Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio prezzi di mercato

Risposte migliori

Infine vi chiedo, l'acquisto della sere in FDC italiane del 2003 a 15 € mi pare un buon prezzo no!?

Grazie mille!

E' un ottimo prezzo in effetti, ma intendi la serietta sfusa, vero?

Scusami, per seriettatta sfusa che cosa intendi? Senza blister!?

:hi: Buongiorno

ecco questa è un esempio di una serietta sfusa

post-26755-0-92725800-1330321748_thumb.j

non è una confezione ufficiale rilasciata da una zecca

Modificato da zeroeuro
Link al commento
Condividi su altri siti

Infine vi chiedo, l'acquisto della sere in FDC italiane del 2003 a 15 € mi pare un buon prezzo no!?

Grazie mille!

E' un ottimo prezzo in effetti, ma intendi la serietta sfusa, vero?

Scusami, per seriettatta sfusa che cosa intendi? Senza blister!?

:hi: Buongiorno

ecco questa è un esempio di una serietta sfusa

post-26755-0-92725800-1330321748_thumb.j

non è una confezione ufficiale rilasciata da una zecca

Allora è una serie cosi. Ma una divisionale cosi, rispetto una ufficiale della zecca che è nella confezione, differenzia soltanto "dall'ufficialità"?! Per il resto, apparte il valore piu alto dell'ufficiale, una divisionale sfusa è sempre degna di collezione!? :) (mea culpa del costeggio dell'argomento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è una serie cosi. Ma una divisionale cosi, rispetto una ufficiale della zecca che è nella confezione, differenzia soltanto "dall'ufficialità"?! Per il resto, apparte il valore piu alto dell'ufficiale, una divisionale sfusa è sempre degna di collezione!? :) (mea culpa del costeggio dell'argomento)

Tutte le monete sono degne di essere collezionate, personalmente preferisco le divisionali in confezione ufficiale ma è una questione di gusti e di come viene impostata la propria collezione.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Volevo avere consigli in merito all'acquisto che volevo fare. Innanzi tutto tra quale anno della serie di euro sloveni (FDC) mi conviene prendere(2007-2008-2009)? Inoltre quale sarebbe un prezzo accettabile?10€?

Grazie mille!

Per quanto riguarda la serie slovena, dovresti specificare il criterio in base al quale sceglierla. Cerchi la serie slovena FDC più economica? Oppure cerchi quella più rara? Cerchi altre caratteristiche particolari? Cerchi la serie divisionale o ti "accontenteresti" di una serietta FDC in blister? Comunque con 10€ (forse anche a poco meno) riusciresti a prendere solo la serie FDC del 2007 in blister. Per si parte almeno dal doppio della cifra.

Per quanto riguarda invece l'acquisto della serie italiana 2003, se tutte le monete sono realmente FDC il prezzo di 15€ è buono sia che si tratti di una serie in blister sia che si tratti di una serie divisionale. Tutte le monete però devono essere in FDC!

La slovena in blister mi interessava quella con miglior rapporto spesa/rarità.

La serie italiana (a come dice lui in FDC) è in blister.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le monete sono degne di essere collezionate, personalmente preferisco le divisionali in confezione ufficiale ma è una questione di gusti e di come viene impostata la propria collezione.

:hi: Buonasera

sacrosante parole Diabolik, volevo fare solo una precisazione per Tommy,

la serietta non è esattamente uguale ad una divisionale, certamente l'ufficialità è un punto di forza, ma una serietta generalmente proviene da monete prese da rotolini e assemblati, in queste operazioni, le monete possono subire dei danni tipo colpi, impronte e/o graffi mentre nelle serie BU questo non avviene o almeno non dovrebbero avvenire poi "le vie del Signore sono infinite".

Se inoltre guardiamo dal punto di vista del valore numismatico beh! per le seriette il suo valore è pari al nominale, a menochè non ci sia presente qualche moneta di difficile reperibilità

Modificato da zeroeuro
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. Tutte le monete sono degne di essere collezionate. Non esistono monete di Serie A o di Serie B :P

Certo, ogni venditore dice la propria ma noi collezionisti dobbiamo sapere cosa davvero ci dà soddisfazione, senza farci influenzare.

Poi esistono i casi particolari, come Divisionali che valgono molto di più solo per "il contenitore", che hanno cioè un prezzo basso in serie non ufficiale, mentre in sigilli ufficiali raggiungono quotazioni di oltre il doppio.

