Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi espongo il mio problema e con esso anche la possibile soluzione, la quale però prevede il vostro aiuto nella conoscenza dei prezzi di mercato. Sono intento a completare la raccolta di tutti i 2 € cc dal 2004 ad oggi, senza però essere dissanguato economicamente, al chè sono alla costante ricerca di "affari" o comunque prezzi non "esorbitanti". Qui casca l'asino, come faccio ad avere una quotazione approssimativa della moneta in cui mi sono imbattuto? Sarebbe perfetto avere una lista di tutte le monete con accanto la loro quotazione più ragionevole (sfusa e in folder) da poter consultare ogniqualvolta si effettua un'acquisto. Io sarei certamente disponibile a realizzare tale lista, manca però la fonte primaria: le valutazioni.

Fatemi sapere se interessati a realizzare tale "progettino".

Grazie a tutti ciao :)

Ciao....anche parte della mia collezione è composta appunto dai 2 euro cc come molti degli appassionati in euro. Ti dico come mi regolo io... Come in tutti gli aspetti del commercio quando fai acquisti ti devi guardare attorno... Vuoi una determinata moneta?? inizia a vedere in ebay i prezzi dei vari "compra subito" (sempre molto alti)...segui per qualche settimana le aste online (non solo nazionali ma anche degli altri paesi europei, germania in primis)... Poi un altro valido aiuto è andare nel sito di Fr...ini e vedere a che prezzo lui stesso acquista ai privati (ovviamente non troverai certo i pezzi più comuni ma troverai che cerca i più rari). personalmente ho avuto la fortuna di acquistare 4 commemorative vaticane (2004-5-6-8) ad un privato tutte insieme al prezzo che il grosso commerciante acquista al privato. E' un caso fortunato che non si ripeterà ma è un ottimo parametro per "far media" con gli altri prezzi che vedi in giro. Purtroppo essere attenti e aspettare un pochino non sempre ti tutela...io sono tra quelli che si è fatto fregare e ha acquistato il 2 euro cc monaco 2011 in cofanetto a 150 euro a novembre... Aspettando ancora è sceso di un buon 30%...ma personalmente pensavo in una crescita e non ho atteso ulteriormente. Un altro metodo però "tutto mio" per fare un controllo incrociato sui prezzi è il catalogo Unificato. Attenzione però...non vanno considerati i prezzi folli che dichiara ma considero il 60%... ovvero se trovo in vendita una moneta al 60% del prezzo dichiarato dall'Unificato mi sento abbastanza tranquillo... Sperando di esserti stato utile ti auguro buona serata!!!

Inviato

per quanto ti posso essere di aiuto di posso dire che , dal momento che ho cominciato io questa

collezione (anno 2009) le emissioni che già nel 2009 erano "care" , lo sono state

sempre più con un lento incremento delle quotazini e dei prezzi di vendita

per farti un esempio ti posso dire che nel 2009 ho comprato le emissioni in busta filatelico numismatica

del vaticano del 2006 a 55,00 euro ,

busta del 2008 e 2009 a 50,00 euro l'una .

nel 2009 avevo già la commemorativa Colonia 2005 del Vaticano , che era sul mercato intorno a 130

euro se non ricordo male .

Ora è salita anche a 160-170

Quindi la realtà è che è una collazione sempre più seguita , ed i commercianti tendono ad innalzare i prezzi ( e continuano a comprare e rivendere, come succede spesso nelle fiere )

Anche le prime emissioni delle Sanmarinesi sono salite, anche se non di molto

Ovviamente tralasciando il capitolo Grace Kelly . che più che una moneta .. è stata una emissione

per arricchire i commercianti

Ciao a tutti,

vi espongo il mio problema e con esso anche la possibile soluzione, la quale però prevede il vostro aiuto nella conoscenza dei prezzi di mercato. Sono intento a completare la raccolta di tutti i 2 € cc dal 2004 ad oggi, senza però essere dissanguato economicamente, al chè sono alla costante ricerca di "affari" o comunque prezzi non "esorbitanti". Qui casca l'asino, come faccio ad avere una quotazione approssimativa della moneta in cui mi sono imbattuto? Sarebbe perfetto avere una lista di tutte le monete con accanto la loro quotazione più ragionevole (sfusa e in folder) da poter consultare ogniqualvolta si effettua un'acquisto. Io sarei certamente disponibile a realizzare tale lista, manca però la fonte primaria: le valutazioni.

Fatemi sapere se interessati a realizzare tale "progettino".

Grazie a tutti ciao :)

Inviato

Essendo anche io nuovo del forum e neofita di questa collezione,sarebbe veramente carino e utile avere un excell definitivo con i prezzi di TUTTE LE MONETE 2 EURO CC con i prezzi accanto, magari da aggiornare su base trimestrale es:

PAESE ANNO QUOTAZIONE 4/12 QUOTAZIONE 7/12 ECC ECC

MALTA 2011 10/11 EURO ?

PORTOGALLO 2011 5/6 EURO ?

VATICANO 2010 30 EURO ?

