Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio prezzi di mercato

Risposte migliori

Scusate ignoranza ma dove si vanno a vedere i prezzi delle aste concluse? Cosa vuol dire nella baia tedesca quando è' scritto oder preisvorchlag? Grazie

Significa Best offer, in pratica puoi fargli un'offerta. In pratica lui chiede 100, ma si gli offri 80 magari accetta. é una proposta d'acquisto (così si chiama sulla baia italiana) vincolante, al pari di un compralo subito o un'asta.

clicca sul tasto equivalente a ricerca avanzata (Erweiterte Suche) e checka/spunta la terza opzione partendo da in alto e dai ok in fondo. Se invece vuoi vedere anche gli oggetti inveduti, checka la seconda opzione.

Modificato da emi_93
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi hai sgamato :P

Mi ero già accorto del trabocchetto (per un non tedesco basta imparare "ohne" oppure la sigla per indicare FDC in tedesco.

San Marino Proof:

2008/9 2x €59

2010 €69

Sto vedendo un'asta finita a 40... :nea:

Spagna:

Proof 2005 €149 (un po'altina, mi è sembrato un prezzo basso rispetto ad altri, sono stato un po'incauto)

Tris Fdc: €39 (3x 13, diciamo)

Lux 2010 Proof: €99

Finlandia Tris Proof: €109

Tutto sommato me la sono cavata, ho recuperato lo sforo Spagnolo e Sammarinese con le fdc spagnole e le finlandesi ;)

Adesso, sempre che non mi abbia già sgamato sulla baia:

A quanto le serie Proof Lussemburgo 2006/2007 e Portogallo 2003?

Sto spendendo un po'troppo, da oggi per qualche mese devo disattivare l'account ebay :P

A parte gli scherzi sono soddisfatto, ho arricchito la collezione spendendo esattamente quanto ricevuto in regalo per Pasqua e compleanno, fino a Giugno non apro più portafoglio.

Facile da sgamare, basta guardarsi un pò in giro sulla baia, e trovare un account con pochi feedback ;)

Per i lux sotto i 100 sicuramente, di quanto dipende dal :moon: dell'asta: infatti il prezzo è in drastico calo, la puoi prendere anche a 60 se hai fortuna, come puoi trovare gente che ti offre 100.

Portogallo 2003 sui 30.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Facile da sgamare, basta guardarsi un pò in giro sulla baia, e trovare un account con pochi feedback ;)

Per i lux sotto i 100 sicuramente, di quanto dipende dal :moon: dell'asta: infatti il prezzo è in drastico calo, la puoi prendere anche a 60 se hai fortuna, come puoi trovare gente che ti offre 100.

Portogallo 2003 sui 30.

Arrotondando ti dico 80-80-30. Leggendo alcune valutazioni le lussemburghesi sono spesso catalogate sopra i 150 (vedi BigF). Mah...

Non male, diciamo.

Non per cattiveria, ma spero di non scrivere più qui per un po', semmai per vendere qualcosa.

Vorrei, ma i soldi non crescono sugli alberi ( beh... sono di carta... :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrotondando ti dico 80-80-30. Leggendo alcune valutazioni le lussemburghesi sono spesso catalogate sopra i 150 (vedi BigF). Mah...

Non male, diciamo.

Non per cattiveria, ma spero di non scrivere più qui per un po', semmai per vendere qualcosa.

Vorrei, ma i soldi non crescono sugli alberi ( beh... sono di carta... :P )

Ottimi prezzi. BigF li gonfia troppo :)

Ora hai una bella collezione di proof, complimenti! ho riguardato adesso gli interventi passati per vedere cosa avevi comprato :)

Modificato da emi_93
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimi prezzi. BigF li gonfia troppo :)

Ora hai una bella collezione di proof, complimenti! ho riguardato adesso gli interventi passati per vedere cosa avevi comprato :)

Scusate sono nuovo volevo sapere quando posso spendere per un 5 cent Italia 2004 e un 2 euro sempre 2004 anche in spl-qfdc grazie a tutti voi ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco più del facciale in FDC, per SPL-qFDC (circolate) proprio al facciale, entrambe.

Parere personale

vaio4ever

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Poco più del facciale in FDC, per SPL-qFDC (circolate) proprio al facciale, entrambe.

