Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio prezzi di mercato

Risposte migliori

Però la domanda è : In quali mercatini si fanno questi affari? Mercati fissi e incentrati solo sulle monete o anche su altro?

Io li evito generalmente, così anche le fiere, di solito fanno il contrario che farti fare affari.

Nel mio a Siena, non se ne fanno (se non su richiesta = contrattazioni immense)...c'è la quarta Domenica di ogni mese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, penso proprio che non lo sapesse.... e nell'album ne aveva pure altre..... ma non ho colto la palla al balzo e ne ho presa una sola.... al prossimo mercatino torno a vedere se trovo qualcosa!

Faccio il Diavolo della situazione, ma prenderne altre sarebbe stato un affare pazzesco. Un guadagno su tutta la linea. :D

Comunque questi mercatini sono territorio di buoni affari, quindi dopo l'affarone di Tm con la SV c'è anche il tuo.

Però la domanda è : In quali mercatini si fanno questi affari? Mercati fissi e incentrati solo sulle monete o anche su altro?

Io li evito generalmente, così anche le fiere, di solito fanno il contrario che farti fare affari.

Qui, più che di affari, stiamo parlando di "colpi di fortuna". Difficile farne uno in un mercatino unicamente numismatico o ad un Convegno; solitamente in questi si possono fare al massimo solo "affari", in quanto ovviamente chi vende solo monete ed è inserito in un contesto puramente numismatico è informato e segue le quotazioni di mercato.

Simili fortune possono avvenire in mercatini generici, che trattano un po' di tutto, dove qualche venditore ha sul banco monete unicamente ad altri oggetti di antiquariato o modernariato. Oppure in bancarelle di sole monete dove però il titolare è poco informato e aggiornato in materia, mantenendo un prezzo di tempo fa, che allora poteva essere addirittura alto! :P

lup086, secondo me, è capitato da un venditore che aveva il prezzo fermo a vari anni fa, quando ancora quella moneta non aveva i prezzi attuali (alti pure per le monete circolate, di recente pure segnalati su un noto Catalogo-prezziario) e che appunto non si è preoccupato di confrontare la valutazione :)

A me il "colpo di fortuna" è avvenuto anche con il 2 Euro sammarinese 2008, che ho comprato tempo fa al prezzo di emissione, quando già costava molto, da un venditore che in un mercatino non vendeva solo monete :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che 25x2 fa 50 euro :good: ...ma siccome la situazione è quella che si sa la domanda è chiara... Dovendolo acquistare sul mercato qual'è un prezzo accettabile??? se poi ci vogliamo perdere in giochini di parole e sul fatto che dovrebbero costare 50 euro vabbè...parliamo di questo.... :mega_shok:

A me sembra che la risposta, invece, sia sensata. La vendita di monete a prezzo superiore rispetto al facciale è, di per sè, una speculazione (non necessariamente nel senso peggiore del termine). Credo che il post di Euripe possa tradursi in un "cerca in giro, osserva i prezzi di venditori diversi e cerca di farti fregare il meno possibile...".

Si vabbè. hai ragione. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

DIVISIONALE SLOVENIA 2012: SECONDO VOI IL PREZZO PUO SALIRE DI PREZZO? PUO ESSERE UN INVESTIMENTO? PARLO DEL DIVISIONALE NORMALE.. NON PROOF

Modificato da Mirko8710
Unita alla discussione sulle quotazioni di mercato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!!!

Ieri credo di aver fatto un ottimo affare!

Ad un mercatino domenicale ho acquistato 2 € commemorativi Finlandia 2004 a 10,80 €!!!

Il signore della bancarella me la passava come FDC, ma anche se non lo fosse dico che ci si va mooolto molto vicino: nessun segno apparente di circolazione, ottima lucentezza e nessun difetto.

Ah ed in più era prezzata 12 €, e tira tira sono arrivato a 10 e 80.

Che ne dite? posso ritenermi soddisfatto?

secondo me è un prezzo ottimo! anzi un vero affare....

se guardi le aste nella baia tutte si concludono almeno sopra i 30-35 di questa moneta...

Io l'ho acquistata un anno fa a 38€ .....

Nei mercatini invece qui a Tv-Pn affari del genere sono impossibili, anzi le quotazioni sono fin troppo alte ahimè....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti!!!

Ieri credo di aver fatto un ottimo affare!

Ad un mercatino domenicale ho acquistato 2 € commemorativi Finlandia 2004 a 10,80 €!!!

Il signore della bancarella me la passava come FDC, ma anche se non lo fosse dico che ci si va mooolto molto vicino: nessun segno apparente di circolazione, ottima lucentezza e nessun difetto.

Ah ed in più era prezzata 12 €, e tira tira sono arrivato a 10 e 80.

Che ne dite? posso ritenermi soddisfatto?

Il venditore sapeva della rarità della moneta in questione? Penso che prezzi simili possano essere fatti solo per poca informazione! :) Ottimo acquisto! :)

Concordo, ottimo acquisto però derivante da una scarsa informazione da parte del commerciante.

