Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio prezzi di mercato

Risposte migliori

Ok allora faccio cosi,

le metto tutte in fila e gli faccio una bella foto

ne avro' un centinaio da 2 euro di cui una cinquantina diverse

faccio le foto le posto cosi mi dite se tenerne qualcuna o darle via tutte

grazie come al solito per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claso dice:

Ok allora faccio cosi,

Buona idea

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claso dice:

Ok allora faccio cosi,

posta posta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 27/4/2018 alle 14:23, claso dice:

Ok allora faccio cosi,

Quindi ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti finalmente sono riuscito a scansionare le monete da 2 euro, pero' alcune premesse:

- le monete erano da oltre un anno in un contenitore (tipo bussolotto) 

- quelle normali italiane, tedesche, spagnole, francesi le ho tolte tutte ho solo lasciate 1 spagnola ed 1 francese per capire se magari ce ne' qualcuna di qualche anno, ho fatto bene ? oppure ce ne sono alcune (intendo quelle con dante alighieri, o quelle con l'aquila, o l'uomo nel cerchio o l'albero con mille rami) che vanno tenute ?

- la scansione fa veramente pena anche a 600dpi le monete sembrano tutte vecchie, hanno colori scuri, insomma dal vivo sono tutta un'altra storia se avete suggerimenti su come scansionarle, sono ben accettati.

- ho messo un numero di fianco ad ogni moneta (sono una 40a), so che alcune di loro non dovrebbero avere alcun valore, pero' su ebay ho visto monete del lussemburgo che a seconda dell'anno valgono di piu' o di meno, insomma quello che vi chiedo se possibile e' : indicare per ogni numero il tipo di moneta, se vale qualcosa in piu' del nominale o se c'e' qualche annata in particolare che possa valere, se qualcuna fosse cosi comune indicarla cosi la cambio e la levo delle scatole per sempre, se invece qualcuna potrebbe valere qualcosa (ho visto sempre su ebay quelle dei carabinieri a oltre 3 euro, io ne ho 6 di quelle)

Ho dovuto dividere il file in vari file uno per ogni fila di monete

in tutto abbiamo 10 files

Grazie a chi mi aiutera' 

monete da 2 euro 1a fila.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco fatto sono tutte li le mie monete particolari da 2 euro, poi appena mi saprete dire passero' a quelle da 1 euro.

Riassumo cosa mi servirebbe sapere:

per ogni numero il nome della moneta: che ne so Commemorazione 200 anni lussemburgo, se vale qualcosa quella mostrata (eventualmente anche la quotazione indicativa) o un altra di un altro anno in particolare, se eventualmente tenerla o scartarla, cosi mi disfo di tutte quelle inutili

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutte monete senza alcun plusvalore perchè sono tutte circolate. L'unica degna di nota è la 44, quella del Lussemburgo, ma comunque nessun plusvalore. Bisogna capire che fdc si aquistano dai 3 ai 4 euro le commemorative, quindi circolate non valgono oltre 2 euro. Le aste che vedi si riferiscono tutte a monete provenienti da rotolino, quindi tutte fdc. Se vuoi conoscere nel dettaglio cosa rappresenta ogni moneta da te postata ti invito a dare un'occhiata al nostro catalogo, troverai ogni tipo di informazione http://catalogo-euro.lamoneta.it/.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi posso cambiarle tutte, quindi non faccio piu' la fatica di separarle dalle altre.

Quelle che tu parli FDC (fior di conio) sono quelle che vai in banca e compri nei rotolini ?

Perche' se vado a cambiare carta moneta in moneta mi danno dei rotolini ma non e' detto che siano FDC, non so se mi spiego.

Volevo solo capirne un po di piu'.

Quindi come fa la gente a farsi la collezione, va in banca e chiede degli euro FDC ?

Ma la Banca d'Italia dovrebbe avere solo quelle italiane giusto ?

E quindi per quelle straniere va in una banca straniera a comprarle ?

Oppure le compra dai collezionisti stranieri sui vari siti ?

Ma cosi c'e' solo speculazione, allora preferisco quelle circolate, almeno non ci pago la speculazione, non varranno nulla di piu' del nominale come dite voi ma almeno non le ho pagate piu' del dovuto.

