Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio prezzi di mercato

Risposte migliori

• .Pino. ha chiuso il topic
  • 4 settimane dopo...

Ciao ragazzi vorrei per favore un vostro parere. In questi giorni sta uscendo il 2 euro commemorativo 2019 della Finlandia, e ho visto in giro prezzi piuttosto alti. Sapete dirmi il motivo? La tiratura è abbastanza bassa...ma non poi cosí tanto!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giro questa email anche se in inglese

Mint of Finland
Announcement regarding Finnish euro coins

Dear customer,

Mint of Finland has won the Ministry of Finance’s public tender for the production of Finnish circulation euro coins, including €2 special coins. The contract period is from 1 June 2019 to 31 December 2022, and includes an option for two-year extension. This agreement does not include the sale of coin sets and €2 special coins.

The Ministry of Finance’s tender for the sale and marketing of Finnish commemorative coins, coin sets and €2 special coins was won by Oy Nordic Moneta Ab. The contract between the Ministry of Finance and Nordic Moneta runs from 1 December 2019 to 31 December 2022, and includes an option for two one-year extensions. Their agreement also includes the production of Finnish commemorative coins.

Finnish euro commemorative coins and €2 special coins minted before 2019 may still be bought from Mint of Finland’s webshop and from retailers. According to information we have received from the Ministry of Finance, the €2 special coin for 2019 is not available for sale to collectors until further notice. The Ministry of Finance will announce separately whether or not other collector coin products, such as the Constitution Act of Finland 1919 special coin will be made available for sale this year.

In questions concerning the sale and issue of new Finnish special coins, we kindly ask you to contact the Ministry of Finance direct at [email protected]

Mint of Finland will continue to pursue its chosen strategy of focusing on international central bank customers. In 2018, exports of circulation coins and blanks accounted for 93% of the company’s revenue. Mint of Finland considers it important to overhaul the Finnish commemorative coin institution with a view to preserving the vitality of the commemorative coin business.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene, il valore alto é dato dal fatto che le 2€ commemorative siano state emesse in rotolini mischiate con le 2 € ordinarie, come per la 2€ Finlandese del 2004.

Questo fa si che sia molto più difficile trovare le 2 € cc 2019 in Fior di Conio. 

Negli ultimi giorni, peró, sono apparsi rotolini che vengono venduti come interamente composti da 2 € CC, quindi la cosa si fà più nebulosa.

Direi di aspettare un pó, se così fosse 500.000 monete sono veramente più che sufficenti ed il loro valore non dovrebbe essere più di 3-4€ e non i 30€ che ad ora si vendono

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, dal momento che pare ormai acclarato che non sono state destinate ai collezionisti, l'idea che possano essere stati mischiati con i 2€"standard" nei rotolini potrebbe non essere così campata per aria.

E se tanto mi dà tanto, il 2004 aveva tiratura doppia, quindi non mi stupirei affatto se questa raggiungesse le stesse quotazioni (o superiori)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Permetto che non sono un appassionato di numismatica, e chiedo quindi scusa se questa mia domanda può sembrare scontata, per voi. Da parecchio tempo ho preso l'abitudine di conservare tutti i centesimi che mi capitassero a tiro (Il resto della spesa, quelli trovati in giro ecc.), di accumularli e, dopo un tot di tempo, contarli e andare a cambiarli. Sembra incredibile, ma con un minimo sforzo si riesce a recuperare una somma niente male ogni tanto ;)

Oggi però ho deciso di dare un'occhiata più precisa alle monete in mio possesso, per essere certo, al momento del cambio, di non darne via qualcuna che valesse in realtà molto di più. Dopo averle controllato ho constatato, ahimé, che non ho nessuna moneta rarissima o con errori di conio (Come il classico 1 Centesimo con la mole antonellania), tuttavia ho scoperto di avere parecchie monete straniere. Ho visto che la maggior parte di esse erano Austriache, però queste qui Austriache erano così tante che, dopo essermi accorto che la loro presenza cominciava ad essere fin troppo frequente, ho smesso di contarle, considerandole praticamente alla pari di quelle Italiane: ho invece contato tutte le altre, provenienti principalmente da Francia, Spagna e Germania, anche se ne ho altre da altri paesi.

Insomma, da completo neofita mi piacerebbe sapere se queste monete possono avere un valore collezionistico, anche minimo, e se posso quindi provare a venderle a qualcuno. Metto qui un elenco completo, riportando il tipo di moneta, la provenienza, l'anno di conio e la quantità (Ovviamente se non c'è scritto almeno x2 significa che ho una sola moneta di questo tipo). Il valore totale, a prescindere dalla rarità delle singole monete, sarebbe di circa 4 Euro, su un totale di circa 30 Euro contando anche quelle Italiane e Austriache.