Parere personale

vaio4ever

Quindi mi dici che non hanno nessun valore di rarita' eppure vedo che ne sono state coniate in pochi milioni di pezzi, vorrei sapere quali sono le monete euro piu' rare su cui anche poter puntare per una collezione rara ciao

Modificato da vulcano67
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2 euro del 2004 e' una delle poche monete italiane in euro che hanno un po' di valore dovuto ad una tiratura più bassa delle precedenti (circa 7 milioni) e dagli anni che ormai sono passati comunque deve essere in fdc altrimenti vale il facciale .altre monete interessanti ma non sicuramente rare sono : 1 cent 2003, il 5 cent 2003 , il 10 cent 2004 , 1 euro 2004 2005 2012, 50 cent 2007 2009, 2 euro 2007 2008 2009 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2 euro del 2004 e' una delle poche monete italiane in euro che hanno un po' di valore dovuto ad una tiratura più bassa delle precedenti (circa 7 milioni) e dagli anni che ormai sono passati comunque deve essere in fdc altrimenti vale il facciale .altre monete interessanti ma non sicuramente rare sono : 1 cent 2003, il 5 cent 2003 , il 10 cent 2004 , 1 euro 2004 2005 2012, 50 cent 2007 2009, 2 euro 2007 2008 2009 .

Grazie terrace ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto un paio di affari al convegno di Bologna; secondo voi ho fatto bene a comprare il 2€ CC vaticano 2004 a 80€ e il 2€ CC San marino 2009 a 20€? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi dici che non hanno nessun valore di rarita' eppure vedo che ne sono state coniate in pochi milioni di pezzi, vorrei sapere quali sono le monete euro piu' rare su cui anche poter puntare per una collezione rara ciao

Stiamo andando off topic dal tema di questa discussione.

Il 2€ 2004 credo di averlo anche io nel salvadanaio, e forse anche il 5 centesimi.

Comuqnue se vuoi una collezione davvero rara (spero che non sia solo per guadagnarci) devi puntare ben oltre.

Le monete davvero rare sono quelle presenti solo in divisionale (non è mai accaduto in Italia).

Quindi per esempio potresti prendere queste serie, ma ripeto, per tuo gusto personale. Personalmente ti consiglio di prendere la meno costosa di ogni stato, risparmi molto in alcuni casi.

• Austria 2003-12
  • Belgio Tutti gli anni tranne 2004
  • Francia dal 2002 in poi
  • Germania da 2003 in poi
  • Grecia 2004-7 e dal 2011 in poi
  • Malta dal 2011 in poi
  • Portogallo 2003 e dal 2007 in poi
  • Slovacchia dal 2010 in poi
  • Slovenia dal 2008 in poi

Poi, per aggiungere un tocco di classe potresti prendere i ministati (Monaco, San Marino, Vaticano e in un futuro prossimo Andorra) o perfino le serie a fondo specchio, ori, argenti e quant'altro.

Ovviamente solo se vuoi collezionare monete non circolate.

Se vuoi collezionare il circolato, specialmente italiano, allora Terrace ti ha detto tutto.

Ti auguro di avere una collezione più vasta possibile

vaio4ever

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

sono stato assente per un po' e mi devo essere perso qualcosa.

Fino a gennaio le seriette che si acquistavano ai convegni (l'ultimo a cui sono andato prima di oggi è stato quello di Modena) avevano prezzi che si aggiravano sui 6-7-8 euro circa: in quell'occasione acquistai quella della Lettonia a 6 euro.

Stamattina ho fatto un salto al convegno di Bologna e ho visto prezzi completamente diversi: qualcuno ancora su quei livelli (Spagna) ma la maggioranza con quotazioni ben diverse, comprese tra i 18 e i 24 euro. Ho acquistato l'Olanda a 10 euro ma su altri banchetti l'ho vista anche a 22. Il Belgio era fisso a 24 euro e l'ho lasciato dov'era. Parlo delle seriette 2014, ma ho visto anche aumenti significativi su seriette di anni precedenti.

Cos'è successo? Cosa mi sono perso? O è solo un caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

sono stato assente per un po' e mi devo essere perso qualcosa.

Fino a gennaio le seriette che si acquistavano ai convegni (l'ultimo a cui sono andato prima di oggi è stato quello di Modena) avevano prezzi che si aggiravano sui 6-7-8 euro circa: in quell'occasione acquistai quella della Lettonia a 6 euro.

Stamattina ho fatto un salto al convegno di Bologna e ho visto prezzi completamente diversi: qualcuno ancora su quei livelli (Spagna) ma la maggioranza con quotazioni ben diverse, comprese tra i 18 e i 24 euro. Ho acquistato l'Olanda a 10 euro ma su altri banchetti l'ho vista anche a 22. Il Belgio era fisso a 24 euro e l'ho lasciato dov'era. Parlo delle seriette 2014, ma ho visto anche aumenti significativi su seriette di anni precedenti.

Cos'è successo? Cosa mi sono perso? O è solo un caso?

