Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi ho comprato da un banchetto i 2 Euro commemorativi del Belgio 2006 a 5 Euro, io penso di aver fatto un buon affare visti i prezzi che girano su internet.. voi che ne pensate? Ecco la foto:

L'immagine è molto piccola quindi non si capisce se magari è circolata oppure no. Il prezzo è comunque buono :)

si ti posso confermare che è stata in circolazione ma l'ho pulita molto bene ed è molto lucente!

Inviato

Ricorda, mai pulire le monete !!! Specie poi con alcuni prodotti chimici in particolare.. Tu con cosa l'hai pulita ?

Ciccio 86

Awards

Inviato

si ti posso confermare che è stata in circolazione ma l'ho pulita molto bene ed è molto lucente!

:blink: :wacko:

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

AAAAARRRRRRGGGGGHHHHHHHHHHHH !!!!!!!!!!!! 'Sasino di un 'sasino (come diceva il mitico UAN, chi lo ricorda ???) !!!!!

:bash: :bash: :bash: :bash: :bash:

Inviato

Ricorda, mai pulire le monete !!! Specie poi con alcuni prodotti chimici in particolare.. Tu con cosa l'hai pulita ?

Ciccio 86

perchè non dovrei pulirle? alcune erano davvero sporche se non le avrei pulite non sarebbero così belle lucide comunque uso uno liquido "Sidol" della "henkel"

Inviato

AAAAARRRRRRGGGGGHHHHHHHHHHHH !!!!!!!!!!!! 'Sasino di un 'sasino (come diceva il mitico UAN, chi lo ricorda ???) !!!!!

Però ha detto che la moneta è stata in circolazione.

Ricordo di aver letto su questo forum che non bisogna pulire mai le FDC, ma se la moneta ha circolato? :confused:

Inviato (modificato)

Beh sicuramente il danno provocato è minore, ma quello che adesso vedi brillante più in là sarà un brutto alone , per non parlare di possibili microabrasioni... E poi toglie la patina "storica" di moneta circolata ( anche se vabbè l'€ è ancora una moneta molto giovane )

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Awards

Inviato

Però ha detto che la moneta è stata in circolazione.

Ricordo di aver letto su questo forum che non bisogna pulire mai le FDC, ma se la moneta ha circolato? :confused:

non mi azzarderei mai a pulire una moneta FS e poi non ce ne avrebbe neanche bisogno! pulisco solo quelle circolanti nemmeno quelle FDC pulisco

Inviato

Per esperienza personale tutte le monete nelle quali ho utilizzato il Sidol (per esperimento) sono "morte".

Molto meglio l'acido a questo punto, le infili e le estrai immediatamente e se la moneta non ha circolato diventa perfetta, togliendo solo l'alone di sporco.

Il problema è se l'acido filtra tra i due pezzi del 2€; vedremo, infatti, poco tempo dopo il formarsi di molteplici macchie verdi che escono come un blob dalla fessura che divide la corona dal tondello... :D

Awards

Inviato

io per pulire le monete circolate faccio cosi:

spruzzo dello sgrassatore sopra le monete e cerco di pulire strofinando le dita e con acqua calda

alternativamente uso del sapone si marsiglia e acqua calda

molti 2€ cc mi sono ritornati davvero lucenti

Awards

Inviato

spruzzo dello sgrassatore sopra le monete e cerco di pulire strofinando le dita e con acqua calda

Il problema vero è: per quanto tempo resteranno così? :rolleyes:

Inviato

non mi azzarderei mai a pulire una moneta FS e poi non ce ne avrebbe neanche bisogno! pulisco solo quelle circolanti nemmeno quelle FDC pulisco

Si è trattato dell'argomento decine di volte sul forum.

La risposta ai vostri quesiti sul perchè le monete non vanno pulite si chiama semplicemente CHIMICA.

Ogni agente esterno interagisce coi metalli della moneta, dal semplice ossigeno che c'è nell'aria al grasso che c'è sulle vostre dita quando le toccate.

Molti effetti di queste interazioni sono frutto di reazioni lentissime ma inesorabili.

Se alcuni di questi effetti, col tempo, danno poi lustro ala moneta (esempio : la patina che si forma e che non va MAI tolta), altri rovinano irreparabilmente la moneta stessa.

Riprendo il consiglio spassionato già datovi : lasciate le monete così come sono.

Se decidete di collezionare monete circolate mettete già in preventivo che non possono essere lucide e perfette (o quasi...) come una FDC. Se non tollerate che una circolata non brilli di luce propria, lasciate perdere le circolate e dedicatevi alle FDC. Altrimenti fatevene una ragione che la circolata si chiama così per un motivo preciso e accontentatevi di reperire quelle messe meno peggio di altre.

