Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio prezzi di mercato

Risposte migliori

Benvenuto nel Forum, valgono 8€ tutte e 4, fossero FdC forse 50 cent a testa 1€ potrebbero averlo di plusvalore, ma così valgono il facciale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, valgono 2€ a testa, cioè soltanto il facciale, forse non mi sono spiegato, non hanno plusvalore praticamente .. 8 euro sono e 8 euro di valore hai..

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se la torino 2006 valesse 8 euri saremmo tutti ricchi! :blum: :blum:

@ qualsiasi commemorativo italiano che trovi in circolazione, come il restante 95% di commemorativi stranieri, valgono 2 euro, ovvero il valore nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

......................a meno che non sia deformato, ovalizzato, monometallico, double face etc. etc. :crazy: :crazy: :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo quanto è stato detto dagli amici che mi hanno preceduto.

Le monete citate hanno un valore corrispondente a quello facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso (e non concesso) che tra 30 anni un 2€ commemorativo italiano valga diciamo 5€, sei sicuro che tra 30 anni il potere di acquisto di quei 5€ sia paragonabile ai 2€ di oggi? Io nutro seri dubbi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se li tengo da parte magari tra 20/30 anni varranno di più

se le tieni per il 'valore' credo non avrai grosse soddisfazioni tra 20-30 anni....sono monete con 16(2004), 18(2005), 40(2006), 4(2010) milioni rispettivamente di tiratura... davvero tanto per pensare in grossi plusvalori tra qualche decina d'anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto che dei due euro di Cavour ne hanno coniati "solo" 4 milioni che sono comunque meno rispetto alle altre monete e poichè li ho trovati proprio nel 2010 quindi pochi mesi dopo la coniazione potrebbero avere un po' di valore in più, non credete?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessun plusvalore nemmeno con Cavour................

ascolta, non pensare a quanto possono valere o meno le tue monete, lascia proprio perdere il fattore veniale, se hai passione per l'euro fai la tua collezione senza pensarci, non conta nulla che una moneta sia circolata o meno, che sia FDC, SPL o piena di bottarelle, l'importante è che piaccia a te, che ti dia soddisfazione averla, quello che conta è solo la tua passione.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto che dei due euro di Cavour ne hanno coniati "solo" 4 milioni che sono comunque meno rispetto alle altre monete e poichè li ho trovati proprio nel 2010 quindi pochi mesi dopo la coniazione potrebbero avere un po' di valore in più, non credete?

Guarda che agli eventuali (e improbabili) acquirenti non interessa quando è avvenuto il ritrovamento. Quindi trovarla nel 2010 o 2013 è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, nessun plusvalore nemmeno con Cavour................

ascolta, non pensare a quanto possono valere o meno le tue monete, lascia proprio perdere il fattore veniale, se hai passione per l'euro fai la tua collezione senza pensarci, non conta nulla che una moneta sia circolata o meno, che sia FDC, SPL o piena di bottarelle, l'importante è che piaccia a te, che ti dia soddisfazione averla, quello che conta è solo la tua passione.

Si, anche io colleziono monete solo per passione e non ho nessuna intenzione di rivenderle, però sapere che una moneta che si possiede vale qualcosa in più di una moneta da 2 euro normale può dare un po' di soddisfazione in più

Guarda che agli eventuali (e improbabili) acquirenti non interessa quando è avvenuto il ritrovamento. Quindi trovarla nel 2010 o 2013 è lo stesso.

A parte il fatto che non sono interessato a venderla, stavo dicendo che visto che l'ho trovata dopo la sua coniazione è circolata molto poco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche io colleziono monete solo per passione e non ho nessuna intenzione di rivenderle, però sapere che una moneta che si possiede vale qualcosa in più di una moneta da 2 euro normale può dare un po' di soddisfazione in più

A parte il fatto che non sono interessato a venderla, stavo dicendo che visto che l'ho trovata dopo la sua coniazione è circolata molto poco

Giusto, il "gusto" della rarità è un qualcosa di bello e sano. Lo provo ancora anche io dopo 5 anni di Eurocollezionismo :)

Agli inizi è però normale pensare di aver in mano chissà cosa, visto che la conoscenza dell'ambiente è al momento limitata... questo è normalissimo, altrimenti saremmo già tutti grandi esperti.

Tanto per chiarire, anche se tu quella moneta l'avessi presa all'epoca direttamente da rotolino, il valore non sarebbe tanto più alto. Questo perchè milioni di esemplari sono molti in ambito Euro e non costituiscono una rarità.

Cosa dire... per sapere cosa è veramente raro oppure no, anzi, per ipotizzare cosa sia veramente raro oppure no (perchè non si sa mai), è bene conoscere tutte le dinamiche di distribuzione e di mercato della moneta in questione, cosa che viene con il tempo e consultando molte fonti, tra cui il nostro Forum! :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello di questo forum è proprio che si possono conoscere meglio le proprie monete e imparare grazie agli insegnamenti degli altri.

Spero di poter aiutare anche io quando diventerò più esperto e conoscerò meglio il mondo delle monete

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

1 e 2 Euro Vaticano Proof 2007

Fatto salvo che più basso è meglio è;

secondo voi qual'è un prezzo ragionevole?

Grazie

:drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

1 e 2 Euro Vaticano Proof 2007

Fatto salvo che più basso è meglio è;

secondo voi qual'è un prezzo ragionevole?

Grazie

:drinks:

Ti ho giá risposto nella discussione vaticano 2013.

Comunque per sicurezza te lo riscrivo qui. :)

2€ 35/40€

1€ 15/18/20€

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per sapere cosa è veramente raro oppure no, anzi, per ipotizzare cosa sia veramente raro oppure no (perchè non si sa mai), è bene conoscere tutte le dinamiche di distribuzione e di mercato della moneta in questione.

quoto in pieno :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola indagine da parte mia ieri sera dai venditori di monete nel mercatino serale qui sui lidi per quanto riguarda il 2 €uro CC di Monaco 2012: lo vendono quello da rotolino a 50 euro, prezzo non trattabile, visto che mi manca ancora pensavo di prenderlo ma ero disposto a spenderne al massimo 25, ragion per cui ho detto loro che se lo potevano tenere in attesa di qualche cliente più spendaccione di me.

Carucci in generale anche Vaticano 2013 e le altre commemorative.

Quindi da queste parti meglio venirci solo al mare e per le monete ripiegare su lidi migliori.......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Piccola indagine da parte mia ieri sera dai venditori di monete nel mercatino serale qui sui lidi per quanto riguarda il 2 €uro CC di Monaco 2012: lo vendono quello da rotolino a 50 euro, prezzo non trattabile, visto che mi manca ancora pensavo di prenderlo ma ero disposto a spenderne al massimo 25, ragion per cui ho detto loro che se lo potevano tenere in attesa di qualche cliente più spendaccione di me.

Carucci in generale anche Vaticano 2013 e le altre commemorative.

Quindi da queste parti meglio venirci solo al mare e per le monete ripiegare su lidi migliori.......................

Per curiosità, a quale mercatino sei stato? Mi confondo sempre... io ricordo quello del Mercoledì sera, al quale sono stato più volte, dove c'è un commerciante che ha vari pezzi di Monaco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Tm_NPZ

ti rispondo in MP, altrimenti diventa uno spot pubblicitario dei lidi, cosa che comunque non è assolutamente necessaria, in questo periodo al mare siamo in totale overbook, full, pieno, nessun posto spiaggia libero :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

..............ehm mi sa che è l'esatto contrario........... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.