MONACO 2007 1250 EURO ?

ecc eccc....scusate l'esempio stupido ma sono gli unici euro di cui conosco valore attuale... :D

GRAZIE

Inviato

Ciao....anche parte della mia collezione è composta appunto dai 2 euro cc come molti degli appassionati in euro. Ti dico come mi regolo io... Come in tutti gli aspetti del commercio quando fai acquisti ti devi guardare attorno... Vuoi una determinata moneta?? inizia a vedere in ebay i prezzi dei vari "compra subito" (sempre molto alti)...segui per qualche settimana le aste online (non solo nazionali ma anche degli altri paesi europei, germania in primis)... Poi un altro valido aiuto è andare nel sito di Fr...ini e vedere a che prezzo lui stesso acquista ai privati (ovviamente non troverai certo i pezzi più comuni ma troverai che cerca i più rari). personalmente ho avuto la fortuna di acquistare 4 commemorative vaticane (2004-5-6-8) ad un privato tutte insieme al prezzo che il grosso commerciante acquista al privato. E' un caso fortunato che non si ripeterà ma è un ottimo parametro per "far media" con gli altri prezzi che vedi in giro. Purtroppo essere attenti e aspettare un pochino non sempre ti tutela...io sono tra quelli che si è fatto fregare e ha acquistato il 2 euro cc monaco 2011 in cofanetto a 150 euro a novembre... Aspettando ancora è sceso di un buon 30%...ma personalmente pensavo in una crescita e non ho atteso ulteriormente. Un altro metodo però "tutto mio" per fare un controllo incrociato sui prezzi è il catalogo Unificato. Attenzione però...non vanno considerati i prezzi folli che dichiara ma considero il 60%... ovvero se trovo in vendita una moneta al 60% del prezzo dichiarato dall'Unificato mi sento abbastanza tranquillo... Sperando di esserti stato utile ti auguro buona serata!!!

Ciao e grazie.

Infatti penso che farò così, terrò d'occhio il sito F. in concomitanza con alcune aste e vedrò di fare una media. Sono comunque sempre ben accetti prezzi e consigli, vista la gran quantità di emissioni. :) Comunque la lista sarà disponibile a modifiche/revisioni e aggiornamenti!

Grazie anche ad ANDREA e Donaldshimoda :good:

Inviato

ho una domanda da farvi: visto le alte tirature degli euro italiani, secondo voi nel lungo periodo il loro valore scenderà? fatta eccezione per alcune date con tiratura minore ovviamente..

Inviato

Essendo anche io nuovo del forum e neofita di questa collezione,sarebbe veramente carino e utile avere un excell definitivo con i prezzi di TUTTE LE MONETE 2 EURO CC con i prezzi accanto, magari da aggiornare su base trimestrale es:

PAESE ANNO QUOTAZIONE 4/12 QUOTAZIONE 7/12 ECC ECC

MALTA 2011 10/11 EURO ?

PORTOGALLO 2011 5/6 EURO ?

VATICANO 2010 30 EURO ?

MONACO 2007 1250 EURO ?

ecc eccc....scusate l'esempio stupido ma sono gli unici euro di cui conosco valore attuale... :D

GRAZIE

Ciao e grazie.

Infatti penso che farò così, terrò d'occhio il sito F. in concomitanza con alcune aste e vedrò di fare una media. Sono comunque sempre ben accetti prezzi e consigli, vista la gran quantità di emissioni. :) Comunque la lista sarà disponibile a modifiche/revisioni e aggiornamenti!

Grazie anche ad ANDREA e Donaldshimoda :good:

Non voglio dire che sarebbe un lavoro inutile, ma ci sono già dei siti dove è possibile reperire le quotazioni pesate tra valutazioni di vendite e aste senza diventare matti a tenere d'occhio chissà quante transazioni. Date un'occhiata qui http://www.euro-coins.tv/ e poi ditemi se può tornare utile per quello che vorreste fare.

Inviato

Non voglio dire che sarebbe un lavoro inutile, ma ci sono già dei siti dove è possibile reperire le quotazioni pesate tra valutazioni di vendite e aste senza diventare matti a tenere d'occhio chissà quante transazioni. Date un'occhiata qui http://www.euro-coins.tv/ e poi ditemi se può tornare utile per quello che vorreste fare.

Il sito in questione lo tenevo d'occhio anche io e infatti ci assomiglia molto a ciò che vorrei realizzare; ma non essendo sicuro della veridicità di alcuni prezzi non mi sono basato essenzialmente su quello.

Comunque ho riscontrato che calando la quotazione indicata del 10/15% si ha un prezzo veritiero. L'unica praticità della lista è il suo possibile utilizzo anche in luoghi dove non si possa consultare internet. Comunque rimane una buona alternativa!

Inviato

Bravo donald! ottimo file!

Inviato

Chi ha più conoscenze ed esperienza di me, se ha voglia dovrebbe compilare le caselle vuote quotazione e tiratura!!!

