Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

l'ultima asta che ho seguito sulla Divisionale Vaticana del 2002 si è chiusa a € 336,00

mi sembra che uyltimamente ci sia un calo un po' generale sia

sui commemorativi che sulle divisionali ,

I commercianti cominciano a mettere sul mercato più monete e divisionali

vedendo che altrimenti rischierebbero di ammuffire sugli scaffali ??

http://www.ebay.it/itm/220995216147?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Secondo me questa divisionale scenderà tra qualche mese sotto i 300 euro,

mentre la Divisionale sede vacate la vedremo scendere a 200 euro.

A quel punto penso che le prendero' per tappare il buco della collezione.

Inviato

credo che pezzi come quelli indicati da andrea (vaticano 2002, S.V. ... ....) in questo momento siano come i gioielli d'oro della nonna, o il servizio d'argento, vale a dire qualcosa da vendere (anche a malincuore) per poter recuperare dei soldi.

Personalmente attribuirei a questo il motivo del calo di prezzo di molte serie.

Inviato

Qual'è il prezzo "giusto" per i 21 commemorativi TYE? Ora mediamente su ebay le trovo dai 55€ ai 60€ + mediamente 5/9€ per le spedizioni.. Attendo cercando prezzi piu gradevoli o dite che comunque ci si aggira sempre su quel prezzo?

Grazie!! :)

Inviato (modificato)

Ieri ho dato un'occhiata al sito internet di una nota azienda che si occupa storicamente di commercio di francobolli ma che propone anche monete, sia antiche che moderne, dall'oro al metallo comune, le sue inserzioni sono piuttosto comuni su giornali e riviste.

Mi sono limitato a guardare le proposte riguardanti le monete in Euro e sono rimasto esterefatto.

Solo pochi esempi:

2€ cc Malta 2011: €. 38,50

2€ cc Portogallo 2011: 34,50

2€ cc Olanda 2011: 18,50

2€ cc Slovenia 2011: €. 16,50

2€ cc Lussemburgo 2011: 19,50

Le monete vengono proposte in FDC, con cofanetto e certificato, non voglio giudicare le scelte di questa ditta, vorrei solo capire il perchè propongano questo genere di prezzi, a mio avviso "fuori mercato"

Qualcuno ha qualche idea ?

mi sono accorto ora che thommis aveva dato un'occhio allo stesso sito proprio ieri............

il prezzo del 2 euro cc Finlandia 2004 mi era sfuggito,

rimane la mia curiosità: perche applicano questa politica di prezzi ?

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

mi sono accorto ora che thommis aveva dato un'occhio allo stesso sito proprio ieri............

Bolaffi è così. Commercio spudorato per "neofiti".

In sostanza, chi approfondisce lo studio e l'interesse lo evita, chi non lo fa continua da lui (ma non ci credo). Secondo me va con chi non sa.

E' così a partire dalla monetazione classica fino agli Euro, come si può ben notare,...

Awards

Inviato

Questi si drogano.... tre volte il valore.... Sempre che non sia ubriaco io a leggere....

Provate a vedere anche i prezzi delle altre tipologie di monete ;) Mi chedo ancora quand'è che la smettano...

P.s. Il 2 euro Finlandia 2004 ebbi la fortuna di riuscire a comprarlo nel 2005 pagandolo 4,50 euro... dico fortuna perchè i 2 euro commemorativi ho iniziato a collezionarli a metà 2007 e quello lo presi da solo perchè mi piaqque tantissimo :P

Inviato

Bolaffi è così. Commercio spudorato per "neofiti".

In sostanza, chi approfondisce lo studio e l'interesse lo evita, chi non lo fa continua da lui (ma non ci credo). Secondo me va con chi non sa.

E' così a partire dalla monetazione classica fino agli Euro, come si può ben notare,...

anocra riescono a fare affari? una volta spennato il pollo non credo continui ancora ad acquistare da loro!

Inviato

Salve. Siccome sono nuova nel mondo della numismatica, vorrei gentilmente sapere se conviene comprare 5 centesimi italiani (2003) a 6 euro. L'offerta è qui: http://www.ebay.it/i...=item4602d8b048

Non ho mai avuto questa moneta, ha un qualche valore di mercato?

Concordo con quanto detto da altri amici del Forum.

Il prezzo è buono ma il venditore non si sa :P

Ci sono sicuramente tantissime altre occasioni per l'acquisto di questa moneta, ritrovata spesso da molti utenti del Sito. Certo, la cosa migliore sarebbe acquistarla in FDC ma i prezzi sono più elevati di circa 10 Euro.

è una moneta che non considererei "rara" ma "difficile da reperire" (concetti che reputo diversi), in quanto la tiratura non è bassa ma le modalità di distribuzione sul territorio hanno causato la scarsità di reperimento. Probabilmente diventerà rara in futuro :)

Inviato (modificato)

l'ultima asta che ho seguito sulla Divisionale Vaticana del 2002 si è chiusa a € 336,00

mi sembra che uyltimamente ci sia un calo un po' generale sia

sui commemorativi che sulle divisionali ,

I commercianti cominciano a mettere sul mercato più monete e divisionali

vedendo che altrimenti rischierebbero di ammuffire sugli scaffali ??

http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649

Secondo me questa divisionale scenderà tra qualche mese sotto i 300 euro,

mentre la Divisionale sede vacate la vedremo scendere a 200 euro.

A quel punto penso che le prendero' per tappare il buco della collezione.