Cosa dire? Che noi non collezioniamo confezioni :P Ma monete (cosa già detta molte volte)... poi i gusti sono gusti.

Un po' come sta accadendo nella filatelia (chi è dell'ambiente mi capirà) sui francobolli italiani con Codice a barre. C'è chi ritiene ingiustificato il loro plusvalore in quanto il Codice è solo un'appendice esterna al francobollo, quindi nulla di strettamente filatelico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fraintendetemi dicendomi che tutte sono degne di essere custodite; ho cominciato a collezionare principalmente per l'estetica e la soddisfazione di ammirarle, pe poi studiare quando possibile anche le storie che hanno portato alla loro coniazione. Semplicemente, essendo una burba :) , non volevo commettere "l'errore" di sbattermi tanto per trovare monete che alla fine non hanno altro che il valore nominale (senza l'indiscutibile fascino intrinseco). Tanto vale indirizzarmi su una raccolta che sia si affascinante, ma che poi alla fin fine mi ripaghi delle fatiche fatte :)

Comunque grazie a tutti per le risposte!!

Tornando all'annuncio: ho chiamato l'inserzionista della serie italiana 2003 e mi ha detto che era gia stata venduta, allora alla domanda se fossero FDC mi ha detto: i 5 cent erano tenuti bene -.-'

Per la slovena ho trovato sito che la vendono a 6,5€, l'unica cosa sono le spedizioni, tanto vale che allora faccia una domenica a San marino (essendo di Forlì) e ho risolto :)

Modificato da Tommy_q
Link al commento
Condividi su altri siti

signori, :hi:

qualcuno mi sa dire il perche' il € 2 finlandia 2002 viene venduto sui 38 euro circa in fdc?

come mai una "semplice" moneta da 2 euro e' lievitata cosi di prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi sa dire il perche' il € 2 finlandia 2002 viene venduto sui 38 euro circa in fdc?

1.360.000 sono pochini:) sarà per quello ?! (non sono ironico!)

http://www.euro-coins.tv/finland-euro-coins.php

Qui da 33€, cmq come si vede dai grafici vi è una crescita esponenziale negli ultimi mesi. Rimango perplesso pure io

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzuoli!

Sapete dirmi dove prenotare le monete in uscita!? All'ipsz?

E inoltre se lo prenoto il prezzo è leggermente minore o conviene aspettare un po' di tempo e comprare le monete dai privati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzuoli!

Sapete dirmi dove prenotare le monete in uscita!? All'ipsz?

E inoltre se lo prenoto il prezzo è leggermente minore o conviene aspettare un po' di tempo e comprare le monete dai privati?

Dipende che monete. In genere si prenotano presso l'ente emittente, quindi o una zecca o una Banca Centrale che abbia un eShop, o un ufficio numismatico (Vaticano e SanMarino). Ogni stato ha i suoi costumi. Ad esempio, il Lux vende abbonamenti e riserva agli abbonati alcune emissioni, vendendo solo parte dei suoi prodotti tramite eShop. L'Italia vende tutto tramite eShop dell'IPZS, la zecca si stato. Altri stati adottano politiche dubbie e non agevolano i collezionisti. Vaticano e SanMarino hanno delle liste numismatiche, a cui puoi domandare iscrizione: una volta iscritto ricevi i modouli per fare l'ordine dei prodotti numismatici. La tua domanda è un tantino generica, perciò. Ti suggerisco di cercare la discussione "Zecche Europee", che contiene tutte le informazioni riguardo gli enti che emettono le monete in €uro. E poi scartabella un po' il forum, troverai molte informazioni e dritte. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1.360.000 sono pochini:) sarà per quello ?! (non sono ironico!)

http://www.euro-coin...-euro-coins.php

Qui da 33€, cmq come si vede dai grafici vi è una crescita esponenziale negli ultimi mesi. Rimango perplesso pure io

grz tommy...pochini ma nn esageratamente cosi pochi....tante altre monete hanno piu o meno la stessa tiratura ma nn sono lievitate cosi di prezzo

x me nn e' un discorso di tiratura!

attendo lumi da altri utenti

Modificato da dawmallo
Link al commento
Condividi su altri siti

e da mesi che ho tra gli osservati sulla baia tedesca questa moneta "Finland 2 euro VF 2002" al prezzo di 14,95€, sarà per "VF", a proposito qualcuno sa cosa indica.