Forse di solito tratta altre tipologie di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, penso proprio che non lo sapesse.... e nell'album ne aveva pure altre..... ma non ho colto la palla al balzo e ne ho presa una sola.... al prossimo mercatino torno a vedere se trovo qualcosa!

Faccio il Diavolo della situazione, ma prenderne altre sarebbe stato un affare pazzesco. Un guadagno su tutta la linea. :D

Comunque questi mercatini sono territorio di buoni affari, quindi dopo l'affarone di Tm con la SV c'è anche il tuo.

E' un mercatino che si svolge il primo week end di ogni mese nel mio paese; un paesotto di circa 6000 abitanti in provincia di Lucca.

Dovrebbe essere un mercatino dell'usato ma si trova di tutto, il classico mercatino delle cianfrusaglie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vabbè. hai ragione. ciao.

Addio

ha ha ha...pensa se non moderava!!! addio anche x me allora!

Modificato da DISCIPLINAPD
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi ehi, ha espresso un parere come tutti gli altri e la tua risposta mi è sembrata tutto meno che corretta; la famosa "ragione data agli stolti"...dunque non è necessario né continuare né mettere in dubbio il suo operato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ehi ehi, ha espresso un parere come tutti gli altri e la tua risposta mi è sembrata tutto meno che corretta; la famosa "ragione data agli stolti"...dunque non è necessario né continuare né mettere in dubbio il suo operato.

Ti rispondo in mp

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua risposta ad Euripe mi è sembrata inelegante. Ho espresso un parere motivato e tu hai liquidato anche quello in due parole, in maniera ancor meno elegante. Dato che non mi interessa minimamente la polemica inutile, ti ho risposto con il tuo stesso tono. Lo spiego meglio? Addio, nessuna risposta ulteriore quando sarò in disaccordo con te, dato che non sembra possibile discutere compiutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua risposta ad Euripe mi è sembrata inelegante. Ho espresso un parere motivato e tu hai liquidato anche quello in due parole, in maniera ancor meno elegante. Dato che non mi interessa minimamente la polemica inutile, ti ho risposto con il tuo stesso tono. Lo spiego meglio? Addio, nessuna risposta ulteriore quando sarò in disaccordo con te, dato che non sembra possibile discutere compiutamente.

Un elegante addio anche per te

Link al commento
Condividi su altri siti

DIVISIONALE SLOVENIA 2012: SECONDO VOI IL PREZZO PUO SALIRE DI PREZZO? PUO ESSERE UN INVESTIMENTO? PARLO DEL DIVISIONALE NORMALE.. NON PROOF

:hi: Buonasera

nel 2011 la zecca emetteva la serie BU a 25,00 € il prezzo di mercato superava i 50,00 € !!!

nel 2012 presumo la stessa cosa,un piccolo investimento c'è il problema è riuscire ad averle :unknw:

Modificato da zeroeuro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto la "spesa" in un negozio online dove mi servo di solito.

volevo un vostro commento sui prezzi per vedere se in giro ci sono alternative più economiche.

Mi aspetto commenti più costruttivi di quelli che fa di solito mia moglie in questi casi.

Serie Spagna 2012: €. 7,00

Serie Portogallo 2012: €. 29,00

Divisionale Grecia 2011: €. 65,00 (8 monete)

Serie Belgio 2012: €. 22,00

Diviionale Francia 2012: €. 32,00

Divisionale San Marino 2012: €. 31,00

Spese di spedizione: 0

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a parer mio potevi spuntare qualche euro di meno

esempio il portogallo potevi averlo a meno e la grecia mi sembra un po caruccia

francia e san marino prezzo normale....di mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto la "spesa" in un negozio online dove mi servo di solito.

volevo un vostro commento sui prezzi per vedere se in giro ci sono alternative più economiche.

Mi aspetto commenti più costruttivi di quelli che fa di solito mia moglie in questi casi.

Serie Spagna 2012: €. 7,00

Serie Portogallo 2012: €. 29,00

Divisionale Grecia 2011: €. 65,00 (8 monete)

Serie Belgio 2012: €. 22,00

Diviionale Francia 2012: €. 32,00

Divisionale San Marino 2012: €. 31,00

Spese di spedizione: 0

Ciao

:hi: Buongiorno

Dove dici serie intenti le seriette sfuse? ecco la mia opinione

Serie Spagna 2012: €. 7,00 ->buono

Serie Portogallo 2012: €. 29,00 -> non buono (acquistata la Bnc a 21,17€)

Divisionale Grecia 2011: €. 65,00 (8 monete) -> comunque quale divisionale? non buono

Serie Belgio 2012: €. 22,00 -> buono (acquistata la BU non colorata a 20,62€)

Diviionale Francia 2012: €. 32,00 -> buono (lo vista a 29,99 €)

Divisionale San Marino 2012: €. 31,00 -> buono

Per quanto riguarda le spese di spedizione sostenute avendo acquistato più pezzi e facendo una media sui 22cent a pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

La divisionale Grecia 2011 è quella col 2 euro normale, per serie intendo le seriette sfuse, non le divisionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti...85 euro per la commemorativa san marino del 2005 é un prezzo buono?

Puoi acquistarlo tranquillo. Trovarlo sotto i cento è raro. a 85 prendilo sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.