Senza nessuna intenzione di screditare l'opinione altrui vorrei dire la mia, forse un po'influenzata dal fatto "sentimentale" che per me avvolge la Divisionale 2005 SV (ho iniziato ad amare la monetazione in Euro per il fascino che mi trasmetteva, l'ho acquistata all'epoca ad un prezzo conveniente ecc.); secondo me il fatto che la 2002 sia scesa non postula che debba scendere pure la 2005 SV.

Attualmente il collezionismo più diffuso nell'Euro penso sia quello tipologico: una moneta o una serie per tipo, in quanto il collezionista medio "si accontenta" o comunque ha budget limitato.

La Divisionale 2002 altro non è che una serie identica (a parte ovviamente il millesimo) alle altre emesse da quell'anno fino al 2005; la maggioranza "tipologica" quindi può benissimo acquistare divisionali emesse negli altri anni (e meno costose, anche se si fa per dire!) ed essere collezionisticamente soddisfatta. In conseguenza la suddetta Divisionale perde di valore, in quanto secondo me non ha mai avuto le "carte in regola" (a parte la tiratura) per mantenersi alta di quotazione nel tempo.

Diversamente, la Divisionale 2005 SV costituisce un fatto unico: tiratura leggermente più bassa della 2002 e, cosa più importante, lato nazionale diverso da tutte le altre. Quindi, chi vuole quel tipo di moneta può solo puntare su quella Serie. Aggiungiamo poi i recenti vincoli dettati dalla Comunità europea (niente più divisionali nei periodi "vacanti") ed ecco servito il tutto.

Non penso proprio una simile emissione possa svalutarsi. Nel caso accada, dovrebbe crollare l'intero mercato delle rarità in Euro.

L'attuale periodo di crisi economica spinge poi le persone a vendere ciò che è più raro, è normale. Non dobbiamo però prenderlo come un crollo del mercato.

Questa è la mia opinione (penso sia giusto sempre dirlo, perchè nessuno di noi ha la verità in tasca) :)

Modificato da Tm_NPZ
  • Mi piace 1

Inviato

:hi: Buonasera

Che ne dite di questa? Interessante l'errore, prezzo di vendita 100 euro (sulla baia.es)

post-26755-0-73156900-1334610437_thumb.j

Inviato

Avrà sbagliato a digitare? Ma a 10 € mi sembra ben poco!

Inviato

:hi: Ciao BalckEuros

l'errore sta nelle monete inserite nel blister, non nel prezzo!!!

Inviato

ci sono 2 monete uguali...

manca il 2 euro ordinario

Inviato

Esatto! Questa è quella corretta :good:

post-26755-0-38521500-1334615047_thumb.j

Inviato

Secondo voi i 2€ commemorativi FINLANDIA e 2€ commemorativi GRECIA entrambi del 2011 qFDC a 3 € l'uno ne vale la pena?

Awards

Inviato

Attualmente il collezionismo più diffuso nell'Euro penso sia quello tipologico: una moneta o una serie per tipo, in quanto il collezionista medio "si accontenta" o comunque ha budget limitato.

La Divisionale 2002 altro non è che una serie identica (a parte ovviamente il millesimo) alle altre emesse da quell'anno fino al 2005; la maggioranza "tipologica" quindi può benissimo acquistare divisionali emesse negli altri anni (e meno costose, anche se si fa per dire!) ed essere collezionisticamente soddisfatta. In conseguenza la suddetta Divisionale perde di valore, in quanto secondo me non ha mai avuto le "carte in regola" (a parte la tiratura) per mantenersi alta di quotazione nel tempo.

Diversamente, la Divisionale 2005 SV costituisce un fatto unico: tiratura leggermente più bassa della 2002 e, cosa più importante, lato nazionale diverso da tutte le altre. Quindi, chi vuole quel tipo di moneta può solo puntare su quella Serie. Aggiungiamo poi i recenti vincoli dettati dalla Comunità europea (niente più divisionali nei periodi "vacanti") ed ecco servito il tutto.

Non penso proprio una simile emissione possa svalutarsi. Nel caso accada, dovrebbe crollare l'intero mercato delle rarità in Euro.

L'attuale periodo di crisi economica spinge poi le persone a vendere ciò che è più raro, è normale. Non dobbiamo però prenderlo come un crollo del mercato.

Questa è la mia opinione (penso sia giusto sempre dirlo, perchè nessuno di noi ha la verità in tasca) :)

Sono parzialmente d'accordo con te.

E' vero che la divisionale Sede Vacante è unica nel suo genere però anche per gli euro collezionisti che ha impostato la loro raccolta per tipologia la divisionale del 2002 rimane la più ambita.

Pertanto ritengo che l'attuale crisi del settore potrebbe riguardare entrambe le divisionali.

Inviato

Esatto! Questa è quella corretta :good:

post-26755-0-38521500-1334615047_thumb.j

Che distrazione!

Comunque 100 € per un "errore" del genere non lo condivido.

Inviato

robe da matti

spero che nessuno di voi si cimenti all'acquisto di questa porcheria..

al 99% è stata causata VOLUTAMENTE dai

dipendenti della zecca per venderle sottobanco.........................

..............................

.............................

no comment

....nessuno si ricorda delle monete dei centesimi in rame italiani che sono stati prodotti

volutamente con doppia faccia uguale??

Che ne dite di questa? Interessante l'errore, prezzo di vendita 100 euro (sulla baia.es)

post-26755-0-73156900-1334610437_thumb.j

Inviato

robe da matti

spero che nessuno di voi si cimenti all'acquisto di questa porcheria..

al 99% è stata causata VOLUTAMENTE dai

dipendenti della zecca per venderle sottobanco.........................

..............................

.............................

no comment

esiste la possibilità che sia stata modificata dopo... da quello che mi risulta non è impossibile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.