindi, e vengo alla mia domanda, per avere un prezzo decente o più vicino alla realtà, quanto in percentuale bisognerà togliere ai prezzi segnalati dal catalogo? io di solito mi regolo sottarendo un 60% dalla valutazione, ma ho letto alcuni post che danno prezzi che arrivano anche al 70%.

grazie per la vostra disponibilità

Modificato da Riki2006
Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente su ebay si trova molto facilmente a 49 euro (spese incluse... che significa prezzo finale di 44 più spese di 5, o, più probabile, prezzo finale di 40 più spese di 9 euro).

Raramente qualche asta si chiude intorno ai 45 (spese incluse). Mi sembra che il calo si stia arrestando... secondo voi scenderà ancora?

Moneta strana, difficile fare previsioni.............

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

scusate capisco che la domanda sarà stata già posta ,ma i post sono tantissimi e non la riesco a trovare. Sul catalogo unificato i prezzi sono altissimi quindi, e vengo alla mia domanda, per avere un prezzo decente o più vicino alla realtà, quanto in percentuale bisognerà togliere ai prezzi segnalati dal catalogo? io di solito mi regolo sottarendo un 60% dalla valutazione, ma ho letto alcuni post che danno prezzi che arrivano anche al 70%.

La percentuale è variabile, ma così è eccessivo! Di solito io calcol(av)o un 35/40 % meno rispetto al prezo di catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

La percentuale è variabile, ma così è eccessivo! Di solito io calcol(av)o un 35/40 % meno rispetto al prezo di catalogo.

grazie per la risposta, di solito e non tutti gli anni acquisto altri cataloghi e siccome i prezzi sono più decenti toglievo un 30/40% dal prezzo seganalato, quest'anno ho preso l'Unificato e mi sono accorto anche e soprattutto alle vs discussioni che i prezzi sono esageratamente alti, un po' empiricamente ho raddoppiato.

grazie ancora siete sempre una certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

grazie per la risposta, di solito e non tutti gli anni acquisto altri cataloghi e siccome i prezzi sono più decenti toglievo un 30/40% dal prezzo seganalato, quest'anno ho preso l'Unificato e mi sono accorto anche e soprattutto alle vs discussioni che i prezzi sono esageratamente alti, un po' empiricamente ho raddoppiato.

grazie ancora siete sempre una certezza.

Considero Drago un valido riferimento in tema euro mi fa felice sapere che la vede come me... Io calcolo il 60% dei prezzi. Quindi 40%in meno dell'Unificato. Talvolta però non è così. Non ricordo in che casi (pochi) mi sono ritrovato a ridurre del 40% e ritrovarmi un prezzo assolutamente troppo basso. Per questo consiglio a tutti gli amici di fare un confronto incrociato Unificato meno 40%-prezzi vari sito aste online - negozi professionali online. Facendo una media arrivi CERTAMENTE al vero prezzo "giusto" del momento. Ciao

Modificato da DISCIPLINAPD
Link al commento
Condividi su altri siti

La questione riguarda molto anche il tipo di emissione. Un conto sono gli ori, altro le divisionali, altro le monete sciolte. poi c'è la questione speculazione, che il catalogo assorbe fino ad un certo punto. C'è stato un periodo in cui il 2 € GK sul mercato superava la quotazione di catalogo di un centinatio di €uro...

Insomma, il catalogo è un valido riferimento più perchè ci sono figure e informazioni sulle monete che perchè contiene una stima del valore; almeno riguardo al catalogo degli €uro, già un catalogo in materia di Repubblica o Regno diventa secondo me un po' più affidabile. Alla fine il valore di libro (facendo un paragone) è un valido punto di partenza per calcolare il valore di mercato, ma la cosa finisce lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta strana, difficile fare previsioni.............

effettivamente...

al momento pare però stabile sui quei prezzi la

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve a tutti

Concordo con la valutazione di Drago.

in genere la percentuale di scarto è il 35/40 %, poi naturalmente esistono sempre casi particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dove trovate monaco a 45...io leggo sempre sopra i 60/65 sulla baia...

aste non italiane. ce ne sono almeno 5 al giorno a 50 euro spese incluse.Una su 15 finisce a 45-46

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Qualcuno mi sa dare un valore reale delle seguenti monete monegasche? grazie 1 cent monaco 2001 2 cent monaco 2001 2cent monaco 2011 10 cent monaco 2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.