Se fate un giro su youtube digitando nel motorino di ricerca, ad esempio, "coins cleaning" vedrete alcuni esempi di scempio da parte di scellerati che pensano d'aver scoperto l'acqua calda, ma si guardano bene dal dire che ciò che fanno a quelle povere ( :cry:) monetine tra qualche anno le trasformerà in pezzi di metallo inguardabili. Vedere quegli orrori mi crea sempre un dolore in mezzo al petto... Cercate di non rincarare la dose almeno qui sul forum... PLEASE........... ;)

Inviato

io uso il sidol per pulire le monete, escono lucentissime!

Inviato

io uso il sidol per pulire le monete, escono lucentissime!

Hai mai provato l'acido muriatico ? Vengono un bijoux ! :mega_shok:

Inviato

Hai mai provato l'acido muriatico ? Vengono un bijoux ! :mega_shok:

E' quello che consigliavo nel post precedente e che ho personalmente sperimentato... :D

Awards

Inviato

Il problema vero è: per quanto tempo resteranno così? :rolleyes:

mah guarda in questo modo lo sporco e il grasso /unto superficiale vanno via....poi chi lo sa quanto dureranno

di sicuro le monete non si rovinano

Awards

Inviato

Prodotti chimici non fanno che rovinare. Se proprio si vuole toccare la moneta senza rovinarla si può usare un panno per gli occhiali.

Inviato (modificato)

hai provato con le spugnette microfase?..

io in genere uso degli asciugamani piccolini sia per appoggiarle che per pulire quelle poche volte che lo faccio

le collezionavo quando ero piu giovane ed ora mi sono utili....

sono quegli asciugamani con i loghi delle marche ,e si usano nei bar

in genere sono quelle delle birre ma ci sono anche quelle dei succhi di frutta ed alcolici

Modificato da saldi-saldi

Inviato

qualcuno ha mai provato con acqua demineralizzata e bicarbonato di sodio? lasciate per mezzora e poi asciugate con un panno non abrasivo.

Awards

Inviato

Prodotti chimici non fanno che rovinare. Se proprio si vuole toccare la moneta senza rovinarla si può usare un panno per gli occhiali.

non sono d'accordo...dipende da che prodotto e come secondo me....

tuttavia è una cosa che uso solo x monete circolate

Awards

Inviato

tornando a parlare di prezzi notavo un grosso calo nelle quotazioni del 2€ cc Proof Malta 2011

ho visto aste terminare a 25-28 euro

Awards

Inviato

Guarda, non si tratta di opinioni ma di dati di fatto, basati su esperimenti e fatti reali.

Ogni elemento in natura agisce e interagisce con gli altri. Se non ti sembrano rovinate subito lo diventeranno, è garantito.

Poi ognuno è libero di farsi del male come più ritiene opportuno, ma inviterei tutti a smettere di proporre questi metodi empirici. Soprattutto i meno esperti potrebbero leggere certi post e seguire quello che apparentemente è un consiglio ma in realtà rischia di rovinare le monete a persone che magari hanno fatto sacrifici per acquistarle.

Inviato

Ciccio 86

perchè non dovrei pulirle? alcune erano davvero sporche se non le avrei pulite non sarebbero così belle lucide comunque uso uno liquido "Sidol" della "henkel"

La moneta sarà anche "lucente" ma sicuramente il profilo dei rilievi risulta "STONDATO" e questo declassa ulteriormente la tua moneta.

Il prodotto da te menzionato è un composto abrasivo, e quindi il sistema di pulizia risulta "invasivo" assolutamente da sconsigliare.

Awards

Inviato

Ogni elemento in natura agisce e interagisce con gli altri. Se non ti sembrano rovinate subito lo diventeranno, è garantito.

ok....ma allora tutte anche le migliori FDC pian piano si rovineranno comunque nel tempo

tuttavia con questo modo fin'ora non ho notato nessun problema sulle monete che ho trattato (circolate eh)

Awards

Inviato

ok....ma allora tutte anche le migliori FDC pian piano si rovineranno comunque nel tempo

tuttavia con questo modo fin'ora non ho notato nessun problema sulle monete che ho trattato (circolate eh)

Ti sembra che non ci siano problemi perchè le osservi ad occhio nudo, prova a visionarle sotto una bella lente d'ingrandimento. ;)

Awards

Inviato

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto: le monete non vanno mai pulite. I prodotti chimici sono aggressivi non solo per la patina!

Anche io ho sperimentato per curiosità alcuni di questi prodotti su comunissimi centesimi italiani e i risultati che potevano sembrare ottimi in un primo momento, si sono mostrati per quello che erano dopo non molto tempo.

Tra l'altro, se vogliamo, il risultato non è così ottimo nemmeno nei primi momenti. Si provi a confrontare una moneta "lucente" perché trattata con prodotti chimici con una moneta lucente perché FDC (anche estratta da rotolino, non per forza da divisionale): tra le due monete vi è un abisso di differenza. Le monete trattate non tornano lucenti dopo il trattamento, perdono solo lo sporco diventando "meno opache" ma posso assicurare per esperienza che non riacquistano lo stato di lucentezza e brillantezza e col tempo la situazione tende a peggiorare irreversibilmente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.