Non penso tu ti sia perso niente.Semplicemente,almeno per il Belgio,la serietta 2014 non puo' esistere perche' non tutte le monete con millesimo 2014 sono state coniate per la circolazione.Quindi la trovi a 24 euro(prezzo giusto perche' anche alla zecca costa piu' o meno la stessa cifra)perche' sono state tolte dalla divisionale ed e' impossibile trovarla a prezzo piu' bassi.Ovviamente parlo dell annAta 2014.Per le altre(2013 o 2012) sempre del Belgio,24 euro sono troppi. Modificato da Luca1984
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso tu ti sia perso niente.Semplicemente,almeno per il Belgio,la serietta 2014 non puo' esistere perche' non tutte le monete con millesimo 2014 sono state coniate per la circolazione.Quindi la trovi a 24 euro(prezzo giusto perche' anche alla zecca costa piu' o meno la stessa cifra)perche' sono state tolte dalla divisionale ed e' impossibile trovarla a prezzo piu' bassi.Ovviamente parlo dell annAta 2014.Per le altre(2013 o 2012) sempre del Belgio,24 euro sono troppi.

Grazie. Ok per il Belgio, anche se faccio fatica a capire perchè qualcuno debba togliere le monete da una divisionale ufficiale per metterle in una bustina anonima, e faccio ancor più fatica a capire chi la compra sapendo che alla stessa cifra è possibile comprare la divisionale ufficiale. Ma, soprattutto, non mi spiego perchè lo stesso ordine di grandezza di costo sia applicato ad altre nazioni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ok per il Belgio, anche se faccio fatica a capire perchè qualcuno debba togliere le monete da una divisionale ufficiale per metterle in una bustina anonima, e faccio ancor più fatica a capire chi la compra sapendo che alla stessa cifra è possibile comprare la divisionale ufficiale. Ma, soprattutto, non mi spiego perchè lo stesso ordine di grandezza di costo sia applicato ad altre nazioni.....

Viene venduta così per coloro che non collezionano divisionali ma ripongono le monete in capsule (che poi si conservano meglio in questo modo) per poi inserirle in album

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non penso tu ti sia perso niente.Semplicemente,almeno per il Belgio,la serietta 2014 non puo' esistere perche' non tutte le monete con millesimo 2014 sono state coniate per la circolazione.Quindi la trovi a 24 euro(prezzo giusto perche' anche alla zecca costa piu' o meno la stessa cifra)perche' sono state tolte dalla divisionale ed e' impossibile trovarla a prezzo piu' bassi.Ovviamente parlo dell annAta 2014.Per le altre(2013 o 2012) sempre del Belgio,24 euro sono troppi.

Volevo chiedere se conviene la serie 2014 Malta ha 14,00 euro cosa mi dite la compro ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Viene venduta così per coloro che non collezionano divisionali ma ripongono le monete in capsule (che poi si conservano meglio in questo modo) per poi inserirle in album

Anch'io colleziono così, mettendo le monete in un album. Ma non mi sognerei mai di distruggere una divisionale. Infatti le divisionali che ho, San Marino e Vaticano, le custodisco gelosamente nelle loro confezioni originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla seconda domanda non ti so rispondere neanche io perche' non me lo spiego neppure io.Per la prima invece sono d'accordo con Matcor.Magari tolgono le monete dal folder e la vendono facendo risparmiare quei 4/5 del folder.Non che sia un gran vantaggio pero' se lo fanno avranno i loro motivi.😅
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io colleziono così, mettendo le monete in un album. Ma non mi sognerei mai di distruggere una divisionale. Infatti le divisionali che ho, San Marino e Vaticano, le custodisco gelosamente nelle loro confezioni originali.

Diciamo anche che le divisionali di San marino,Monaco e Vaticano valgono molto di piu' di quelle delle nazioni "ordinarie".Rompere una divisionale di quei paesi e' da matti,rompere una divisionale dei paesi normali e' un po' meno da matti,soprattutto se consideri che per il belgio 2014,per esempio,le monete non sono sigillate quindi si rovinerebbero e basta.Il davanti delle monete e' scoperto,quindi puo' avere senso toglierle da li e metterle o nell'album o nelle capsule.Io stesso l'ho fatto perche' lasciandole li si annerirebbero tutte dato che,ripeto,sono all'aria aperta,putroppo😅
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi quale può essere un buon prezzo di acquisto per questo lotto di monete del Principato di Monaco? (spese di spedizione escluse)
1 cent 2013
2 cent 2013

5 cent 2013

10 cent 2013

20 cent 2013

50 cent 2013

1 euro 2007

2 euro 2012

Sono tutte in qualità FDC, per quanto riguarda quelle del 2013 dovrebbero essere BU in quanto stando alle fonti e cataloghi che ho controllato per quell'anno sono state coniate solo monete BU.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io la penso esattamente come te, per me ciò che esce dalla zecca deve rimanere così come viene prodotta ma ci sono dei collezionisti che (giustamente) la pensano diversamente ai quali interessa solo la moneta in se e per se. Per questo si trovano seriette ricavate da divisionale. Sta al collezionista poi acquistare quello che va bene per la propria collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.