Inoltre non sono sicuro che tutte le monete su ebay siano vere FDC, alcune sembrano stare peggio delle mie e c'e' scritto da rotolino fdc hmmmmmmm

Modificato da claso
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su quanto detto.

Da un punto di vista collezionistico alcune sono veramente dei bei ritrovamenti (complimenti) altre sono molto comuni,ma se riportiamo il tutto ad un discorso veniale purtroppo c e poco da discutete

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, claso dice:

Quindi posso cambiarle tutte, quindi non faccio piu' la fatica di separarle dalle altre.

Quelle che tu parli FDC (fior di conio) sono quelle che vai in banca e compri nei rotolini ?

Perche' se vado a cambiare carta moneta in moneta mi danno dei rotolini ma non e' detto che siano FDC, non so se mi spiego.

Volevo solo capirne un po di piu'.

Quindi come fa la gente a farsi la collezione, va in banca e chiede degli euro FDC ?

Ma la Banca d'Italia dovrebbe avere solo quelle italiane giusto ?

E quindi per quelle straniere va in una banca straniera a comprarle ?

Oppure le compra dai collezionisti stranieri sui vari siti ?

Ma cosi c'e' solo speculazione, allora preferisco quelle circolate, almeno non ci pago la speculazione, non varranno nulla di piu' del nominale come dite voi ma almeno non le ho pagate piu' del dovuto.

Inoltre non sono sicuro che tutte le monete su ebay siano vere FDC, alcune sembrano stare peggio delle mie e c'e' scritto da rotolino fdc hmmmmmmm

Se vuoi collezionare euro sicuramente hai una buona base ...

dopo sta a te scegliere

Anch’io sono più per le circolate ma sono “gusti “

Lucolos

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato questa collezione degli euro commemorativi quasi per caso. Esclusivamente circolati. Poi un giorno ho pensato di passare alle FDC. Però ho subito desistito.  È il motivo (per me) è che ormai è diventata pura speculazione. Dai primi anni c'ra una moneta per nazione.  Ora sono diventate 2. La Germania a 5 zecche e ogni anno sono 10. Ha mio parere stanno diventando troppe ogni anno .È chi ci guadagna sono solo le zecche e i negozi di numismatica.  Quindi per me solo circolato. C'è anche più soddisfazione a trovarle per puro caso invece di andare a prenderle direttamente in banca. Poi certo è una mia idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane ho preso tutte le mie monete "speciali" da 2 e 1 euro e le ho cambiate tutte, domani verso i miei 3.127 euro ricavati da tutte le monete che avevo messo da parte in 1 anno e mezzo circa.

Ripeto la mia era solo curiosita', ho gia una collega che colleziona monete circolate, ha un app sulla quale segna tutte quelle che ha e verifica le mancanti, credo che se le avessi fatto vedere le mie qualcosa che gli mancasse lo avrebbe trovato.

Tra quelle ad un euro avevo quelle di Malta del 2008 che ho visto essere CC=comunissime, quindi senza perdere altro tempo ho cambiato tutto per la felicita' dei bar dove sono stato che sono sempre a corto di monete da 1 e 2 euro.

Ho visto che l'Atomo e' segnalato come R=raro, devo dirlo a mia nipote che ne ha un paio, in quel caso le circolate valgono qualcosa ?

Da domani rinizio a metterle da parte, purtroppo solo in questo modo riesco a mettere da parte qualcosa, a colpi di 1 e 2 euro qualcosa alla fine si racimola, piu' complicato stanziare 100-200 ogni mese da togliere, tra mutuo, bollette e altro ...

Vabbe' per ora grazie, dovro' ora controllare prima di versare tutte le banconote :) e capire se ne ho qualcuna che possa valere qualcosa di piu' del nominale, quindi altro tread da aprire :)

Grazie a tutti per l'aiuto e buona passione per le monete.

P.S.: io mi sarei accontentato di farci 2,50 euro per ogni moneta da 2 euro "speciale" ne avevo un centinaio +o- non chiedevo troppo, ma purtroppo nulla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claso dice:

Stamane ho preso tutte le mie monete "speciali" da 2 e 1 euro e le ho cambiate tutte, domani verso i miei 3.127 euro ricavati da tutte le monete che avevo messo da parte in 1 anno e mezzo circa.