Anche perchè 38€, caro dawmallo, e con qualcosa vicino mi compro la BU :unknw: e così ho anche 1 e 2 cent che hanno una tiratura 512.000 pezzi e i 10 cent con tiratura 1.352.000 pezzi :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che VF sia il tipo di conservazione della moneta, credo che stia per very fine, non dovrebbe corrispondere al nostro FDC ma ad una moneta circolata, forse BB, quindi quella che stai osservando a 14,95 forse non è un FDC ?

Ciao

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e da mesi che ho tra gli osservati sulla baia tedesca questa moneta "Finland 2 euro VF 2002" al prezzo di 14,95€, sarà per "VF", a proposito qualcuno sa cosa indica.

Anche perchè 38€, caro dawmallo, e con qualcosa vicino mi compro la BU :unknw: e così ho anche 1 e 2 cent che hanno una tiratura 512.000 pezzi e i 10 cent con tiratura 1.352.000 pezzi :blum:

Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che VF sia il tipo di conservazione della moneta, credo che stia per very fine, non dovrebbe corrispondere al nostro FDC ma ad una moneta circolata, forse BB, quindi quella che stai osservando a 14,95 forse non è un FDC ?

Ciao

Confermo, significa Very Fine.

Secondo la scala americana che prevede un massimo di valutazione di MS-70 (MS= Mint State in perfezione assoluta), il VF si assesta tra i 20 e i 30, in rare occasioni 35. Si tratta di monete circolate ma che presentano ancora ben definiti tutti i dettagli.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gradi di conservazione nel sistema USA

In realtà non sempre esiste una corrispondenza esatta tra i gradi di conservazione utilizzati in Italia e quelli utilizzati all'estero; ad esempio, negli Stati Uniti utilizzano una scala di gradi molto più variegata, in cui i vari stati di conservazione sono denominati utilizzando una sigla e un numero da 1 a 70 che codifica precisamente lo stato della moneta. Nel seguito si riporta un elenco dei possibili gradi con le relative corrispondenze (se esistenti) per la gradazione italiana. Occorre considerare che una trasposizione letterale dei gradi di conservazione statunitensi in quelli italiani è in realtà sbagliata ed è più ragionevole parlare di intervalli di gradazione, ad esempio il very fine non corrisponde al nostro BB ma abbraccia tutti i gradi che vanno grossomodo da BB- (VF-20) a BB+ (VF-35).

• -
    • AG1 (about good): la moneta non è identificabile se non tramite ipotesi su peso, dimensioni e rilievi superstiti
    • AG2/3 (about good): la moneta è decisamente usurata e rimangono solo i rilievi maggiori, ampie zone di legende e rilievi sono completamente assenti

[*]discreto (classe del D):

• G4-6 (good): moneta piuttosto usurata, alcuni rilievi e dettagli sono completamente inintelligibili, le forme dei disegni si capiscono ma senza poter individuarne i dettagli

[*]bello (classe del B):

• VG8-10 (very good): moneta usurata, in cui però alcuni dettagli rimangono discernibili; le legende sono comunque leggibili, il rilievo del bordo è completamente apprezzabile

[*]molto bello (classe dell'MB):

• F12-15 (fine): la maggioranza dei dettagli è usurata alcuni dettagli minuti sono comunque visibili nelle zone meno in rilievo

[*]bellissimo (classe del BB):

• VF20 (very fine): dettagli e bordo evidenti ma i rilievi maggiori si sono persi con l'usura
    • VF25 (very fine): conservazione leggermente superiore alla precedente in cui circa il 60% dei dettagli risulta apprezzabile
    • VF30 (very fine): conservazione leggermente superiore alla precedente in cui circa il 75% dei dettagli risulta apprezzabile
    • VF35 (very fine): conservazione leggermente superiore alla precedente in cui circa l'80% dei dettagli risulta apprezzabile

[*]splendido (classe dell'SPL):

• EF40 o XF40 (extremely fine): circa il 90% dei dettagli originali è pienamente apprezzabile
    • EF45 o XF45 (extremely fine): circa il 95% dei dettagli originali è pienamente apprezzabile
    • AU50 (about uncirculated o almost uncirculated): dal 50 al 100% della superficie della moneta ha perso la lucentezza e la freschezza originarie. Tracce di usura sono visibili ad occhio nudo sui rilievi più alti.
    • AU53 (about uncirculated o almost uncirculated): tracce di usura sui rilievi maggiori, dal 50 al 75% della superficie presenta segni di contatto o attrito
    • AU55 (about uncirculated o almost uncirculated o anche choiche AU): leggerissime tracce di usura sui rilievi più alti, la lucentezza e la freschezza originale della moneta può presentarsi quasi completamente ma è assente nei rilievi maggiori
    • AU58 (about uncirculated o almost uncirculated o anche borderline BU): le tracce di usura sui rilievi maggiori sono apprezzabili esclusivamente sotto una inclinazione di luce radente. La lucentezza originale della moneta è assente in meno del 10% della superficie della moneta.

