Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio prezzi di mercato

Risposte migliori

La moneta sarà anche "lucente" ma sicuramente il profilo dei rilievi risulta "STONDATO" e questo declassa ulteriormente la tua moneta.

Il prodotto da te menzionato è un composto abrasivo, e quindi il sistema di pulizia risulta "invasivo" assolutamente da sconsigliare.

Quoto in pieno quanto detto dall'amico Euripe.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....ma allora tutte anche le migliori FDC pian piano si rovineranno comunque nel tempo

tuttavia con questo modo fin'ora non ho notato nessun problema sulle monete che ho trattato (circolate eh)

Non è il fatto di rovinarsi col tempo.

Parto da due dati di fatto :

1) Tutto si deteriora

2) Tutto cambia se ci aggiungi qualcosa (in questo caso un prodotto chimico sulla moneta)

Però queste due realtà sono totalmente opposte.

Una FDC che si è deteriorata col tempo rimarrà una bellissima FDC. Il metallo tende ad ossidarsi o creare una patina che scurisce la moneta, ma è un fatto naturale che non cambierà il valore della moneta.

Al contrario, se cerchi di pulire la moneta appena uscita o patinata con qualcosa di chimico, è peggio di prima.

Io per esperienza ho provato su delle monete della Lira con quei prodotti di cui si parlava. Risultato? Chiazze di un colore, chiazze di un altro (sulle 20 Lire).

Quindi te la giro sull'Euro e te la giro nel momento in cui dovresti vendere una moneta. Un Finlandia 2004 FDC "naturale" lo venderai a 40 Euro, un FDC "compromesso" alla metà se non a nulla. Io non comprerei mai una moneta praticamente buttata con prodotti chimici.

Ovviamente quando parlo di Euro e di patinatura sulle FDC parlo di un fenomeno che avviene con gli anni ed in modo innoquo ... non vedremo mai monete orrendamente patinate.

Lo possono confermare gli esperti in monetazioni più antiche (basta solo la Lira).

Se volete inserisco la foto del 20 Lire che avevo pulito ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai Black, inserisci che sono, siamo curiosi, qualche esperimento che feci sui centesimi italiani non ho potuto vederne le conseguenze perchè li ho rimessi in circolazione.. Mi trovo praticamente d'accordo su ogni punto da te spiegato..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sapete spoegare per quale motivo la serie in blister di Cipro 2011 si trova a prezzi bassi nonostante 6 monete su 8 siano NC e abbiano una tiratura = 200.000?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I valori di mercato non tengono di certo conto delle valutazioni che diamo o che dà il Catalogo LaMoneta.

Cosa dire : Sono monete comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sapete spoegare per quale motivo la serie in blister di Cipro 2011 si trova a prezzi bassi nonostante 6 monete su 8 siano NC e abbiano una tiratura = 200.000?? Grazie

Non mi intendo di seriette, ma poniamo che la maggioranza di queste monete siano finite tutte sul mercato collezionistico, aggiungiamo che molti non sanno nemmeno che Cipro emette €uro (collezionisticamente parlano) et voilà, ecco che le tirature minime diventano invece più che sufficienti a soddisfare il mercato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi il giusto prezzo per un rotolo di 2 euro comuni malta 2012 e quello portogallo 2012 quale può essere?

Se parli di prezzo giusto il giusto è 50,00 euro.

Se parli di prezzo speculato allora non esiste nessun prezzo giusto , ma solo il prezzo MENO speculato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo voi il giusto prezzo per un rotolo di 2 euro comuni malta 2012 e quello portogallo 2012 quale può essere?

Se parli di prezzo speculato allora non esiste nessun prezzo giusto , ma solo il prezzo MENO speculato.

Vabbè è la scoperta dell'acqua calda questa... non perdiamo tempo su ste cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè è la scoperta dell'acqua calda questa... non perdiamo tempo su ste cose....

E perché no invece? E' un buon argomento di discussione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E perché no invece? E' un buon argomento di discussione. :)

E' ovvio che 25x2 fa 50 euro :good: ...ma siccome la situazione è quella che si sa la domanda è chiara... Dovendolo acquistare sul mercato qual'è un prezzo accettabile??? se poi ci vogliamo perdere in giochini di parole e sul fatto che dovrebbero costare 50 euro vabbè...parliamo di questo.... :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi intendo di seriette, ma poniamo che la maggioranza di queste monete siano finite tutte sul mercato collezionistico, aggiungiamo che molti non sanno nemmeno che Cipro emette €uro (collezionisticamente parlano) et voilà, ecco che le tirature minime diventano invece più che sufficienti a soddisfare il mercato...

invece io la penso un po diversamente....come detto la moneta e non comune ...in circolazione ...ma al momento monete non interessanti perche sino ad oggi non speculata come nazione e quindi ignorata dal collezionismo ...nel senso che non e stata ancora in top ten dai commercianti ...ma chi colleziona e chi le ha acquistate si accorgera di avere qualcosa di niteressante in collezione

ma anchessa si sviluppera e proprio le monete di queste date con tirature basse verranno poi richieste in futuro ...e poi vedrete che entra in top ten la nazione e via con le danze al rialzo dei prezzi e la salita in classifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!!!