Monete da 1 Centesimo
Francia 1999 x4
Francia 2001
Francia 2003
Francia 2004
Francia 2005
Francia 2006 x4
Francia 2009 x4
Francia 2010
Francia 2012
Francia 2015
Germania 2002 x4
Germania 2004
Germania 2005
Germania 2011
Germania 2014
Germania 2015
Germania 2016
Malta 2013
Spagna 2002
Spagna 2012 x2
Spagna 2016
Spagna 2017

Moneta da 2 Centesimi
Belgio 2000
Belgio 2004
Francia 1999 x5
Francia 2000
Francia 2005
Francia 2006
Francia 2007
Francia 2009
Francia 2010 x3
Francia 2011
Francia 2012 x2
Francia 2016
Francia 2017
Germania 2002 x4
Germania 2003
Germania 2004
Germania 2008
Germania 2009
Germania 2014
Germania 2016
Grecia 2008
Grecia 2016
Irlanda 2002
Irlanda 2004
Irlanda 2005
Irlanda 2013
Olanda 2000
Portogallo 2002
Portogallo 2014
Slovacchia 2002
Slovacchia 2010
Spagna 1999
Spagna 2000 x2
Spagna 2004
Spagna 2006
Spagna 2007
Spagna 2009
Spagna 2017

Monete da 5 Centesimi
Belgio 1999
Belgio 2006
Finlandia 2001
Francia 1999 x5
Francia 2002
Francia 2009
Francia 2011
Francia 2012
Francia 2013
Francia 2016
Germania 2002 x3
Germania 2004
Germania 2005 x2
Germania 2010
Germania 2011
Germania 2018
Irlanda 2002
Irlanda 2007 x2
Irlanda 2008
Lussemburgo 2009
Malta 2008
Malta 2013
Olanda 2005
Olanda 2006 x2
Olanda 2008
Olanda 2009
Portogallo 2002
Portogallo 2017
Spagna 1998
Spagna 2000 x2
Spagna 2005 x5
Spagna 2006
Spagna 2007 x3
Spagna 2008
Spagna 2009
Spagna 2011
Spagna 2016 x2
Spagna 2017

Attendo risposte, grazie. :)

Modificato da ChristianP
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

quello del valore delle monete è un discorso lungo, ma puoi cominciare a tener presente una regola generale che ti eviterà percorsi su campi minati: tranne casi rarissimi e particolari le monete che ci capitano comunemente in mano non hanno alcun valore venale numismatico, questo in particolar modo se sono usate (nel senso che recano tracce di circolazione).

Però ti sei già accorto che alcune capitano molto più spesso di altre: giusto ad esempi casuali presi dal tuo elenco, ce ne sono ovviamente molte italiane, molte austriache (l'Italia ha smesso di mettere in circolazione gli 1 e 2 cent locali, che quindi vengono rimpiazzati gradualmente e volutamente da quelli austriaci), piuttosto comuni anche quelle francesi, tedesche o spagnole, qualcuna maltese o slovacca, nessuna lettone o cipriota. Questo semplice fatto nel suo piccolo è già divertente: si può apettare di trovare qualche pezzo di quelli che capitano molto di rado, che non varrà niente ma è sempre bello da vedere e magari tenere da parte... perchè se no poi vai a sapere quando capiterà di nuovo e si potrà osservarlo ancora. A Dio Denaro piacendo presto o tardi ne potrebbe capitare uno di quelli veramente "tosti", come Vaticano, San Marino, Andorra o Monaco. Se poi si è nati con un deretano grosso come una portaerei possono succedere anche eventi del genere:  https://www.lamoneta.it/topic/138377-trovato-in-circolazione-il-2-euro-grace-kelly/ ,ma in questo caso si va oltre il discorso centesimi.

Fin qui questo è l'indispensabile da sapere, ma mi chiedo se è tutto o ci sarà dell'altro. Vorrai fare seriamente conoscenza con le monete, questi oggetti che all'apparenza sono solo piccoli pezzi di metallo ma che in realtà nascondono molto altro, o continuerai a portarle a cambiare in banca e fine della storia? La riposta è dentro di te.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Chi colleziona monete circolate sa che il valore che hanno è quello facciale, di quelle che hai listato quelle che ritengo siano un po difficili da trovare sono quelle del Benelux, Malta e Irlanda. Noto che non ce ne sono degli stati baltici: Estonia, Lettonia e Lituania e dei mini stati. Prendi queste informazione con il dovuto distacco perchè sul materiale circolato tutte le opinioni sono valide.

Tieni conto che il valore è sempre quello facciale, se vuoi un piccolo aiuto nel valutare la difficoltà di ritrovamento e non un presunto valore puoi consultare la tabellina che si usa per controllare la pubblicabilità delle monete su osservatorio rarità.

Buon divertimento.

temp_cent.PNG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2019 alle 14:15, lemel dice:

Ho letto su un sito che vale 4 euro, è vero?

20191213_141114.jpg

E' verissimo, insieme ad altre 79 uguali arrivi a 4€

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, parrebbe un piccolo difetto di conio, dovuto a un riempimento sul conio degli occhielli dei due 9 centrali.

Inutile parlare di valore commerciale, queste sono solo piccole curiosità che è già difficile riuscire a vendere a un paio di Euro più del facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• .Pino. ha chiuso il topic
  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.