Ripeto la mia era solo curiosita', ho gia una collega che colleziona monete circolate, ha un app sulla quale segna tutte quelle che ha e verifica le mancanti, credo che se le avessi fatto vedere le mie qualcosa che gli mancasse lo avrebbe trovato.

Tra quelle ad un euro avevo quelle di Malta del 2008 che ho visto essere CC=comunissime, quindi senza perdere altro tempo ho cambiato tutto per la felicita' dei bar dove sono stato che sono sempre a corto di monete da 1 e 2 euro.

Ho visto che l'Atomo e' segnalato come R=raro, devo dirlo a mia nipote che ne ha un paio, in quel caso le circolate valgono qualcosa ?

Da domani rinizio a metterle da parte, purtroppo solo in questo modo riesco a mettere da parte qualcosa, a colpi di 1 e 2 euro qualcosa alla fine si racimola, piu' complicato stanziare 100-200 ogni mese da togliere, tra mutuo, bollette e altro ...

Vabbe' per ora grazie, dovro' ora controllare prima di versare tutte le banconote :) e capire se ne ho qualcuna che possa valere qualcosa di piu' del nominale, quindi altro tread da aprire :)

Grazie a tutti per l'aiuto e buona passione per le monete.

P.S.: io mi sarei accontentato di farci 2,50 euro per ogni moneta da 2 euro "speciale" ne avevo un centinaio +o- non chiedevo troppo, ma purtroppo nulla :)

Qualcosina in più con molta pazienza l'avresti potuta fare, però devi tenere in considerazione che ho trovavi un acquirente che le prendeva tutte ( praticamente impossibile) o dovevi fare degli scambi a mano, perchè aggiungere dei costi di spedizione non avrebbe avuto senso. Secondo me hai fatto bene a cambiarle. Sulle informazioni su come prenderle fdc posso dirti che ci sono diversi canali, i siti di asta, qui nel forum quando si fanno le razzie, nei gruppi facebook, i convegni, direttamente da alcune zecche (ma li acquisti i rotolini). Se deciderai di addentrarti nel mondo delle fdc ti consiglio di seguire il forum e vedrai che qualcosa riuscirai a capirci i breve tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mia nipote ha

- una 50 centesimi del 2007 della slovenia con scritto Oj triglav moj dom con una montagna ed una costellazione

Vale qualcosa, ho visto un articolo che parla di monete da 50 centesimi del 2007 rare da trovare

- una 50 centesimi del 2011 dell'austria

- una 50 centesimi del 2002 del portogallo

sempre parliamo di monete circolate

Modificato da claso
Link al commento
Condividi su altri siti

da 20 centesimi ha:

- 2 monete belgio una del 2008 e una del 2010

- una da 20 irlanda del 2007

- una da 20 spagna del 2009 cervantes

- una da 20 austria del 2009

- una da 20 letzebuerg del 2015

- una da 20 portogallo del 2009

da 10 centesimi ha:

- una da 10 netherland del 2000

- una da 10 spagna del 2001 cervantes

da 5 centesimi ha:

- una da 5 spagna del 2017

da 2 centesimi ha:

- una da 2 grecia del 2004 con corvetta

Modificato da claso
Link al commento
Condividi su altri siti

Valgono il nominale.

Per le 2007 le varianti sono nella facciata comune che presentano la vecchia rappresentazione dell Europa presente fino al 2006 .Le slovene sono escluse dato che sono state coniate per la prima volta in quell anno e pertanto non hanno mai usato vecchi coni

Valgono il nominale.

Per le 2007 le varianti sono nella facciata comune che presentano la vecchia rappresentazione dell Europa presente fino al 2006 .Le slovene sono escluse dato che sono state coniate per la prima volta in quell anno e pertanto non hanno mai usato vecchi coni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore e il nominale,anche se alcune sono veramente bei ritrovamenti.

Per le 2007 le varianti sono nella faccia comune che presentano la vecchia cartina europea usata fino al 2006.le slovene sono escluse perche coniate per la prima volta quell anno percui non hanno mai usato il vecchio conio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.