[*]fior di conio (classe dell'FDC), spesso viene indicato genericamente con BU (brilliant uncirculated) ma questa è una denominazione generica, la gradazione precisa è quella che segue:

• MS60-63 (mint state): moneta non circolata che non presenta la minima traccia di usura ma che può però presentare graffietti microscopici o segni di contatto. Anche tracce di pulizia e minimi segni di ossidazione sono ammessi.
    • MS64-65 (mint state): moneta non circolata che non presenta la minima traccia di usura e che presenta solo radi graffietti microscopici o segni di contatto.
    • MS66-68 (mint state): moneta che non solo non ha mai circolato e presenta pochi segni di contatto o imperfezioni ma è caratterizzata da una eccezionale perfezione di conio
    • MS69 (mint state): moneta che presenta solo lievi segni in meno dell'1% della superficie e non apprezzabili ad occhio nudo e caratterizzata da una eccezionale perfezione di conio
    • MS70 (mint state): anche ad un ingrandimento di 5× non presenta la benché minima traccia di segni di contatto o graffi ed è caratterizzata da una eccezionale perfezione di conio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dipende che monete. In genere si prenotano presso l'ente emittente, quindi o una zecca o una Banca Centrale che abbia un eShop, o un ufficio numismatico (Vaticano e SanMarino). Ogni stato ha i suoi costumi. Ad esempio, il Lux vende abbonamenti e riserva agli abbonati alcune emissioni, vendendo solo parte dei suoi prodotti tramite eShop. L'Italia vende tutto tramite eShop dell'IPZS, la zecca si stato. Altri stati adottano politiche dubbie e non agevolano i collezionisti. Vaticano e SanMarino hanno delle liste numismatiche, a cui puoi domandare iscrizione: una volta iscritto ricevi i modouli per fare l'ordine dei prodotti numismatici. La tua domanda è un tantino generica, perciò. Ti suggerisco di cercare la discussione "Zecche Europee", che contiene tutte le informazioni riguardo gli enti che emettono le monete in €uro. E poi scartabella un po' il forum, troverai molte informazioni e dritte. :)

Grazie drago!

Ho guardato sul sito del ipzs e non dice niente x le 2012. Deduco non si possano prenotare in anticipo!?

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti, qualcuno ha seguito le ultime aste per sapermi indicare sui prezzi delle seguenti monete??

- 2€ cc S.Marino 2004 - 2005 - 2006

- 2€ cc Vaticano 2004 - 2005 - 2006

grazie per l'attenzione!!

e grazie ad Euripe per la tabella

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao derek,

sempre secondo le mie osservazioni.....

San Marino:

2€. CC 2004:

prezzo minimo = 82,04€.

prezzo massimo = 107,52€.

prezzo medio = 96,39€. (su una base di 11 aste osservate)

2€. CC 2005:

prezzo minimo = 69,13€.

prezzo massimo = 95,22€.

prezzo medio = 77,93€. (su una base di 13 aste osservate)

2€. CC 2006:

prezzo minimo = 47,17€.

prezzo massimo = 65,00€.

prezzo medio = 55,68€. (su una base di 17 aste osservate)

;-)

Ciao,

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vaticano:

2€. CC 2004:

prezzo minimo = 62,10€.

prezzo massimo = 86,00€.

prezzo medio = 72,59€. (su una base di 13 aste osservate)

2€. CC 2005:

prezzo minimo = 132,13€.

prezzo massimo = 176,00€.

prezzo medio = 150,58€. (su una base di 6 aste osservate)

2€. CC 2006:

prezzo minimo = 77,79€.

prezzo massimo = 92,00€.

prezzo medio = 86,66€. (su una base di 5 aste osservate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo ai ringraziamenti per Euripe.

Davvero u ottimo lavoro.

Questo tipo di cose dovrebbero essere rese subito visibili ... magari aggiungendole come parte dei cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.