Ieri credo di aver fatto un ottimo affare!

Ad un mercatino domenicale ho acquistato 2 € commemorativi Finlandia 2004 a 10,80 €!!!

Il signore della bancarella me la passava come FDC, ma anche se non lo fosse dico che ci si va mooolto molto vicino: nessun segno apparente di circolazione, ottima lucentezza e nessun difetto.

Ah ed in più era prezzata 12 €, e tira tira sono arrivato a 10 e 80.

Che ne dite? posso ritenermi soddisfatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

invece io la penso un po diversamente....come detto la moneta e non comune ...in circolazione ...ma al momento monete non interessanti perche sino ad oggi non speculata come nazione e quindi ignorata dal collezionismo ...nel senso che non e stata ancora in top ten dai commercianti ...ma chi colleziona e chi le ha acquistate si accorgera di avere qualcosa di niteressante in collezione

ma anchessa si sviluppera e proprio le monete di queste date con tirature basse verranno poi richieste in futuro ...e poi vedrete che entra in top ten la nazione e via con le danze al rialzo dei prezzi e la salita in classifica

Posso considerarlo come un investimento allora, lasciamo che sia il tempo a parlare :) non che intenda venderla per guadagnarci ma è sempre bello avere qualcosa che acquisterà valore in futuro..Vediamo se questi 8 € sono stati ben investiti..

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso considerarlo come un investimento allora, lasciamo che sia il tempo a parlare :) non che intenda venderla per guadagnarci ma è sempre bello avere qualcosa che acquisterà valore in futuro..Vediamo se questi 8 € sono stati ben investiti..

Grazie!

:hi: Buongiorno

io personalmete l'ho acquistata per meno e sono d'accordo con le opinioni date, certamente aumenteranno di valore ma non aspettartelo d'oggi al domani :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!!!

Ad un mercatino domenicale ho acquistato 2 € commemorativi Finlandia 2004 a 10,80 €!!!

Il signore della bancarella me la passava come FDC, ma anche se non lo fosse dico che ci si va mooolto molto vicino: nessun segno apparente di circolazione, ottima lucentezza e nessun difetto.

Il venditore sapeva della rarità della moneta in questione? Penso che prezzi simili possano essere fatti solo per poca informazione! :) Ottimo acquisto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, penso proprio che non lo sapesse.... e nell'album ne aveva pure altre..... ma non ho colto la palla al balzo e ne ho presa una sola.... al prossimo mercatino torno a vedere se trovo qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che 25x2 fa 50 euro :good: ...ma siccome la situazione è quella che si sa la domanda è chiara... Dovendolo acquistare sul mercato qual'è un prezzo accettabile??? se poi ci vogliamo perdere in giochini di parole e sul fatto che dovrebbero costare 50 euro vabbè...parliamo di questo.... :mega_shok:

A me sembra che la risposta, invece, sia sensata. La vendita di monete a prezzo superiore rispetto al facciale è, di per sè, una speculazione (non necessariamente nel senso peggiore del termine). Credo che il post di Euripe possa tradursi in un "cerca in giro, osserva i prezzi di venditori diversi e cerca di farti fregare il meno possibile...".

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!!!

è un affarone! a me è l'unica che manca, se torni li me ne puoi comprare 1? te la pago o ti posso dare qualche mia moneta commemorativa, mi faresti un piacere immenso!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, penso proprio che non lo sapesse.... e nell'album ne aveva pure altre..... ma non ho colto la palla al balzo e ne ho presa una sola.... al prossimo mercatino torno a vedere se trovo qualcosa!

Faccio il Diavolo della situazione, ma prenderne altre sarebbe stato un affare pazzesco. Un guadagno su tutta la linea. :D

Comunque questi mercatini sono territorio di buoni affari, quindi dopo l'affarone di Tm con la SV c'è anche il tuo.

Però la domanda è : In quali mercatini si fanno questi affari? Mercati fissi e incentrati solo sulle monete o anche su altro?

Io li evito generalmente, così anche le fiere, di solito fanno il contrario che farti fare affari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.