GRAZIE

Inviato

Chiara secondo me no anche perchè a parte qualche caso gli euro italiani non mi pare siano molto quotati (intesi come monete singole) perciò meno di cosi...

poi le serie FDC o Proof tra alti e bassi credo manterranno il loro valore , ed al contrario nel lungo periodo saliranno...ma parliamo credo di anni e anni...

le proof sopratutto a causa delle basse tirature saranno destinate a salire, ma questa tipologia di monete rappresenta una parte piu ridotta di collezionisti

Awards

Inviato

Chiara secondo me no anche perchè a parte qualche caso gli euro italiani non mi pare siano molto quotati (intesi come monete singole) perciò meno di cosi...

poi le serie FDC o Proof tra alti e bassi credo manterranno il loro valore , ed al contrario nel lungo periodo saliranno...ma parliamo credo di anni e anni...

le proof sopratutto a causa delle basse tirature saranno destinate a salire, ma questa tipologia di monete rappresenta una parte piu ridotta di collezionisti

Chiedo scusa ma ho fatto una fatica pazzesca a capire a chi stavi rispondendo. Sareste così gentili (mi riferisco a tutti) da quotare il messaggio a cui rispondete ? Sapete com'è... I malati di Alzheimer hanno un po' di difficoltà più degli altri a orientarsi in questi casi... Grazie.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Chiedo scusa ma ho fatto una fatica pazzesca a capire a chi stavi rispondendo. Sareste così gentili (mi riferisco a tutti) da quotare il messaggio a cui rispondete ? Sapete com'è... I malati di Alzheimer hanno un po' di difficoltà più degli altri a orientarsi in questi casi... Grazie.

@@derek83 credo stesse rispondendo a me, però io mi chiamo Simone e non chiara, forse il nome tartachiara ti ha ingannato :rofl:

Modificato da tartachiara

Inviato

@@derek83 credo stesse rispondendo a me, però io mi chiamo Simone e non chiara, forse il nome tartachiara ti ha ingannato :rofl:

In realtà la difficoltà era nata perchè non capivo se "chiara" era un nome o un aggettivo.

Chi ti chiama Tarta, chi Chiara...

Comunque ci vuole davvero poco, citando il messaggio di riferimento, a rendere più facile seguire una discussione. ;)

Inviato (modificato)

sisi avete ragione ma nel momento in cui stavo rispondendo mi si bloccava la citazione del messaggio allora ho risposto senza

ehehe avevo usato anche l'abbreviazione del nickname perdonatemi

Modificato da derek83
Awards

Inviato

qual'è il valore dei 2 euro dante del 2004 in FDC?

Inviato

intorno ai 22-23 Euro

Inviato

intorno ai 22-23 Euro

grazie

Inviato (modificato)

Ciao,

qualcuno mi sa dare una valutazione per una moneta circolata 20 centesimi Germania 2007 F con mappa sbagliata?

Grazie,

Giacomo

non ho mai seguito aste di questa moneta....

so che i commercianti la vendono sui 90/100 euro.....98 mi pare BigF

però circolata non saprei dipende molto anche dalle condizioni

Grazie Derek per la tua gentile risposta,

sono intenzionato a collezionare tutte le varianti ufficiali delle emissioni in euro...

Attualmente ho:

- 20 cent Germania 2007 F con cartina errata (in arrivo)

- 1 euro Portogallo 2008 con cartina errata

- 2€. CC Germania 2008 con cartina errata

- 2€. CC Spagna 2009 grandi stelle

Mi mancano:

- 2€. Finlandia 2006 con cartina errata

- 1€. Monaco 2007 senza segni di zecca

La moneta tedesca da 20 cent 2007 F con cartina errata mi è stata proposta da un collezionista tedesco in uno scambio più ampio per un valore di circa 20 Euro, così ho deciso di accettare anche se la moneta è circolata...

2r7swhv.jpg

Queste sono le reali condizioni della moneta che mi arriverà...

Magari non sarà proprio un affare, ma intanto ho deciso di accontentarmi...

Saluti,

Giacomo

Modificato da giakomo981

Inviato

intorno ai 22-23 Euro

Non scherziamo...l'unificato 2011 stesso quota a 22 euro. Valore fdc MASSIMO 14 euro

Inviato

intorno ai 22-23 Euro

Non scherziamo...l'unificato 2011 stesso quota a 22 euro. Valore fdc MASSIMO 14 euro

Si, sui 15 €uro al massimo...

Inviato

Il noto comm. BigF la vende a 10,00 euro. ( ora è esaurita)

Awards

Inviato

salve a tutti

anche io avrei da porvi una domanda, mi hanno offerto il 2 euro comm 2011 monaco in cofanetto a 104 euro compresa la spedizione, ora che i prezzi della moneta sono scesi potrebbe essere un buon acquisto.

grazie :)

Inviato

secondo me prezzo molto buono..io sotto i 120 non sono ancora riuscito a trovarlo!

Awards

Inviato

salve a tutti

anche io avrei da porvi una domanda, mi hanno offerto il 2 euro comm 2011 monaco in cofanetto a 104 euro compresa la spedizione, ora che i prezzi della moneta sono scesi potrebbe essere un buon acquisto.

grazie :)

Ad oggi, in cofanetto è il miglior prezzo che ho sentito, se ti interessa secondo me non devi lasciartela scappare!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.